• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos sofferente

Araihc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, ma vi ho letto spesso da quando sto cercando di trasformare il mio pollice nero in qualcosa che faccia almeno sopravvivere qualche pianta :)

Ho in casa un photos da quasi un anno, lo tengo in bagno dove riceve abbastanza luce e l'umidità delle docce. Cresce, anche se abbastanza lentamente. Quasi da subito tendeva a seccarsi nella porzione inferiore degli steli, quelle cuticoline che restavano dopo che la foglia nuova era cresciuta da quella precedente (non so se riesco a spiegarmi).
Da un mesetto ormai sono iniziate a comparire macchie marroni sulle punte delle foglie, altre ancora diventano gialle e cadono, e la secchezza sotto agli steli è peggiorata. Aspetto sempre che il terreno si asciughi prima di innaffiarle, una volta a settimana bagno bene anche tutta la chioma per garantirle umidità nel fogliame. Sbaglio qualcosa io nell'annaffiatura? oppure il terreno ha qualche carenza nutrizionale?
Qui sotto le foto:

IMG_0266.JPG IMG_0265.JPG IMG_0267.JPG IMG_0264.JPG
 

Amy

Guru Giardinauta
Le strisce nere attorno ai gambi le hanno anche i miei pothos e anche loro ogni tanto fanno le foglie gialle ma nel complesso stanno bene; mi pare che non stiano male nemmeno i tuoi.
Però ho smesso di tenerli in bagno: credevo che l'ambiente fosse loro congeniale invece dopo diversi mesi, all'improvviso, hanno dato segni di sofferenza e ho potuto salvare solo qualche stelo travasandolo.
Non ne ho più messe in bagno.
 

Araihc

Aspirante Giardinauta
Grazie del conforto :)
Mi sembra sempre di vedere le piante altrui molto più verdeggianti e quindi credevo di fare qualcosa di sbagliato io
 

Amy

Guru Giardinauta
Ehh ... il giardino del vicino è sempre più verde ... poi parli con il vicino e scopri che le piante muoiono anche a lui; ma l'unico modo per saperlo è che sia tu che il vicino siate onesti e aperti fra voi, altrimenti nessuno dice niente all'altro.;)
Il mio vicino di casa ha, in cortile, una sfilza di piante succulente una più bella dell'altra (che invidia) e chiacchierando dei miei fallimenti ho scoperto che l'inverno scorso gliene sono morte parecchie e, apparentemente, senza motivo.
Io stavo :banghead:sulle mie in difficoltà e ho trovato che lo stesso è capitato anche a lui. Ma se non avessi parlato per prima ...
 
Alto