• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos problemi di terriccio, foglie molli e gialle.

bulzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum!
è un piacere conoscervi.

Problema Photos...
3 anni fa ho ricevuto delle talee in rgelo che ho fatto crescere in acqua.
2 anni fa le ho messe in terra e sistemate nel bagno.
la pianta è cresciuta e da questa ho fatto nuove talee.

un mesetto fa ho raccolto queste talee e le ho impiantate in un vaso seguendo questo iter:

- ho preso un vaso in terracotta.
- ho messo dei cocci in fondo al vaso in corrispondeza del foro.
- ho preso terriccio per piante verdi di marca e l'ho mischiato con sassolini e polistirolo
- ho rialzato il vaso rispetto al piattino sistemandolo su dei lapilli come nella foto.

a quel punto ho dato acqua e per due-tre settimane tutto ok.
ora le foglie stanno ingiallendo e stanno diventando molli una ad una...

la pianta è sistemata alla luce ma non direttamente.
ho dato un po' di concime liquido.
forse il freddo di questi giorni ha rovinato il mio progetto di invaso...

DSC_0002.jpg DSC_0005.jpg DSC_0003.jpg
pensavo di rinvasare aggiungendo terra di fiume, dato che quando annaffio l'acqua rimane
in superficie per un bel po'... poi scende, ma lentamente..... (la terra non è pressata).
cosi' magari poteva diventare piu' drenante la terra evitando cosi' probabili ristagni....


cosa devo fare?
ho sbagliato qualcosa?
grazie a tutti.......


ps. mi sono sempre cheisto... ma la talea... appena tagliata,
la si puo' tranquillamente inserire nella terra dello stesso vaso?
 

bulzi

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per la risposta,
allora... direi che il buon 70% di quelle che stanno bene... le ho fatte radicare prima in acqua. le altre le avevo in un vaso di plastica gia' interrate l'anno scorso.
alcune le ho interrate subito dopo il taglio dalla pianta "madre".
 

pedra

Giardinauta
Non ho mai provato ad interrare talee di pothos senza averle fatte radicare,comunque il problema dell'avvizzimento delle foglie, può essere troppa acqua,io in genere bagno i pothos quando la terra sopra il vaso è asciutta al tatto,lascio colare l'acqua nel sottovaso,e poco dopo elimino quella che la pianta non beve più.
Per quanto riguarda il terriccio,uno universale,va benissimo,non serve aggiungere sabbia.Ciao.
 

bulzi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. devo dire che alla prima annaffiatura, l'acqua è arrivata subito al sottovaso... infatti fui molto felice di questo!!! finalmente ero riuscito a fare un composto drenante! ma... in dopo quella volta, invece, l'acqua ristagna in superficie e scende lenta.... e questo non riesco a spiegarmelo.... ed è passato del tempo dalla prima innafiatura..... questa mattina gli ho dato un po' d'acqua con concime liquido.... spero di non aver fatto il danno....
 

Ficus12

Giardinauta
Dove tieni la pianta??
Il concime non lo avrei dato, ma spero tu non abbia esagerato!
Comunque la radicazione in terra direttamente è possibile, ma è più lenta e con probabilità leggermente inferiori rispetto all' acqua.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
A mio avviso il vaso che hai scelto è troppo grande rispetto alla pianta e questo comunque crea dannosi ristagni..
I pothos meno terriccio hanno nel vaso, meglio stanno...
Io ne ho molti sparsi per casa e, in passato fui tentata di metterne uno in un bel vaso decorativo che era però anche grande ... beh, il risultato fu disastroso... iniziò ad avvizzire proprio come il tuo... alla fine l'ho rimesso nel suo minuscolo vasetto iniziale e il risultato è stato che ce l'ho ancora dopo 12 anni ed è enorme... e non gli ho mai più cambiato il vaso!
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh... a me sembrava di si, proprio perché le talee non sono piante già radicate... comunque è giusto che ognuno abbia il suo parere..
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si ma anche quelle radicate hanno pochissime radici se trattasi comunque di talee.... Scusa se insisto ma io sono una TESTTONA!!!:muro:
 

bulzi

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! in effetti il vaso ora potrebbe sembrare grande (e forse adesso lo è....) questo perchè all'inzio c'erano almenno 4-5 talee in piu' che lo riempivano tutto, ma visto che queste si stavano ammosciando le ho tolte e messe in acqua per recuperarle.
che dite, acquisto un vaso piu' piccolo? non sarebbe dannoso rinvasare tutto dopo un mese dal primo rinvaso?

ps. di concime ne ho dato poco e sembra che si stiano riprendendo. icrociamo le dita!!
 
Alto