• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia

samuel1

Aspirante Giardinauta
Se io taglio ora nuovamente le cime queste tenderanno a riempirsi ma a me serve pure che vadano in altezza perché diversamente

Non chiudo per fare in modo che non si veda dalla stada

ztm

Apprendista Florello
Un'altra domanda: come si concima la photionia?
La mia sotto ha telo pacciamante e lapillo vulcanico... Avendo il concime granulare a lenta cessione del prato, ho messo un po' di granuli sotto a ciascuna pianta (sopra sassi e telo, comunque). Fa effetto? Soluzioni migliori?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda: come si concima la photionia?
La mia sotto ha telo pacciamante e lapillo vulcanico... Avendo il concime granulare a lenta cessione del prato, ho messo un po' di granuli sotto a ciascuna pianta (sopra sassi e telo, comunque). Fa effetto? Soluzioni migliori?
Mai dato nulla

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Tre settimane fa abbondanti ho cimato una parte della siepe di photinia impiantata 6 mesi fa, in modo tale da ripristinare un'altezza uniforme. Il giorno successivo ho concimato con l'NPK a lenta cessione (2 mesi) che do generalmente al prato (20-5-10).
Adesso le piante non potate sono tutte rosse e crescono rigogliose, quelle che invece ho tagliato in cima sono rimaste del tutto verdi e non hanno foglie nuove.
Nella foto si vedono al centro le piante cimate e ai lati quelle non potate per nulla, che ora sono tutte rosse e più folte.

IMG_3392.JPG

Perché questo comportamento? Non capisco...

Crimson king

Florello
Perché in questo periodo la foglia può tornare rossa, come in primavera sui germogli nuovi , ma chiaramente se li poti non avviene, comunque il periodo é più breve rispetto alla primavera del cambio di colore e si presenta su germogli più corti.

ztm

Apprendista Florello
La domanda in realtà, più che sul colore, è sulla crescita. Le piante che ho potato in alto non avrebbero dovuto infoltirsi sotto? Se le taglio sopra non crescono più per quella stagione?

Crimson king

Florello
Bisogna vedere quanto si pota la parte superiore, per avere in basso un buon risveglio delle gemme a volte non bastano 20-30 cm. se la pianta é già grandicella. Quelle che non hai potato é normale che abbiano germogliato un pò, fino a novembre qualcosa cresce , mentre quelle potate si é interrotta la predominanza apicale, pertanto in basso qualcosa dovrebbe germogliare, ma sempre in base a ciò che si é tolto sopra, se poco, poco avrai, viceversa se si taglia di più sopra si avranno più germogli nella parte sottostante.

ztm

Apprendista Florello
Questo non lo avevo capito. Dato che avevamo detto di spuntarle tutte anche un minimo, pensavo che tagliando la punta anche poco si risvegliassero comunque nella parte sottostante.
Quindi a inizio marzo le dovrei tagliare 30-40 cm in cima per farle infoltire sotto?
Preferirei farle crescere bene in basso, altrimenti se si alzano troppo credo sia più difficile renderle più dense in basso.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ok qui al sud può capitare che non sia molto forte come inverno

Comunque domani do un altro taglio alle cime

Per far partire la parte bassa a riempirsi

Alto