• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve vorrei un vostro parere ho piantato l anno scorso delle photinie che stanno crescendo

le ho gia taglaite alla cima 3 volte dal anno scorso

ma in basso sono un po vuote, il giardinieremi dice che devo tagliare di piu le cime ,

ma facendo cosi riuscire ha fare uscire dei nuovi ghetti alla parte bassa.?

Crimson king

Florello
Ciao, si . La siepe và potata all'impianto di 1/5 e poi in base alla crescita, più la si spunta, più le gemme dormienti alla base si sviluppano e chiudono gli spazi. Chiaramente incide anche lo spessore più la si tiene stretta 60- 65 cm massimo, meglio é.

Crimson king

Florello
Quando si mette una siepe appena interrata và potata in altezza, esempio: se alta un metro devi togliere 20cm. e accorci i rami che sporgono nello spessore che ti sembrano troppo lunghi , poi negli anni successivi devi potare sempre in altezza e nello spessore cercando di non superare mai i 60-65 cm. di larghezza della siepe. Chiaramente se all'impianto non é stata subito potata hai perso un 'anno, in quanto la siepe tende a sfilare verso l'alto senza chiudere gli spazi.

samuel1

Aspirante Giardinauta
foto

Allegati

• IMG_7941-06-09-17-11-55.JPG
    IMG_7941-06-09-17-11-55.JPG
    435,9 KB · Visite: 32
  • IMG_7942-06-09-17-11-55.JPG
    IMG_7942-06-09-17-11-55.JPG
    455,7 KB · Visite: 24
  • IMG_7943-06-09-17-11-55.JPG
    IMG_7943-06-09-17-11-55.JPG
    415,8 KB · Visite: 28

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho una siepe di photinia (un centinaio di piante credo), che è stata piantata ad aprile e non è stata spuntata all'impianto. Nel frattempo è cresciuta in modo disomogeneo, quindi ho spuntato quelle più alte, in modo da pareggiare il livello, quelle più basse non le ho tagliate per niente.
Rispetto alle foto, le mie sono meno folte, ma non molto più basse... dovrei tagliarle di 1/3?!? :eek:
Adesso non posso fare delle foto perché è notte...

Crimson king

Florello
Anche io ho una siepe di photinia (un centinaio di piante credo), che è stata piantata ad aprile e non è stata spuntata all'impianto. Nel frattempo è cresciuta in modo disomogeneo, quindi ho spuntato quelle più alte, in modo da pareggiare il livello, quelle più basse non le ho tagliate per niente.
Rispetto alle foto, le mie sono meno folte, ma non molto più basse... dovrei tagliarle di 1/3?!? :eek:
Adesso non posso fare delle foto perché è notte...
Non tagliando quelle più basse, il prossimo anno o fino la fine di novembre cresceranno di più in altezza di quelle che hai spuntato. Andavano almeno cimate. No 1/5 esempio: 20cm su 100cm.

ztm

Apprendista Florello
Direi che faccio ancora in tempo a cimarle, le altre le ho potate una settimana fa :) A primavera contavo di potare comunque, adesso volevo solo dare una spuntata perché alcune erano troppo alte, però capisco che è meglio tagliarle tutte.

Avevo capito la regola del 1/5, ma all'utente che ha postato le foto hai detto di tagliarle 10 cm sotto la linea del cancello... io non avevo notato il cancello sulla destra, pensavo ti riferissi alla ringhiera, perciò mi pareva che volessi fargli tagliare 1/3 o addirittura metà e mi sembrava un'esagerazione :D

Tutto chiaro ora, grazie

samuel1

Aspirante Giardinauta
Buona sera io comunque da quando le ho piantate le ho Gia spuntate le cime più volte

Ma se eventualmente li tagliassi il prossimo hanno le cime , i getti in basso ripartono lo stesso?
Oppure no?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Salve, qui ho un po' di esperienza....potete farci di tutto...riprende sempre più vigorosa...son piante che vi prendono per sfinimento... Cercate i miei 3d che ci ho messo un po' di foto negli anni scorsi... Ieri ho chiesto al giardiniere cosa posso fare per riportarle a misura decente (han superato i 2 metri) mi ha detto di tagliarle a 1.5 mt e stringerle drasticamente ma di farlo fine inverno, per il momento quindi ho dato la solita spuntata di 10/15 cm giusto per dargli una forma decente

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Considerate che l'anno scorso le avevo già postate pesantemente qui come erano fino a ieri
d2294bcb35698f29f5eff1a5d3c87e88.jpg
29180a274681bdb2facac5aaeb42eeb0.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Buona sera io comunque da quando le ho piantate le ho Gia spuntate le cime più volte

Ma se eventualmente li tagliassi il prossimo hanno le cime , i getti in basso ripartono lo stesso?
Oppure no?
Più si prolunga la situazione attuale, più ci vorrà più tempo per la forma compatta delle piante. Se si rimanda si passa sempre alla prossima stagione vegetativa, a meno che tagli prima della primavera prossima. Ma se lo fai attualmente fino a novembre qualcosa recuperi in altezza.

bierreuno

Aspirante Giardinauta

per esperienza personale, meglio che intervieni a ridurle ora, quando partono in salute si evolvono alla svelta, rischi di trovarti il piede spoglio per i prim1 30 cm e forse più, e non sta bene, mantienile basse e folte che è meglio in quel contesto, da fuori è vero che la parte nascosta dal muretto non la vedono ma il giardino deve essere bello anche per te, e se le lasci fare ti ritrovi con una siepe alta 130/160 cm nel giro di una stagione ma con 40 cm alla base vuota, inoltre vedo che son ben 6 piante.....tu calcola che le mie 3 in circa 4 anni si son prese più di 2 metri e mezzo in larghezza

qui https://forum.giardinaggio.it/threads/bierreuno-alberelli-da-potare.226417/#post-2869680 la discussione in cui puoi vedere le foto di un prima potatura e del dopo potatura, e le confronti con quelle che ho messo sopra che vedi cosa riescono a fare in una sola stagione

Alto