• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia serratifolia Pink Crispy per terrazzo?

Julio33

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce la Photinia serratifolia Pink Crispy.
Ho visto delle foto e mi sembra un bellissimo arbusto.
Potrebbe essere adatta per un vaso per il mio terrazzo soleggiato?
Purtroppo mi risulta difficile trovarla in vendita.
Qualcuno sa indicarmi luoghi di acquisto online ben forniti?

Grazie
Julio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere adatta e non, dipende dalle caratteristiche del terrazzo.
Se si comporta come le altre photinie, potrebbe diventare un arbusto bello grande, quindi servirà un vaso grande che possa contenere tutto il substrato che le serve per svilupparsi al meglio, senza andare incontro a patologie legate alla carenza di spazio e sostanze nutritive. Tutto ciò ha un peso, economico e puramente fisico, fattori da considerare prima dell’acquisto.
 

Julio33

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Il nuovo vaso dovrebbe essere di 40x40x40. Da un lato del terrazzo ne ho già alcuni vasi di 40x40x80 e di 40x40x40 con piante diverse tipo Phormium verde e rosso scuro, rosmarino, pitosforo tobira e tenuifolium, una nandina domestica, ecc.
Non vorrei che diventi più alto di 1.30-1.50 m da terra. Che ne dite?
Mi piace anche la Photinia frasseri pink Marble, che è molto più facile da trovare.
Oppure sarebbe meglio qualche Aucuba variegata oppure eleagnus variegato?
Grazie mille!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, l'Aucuba deve stare assolutamente in ombra, Eleagnus e Photinia, stanno bene al sole, per la scelta va a gusti. Il vaso va bene, l'importante
è un buon terriccio drenante, l'Eleagnus è meglio un terriccio leggermente acido. Sono piante che si prestano bene alla potatura, puoi tenerle alle dimensioni che desideri:ciao:
 
Alto