• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia macchiata

androide74

Aspirante Giardinauta
Come da foto una parte della mia siepe presenta diffuse macchie violacee.
In autunno avevo trovato dai capofori (funghi) in mezzo al prato, magari c'entrano qualcosa?
2832eac25dfc4b83587cbd5707fb1a02.jpg
d5a2e4bff592376e0a5d233f874e1024.jpg
2e48a69871a6e9de4b484a27894c0873.jpg

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk

androide74

Aspirante Giardinauta
Scusate ho dimenticato il retro, eccolo.
Se volete altre foto chiedete pure.
75d0cfa20b6a9279f5cc2a5e0e082816.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste macchie possono essere dovute al freddo oppure ad un leggero attacco fungino.
In ogni caso dai un paio di passate (distanziate di 15 giorni) di un prodotto a base rameica (tipo verderame). Male non fa'.

Mi raccomando, se non l'hai già fatto, concima la siepe con un buon granulare a lenta cessione o con stallatico pellettato. La pianta adesso ne ha bisogno per rinvigorirsi dopo l'inverno.

Ste

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso proprio che si tratti di Entomosporium maculatum, cioè un fungo che spesso attacca queste piante. Anche io, come ti hanno già detto giustamente, ti consiglio di utilizzare un fungicida (verderame o altri fungicidi con diversi principi attivi) e di effettuare una buona concimazione. Inoltre, ti consiglio di effettuare trattamenti fungicidi anche in autunno/ inizio inverno. Ricordati poi di eliminare le foglie macchiate cadute a terra

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Siete veramente esperti e gentilissimi.

Io invece sono ignorance e vi chiedo dove va messo il funghicida, sulle foglie? Alla base delle radici? Sul prato?

Inoltre vi chiedo perché dovrei concimare essendo una pianta dotato di sviluppo molto rapido.

Agri12

Aspirante Giardinauta
Il fungicida va spruzzato su tutta la chioma fino ad arrivare al colletto (ti consiglio di usare un piccolo nebulizzatore/irroratore che trova in qualsiasi garden a basso prezzo).
Concimare, senza eccedere, è utile per fornire alla pianta tutti gli elementi nutritivi necessari per poter svolgere al meglio tutte le sue "attività" e riuscire a contrastare l'attacco patogeno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Inoltre vi chiedo perché dovrei concimare essendo una pianta dotato di sviluppo molto rapido.

Ciao,

cosa centra il concimare con lo sviluppo rapido? Se la pianta cresce in fretta non deve aver bisogno di mangiare?
E' come se tu dicessi...io non mangio tanto cresco lo stesso

La pianta ha bisogno di mangiare proprio per continuare a crescere in modo rapido e vigoroso. Se non la concimi mai, poco alla volta crescerà sempre meno e sarà sempre più soggetta a malattie e problemi

Ste

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie seguirò i vostri consigli.
In casa ho un concime in polvere npk 7-7-7 (pochissimo), un pellettato 10-8-15 per azalee e un pellettato 16-5-5 per ulivi.
Magari qualcosa tra questi va bene?
Scusate so che sono domande banali per voi e posso sempre fare una ricerca in rete :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nessuna domanda è banale, non ti preoccupare.
Io userei uno dei due pellettati (se proprio devi scegliere meglio quello per azalee) ma anche l'altro va bene.

Spargilo sul terreno (se lo fai quando il terreno è bagnato è meglio ancora). Poi aspetta che gli agenti atmosferici lo lavorino e lo rendano disponibile alle piante.

Ste

Alto