Eccome se mi interessa!! Come si procede??sono curiosissimo non pensavo si potesse fare!!devo solo scavare qualche cm e metterle sotto ed annaffiare?
Si e no... diciamo NI?
Bè insomma... per cominciare hai tempo (+ o meno)... quindi puoi documentarti con calma e trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Il processo è naturale, praticamente ogni pianta lo può fare (chi più, chi meno) se messa nelle condizioni per poterlo fare.
Di cosa hai bisogno:
- Pianta madre (c'è)
- Un taglierino ben affilato e pulito
- Ti consiglierei dei vasi (potresti farlo in piena terra ma dato il tipo di talea meglio nei vasi il primo anno)
- Del substrato preparato a doc
- Ormoni radicanti (non indispensabili ma ti possono aiutare. li puoi trovare in qualsiasi consorzio agrario, a te vanno bene quelli in polvere che sono anche i più commerciali, e costano una pippa
tipo 5 euro e ne hai per anni e anni)
Come procedere:
Il periodo è corretto... Dovrai fare delle talee semilegnose (ossia prendere dei rametti prodotti quest'anno o l'anno prima, che siano ancora giovani, ma che naturalmente non siano verdi ma abbiano già il marroncino della corteccia attorno.
La lunghezza delle talee dipende, in ogni caso devi avere dei rametti con almeno 4 o 5 internodi (o paia di foglie insomma).
Prima di procedere prepara il substrato, che dovrà essere ben drenante. Puoi usare Torba e sabbia in parti uguali ad esempio o sostituire la sabbia con la perlite agraria, ma non è facilmente trovabile e alcuni consorzi ti dicono: "cosa? Per... che?" quindi... io la acquisto da ebay fai conto tu! :martello2
La talea va tagliata con il taglierino ben affilato e pulito, stando attenti a non schiacciare il gambo ma bensì bisogna "affettarlo", meglio se con un colpo deciso e non facendo avanti e indietro come avessi un seghetto
. L'obiettivo è ottenere un taglio liscio senza danneggiare i delicati canali linfatici della talea.
Il taglio va fatto subito sotto il 4/5 nodo, nel senso che il piede della talea deve essere IL NODO e non un pezzetto di ramo aggiuntivo, il quale è destinato a seccare. (stessa cosa vale per la pianta madre dove il taglio andrà poi rifatto lasciando come ultimo il nodo e non un pezzetto di ramo che poi si secca)
Il più è fatto!
Da quando hai tagliato, il resto del procedimento va fatto abbastanza velocemente... non è che devi essere flash, devi fare le cose fatte bene, perchè poi dovrai soltanto aspettare!!!
Togli con il taglierino le foglie dai primi due internodi, immergi la talea in acqua pulita in modo da inumidire il gambo, scuoti la talea in modo da eliminare l'acqua e tuffa il primo centimetro dentro la polvere radicante (meglio se ne tiri fuori un po dalla confezione e la metti da qualche parte, eliminando poi quello che non usi e viene a contatto con le piante, per evitare di inquinare il resto della polvere), sbatti per eliminare l'eccesso di polvere, e poi inserisci la talea a fondo nel vaso con il substrato preparato, devi interrare entrambi i nodi che hai liberato. Possibilmente con un bastoncino prima fai un invito in modo da rimuovere meno polvere possibile quando interri.
Premi poi bene il substrato attorno, bagna bene e mantieni sempre il vaso umido per le prime 2 settimane. Poi bagna un po meno ma non lasciare MAI che il terreno secchi completamente.
IMPORTANTE: Finche le tue talee non avranno iniziato a vegetare, e almeno fino ad un mesetto dopo, non dovrai mai far vedere loro il sole diretto... MAI... altrimenti si sciupano e muoiono all'istante. Dovrai soltanto tenerle in posto abbastanza luminoso ma fresco ed umido... ad esempio non in casa con il condizionatore in caso volessi provare con qualcos'altro.
Niente concime alle talee per i primi tempi, devi fare in modo che sviluppino molte radici e belle forti. Puoi iniziare a concimare quando vedi che partono a vegetare bene. L'anno prossimo puoi mettere a dimora.