• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con rami calanti che fare

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho queste piante di photinia da Maggio circa...sono sempre state abbastanza spoglie..inizialmente le annaffiavo ogni 15gg, adesso le annaffio con 3 litri d'acqua circa un giorno si ed uno no (non so se faccio bene).
Ormai da mesi però ci sono questi rami calanti, ho provato anche a sorreggerli con dei bastoncini ma come levo i bastoncini tornano calanti. Devo potarli? La pianta non mi sembra in belle condizioni..che posso fare? Qui sotto vedete le foto

Grazie

https://onedrive.live.com/redir?resid=9679BF27227C3CF8!126&authkey=!AO4PNldOmvRf8wM&ithint=folder,
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Le tue pianticelle non sembrano stare poi tanto male...
Direi però che hanno bisogno di una bella potatura in modo da fortificare i fusti.
Per quanto riguarda che è poco folta, come vai con l'illuminazione? Prende tanta luce o è pressochè all'ombra?
Dai concime? Se si cosa usi ed ogni quanto?
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le tue pianticelle non sembrano stare poi tanto male...
Direi però che hanno bisogno di una bella potatura in modo da fortificare i fusti.
Per quanto riguarda che è poco folta, come vai con l'illuminazione? Prende tanta luce o è pressochè all'ombra?
Dai concime? Se si cosa usi ed ogni quanto?

Ciao, non l'ho potata perchè so che bisognerebbe potare i rami alti ed invece questi che calano sono bassi.
-li posso potare anche adesso che è agosto quindi?
-fino a che altezza li poto questi rami?poto solo questi bassi?
-Per l'illuminazione queste piante hanno sole pieno dalle ore 10.00 fino alle 20.00 la sera!
-come concime ho iniziato a dare questo che avevo. Lo do ogni 15gg ma da un mese soltanto. È un concime liquido organico-minerale con guano, vedi la composizione: https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AFkV1sgtase2dU4&v=3&ithint=photo,jpg

Scusatemi se vi ho riempito di domande!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusatemi se vi ho riempito di domande!

Ma figurati! E' un piacere! :eek:k07:

Il concime che hai va bene, anche se è un po' leggero... in ogni caso ha tutto ciò di cui la tua pianta ha bisogno. Se ha fatto poco fino ad adesso magari è perchè aveva fame ma adesso pianino inizierà a gonfiarsi.

Per la potatura, direi che ti conviene aspettare quando le temperature sono più fresche, anche a metà settembre se vuoi.

Come potare dipende date... dipende da cosa vuoi otterere: cespuglio basso, alto, siepe... si presta abbastanza bene un po' a tutto.
In ogni caso in questo momento i rami li devi potare non per dare una forma ma per fare ingrossare un po quelli principali. Puoi tenere un po il livello che vuoi tu, anche fare a metà di quello che hai... le punte potresti anche provare ad interrarle per vedere se riesci ad ottenerne altre... se ti interessa insomma! :D

Quelli che vanno verso il basso, io le rimuoverei completamente o lascerei appena qualche internodo dal quale partiranno nuove ramette!

L'anno prossimo, oltre ad ingrossarsi, diventerà bella folta e robusta! :ciglione:
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ma figurati! E' un piacere! :eek:k07:

Il concime che hai va bene, anche se è un po' leggero... in ogni caso ha tutto ciò di cui la tua pianta ha bisogno. Se ha fatto poco fino ad adesso magari è perchè aveva fame ma adesso pianino inizierà a gonfiarsi.

Perfetto quindi continuo con concime ogni 15 giorni ed innaffiatura un giorno si ed uno no.

Come potare dipende date... dipende da cosa vuoi otterere: cespuglio basso, alto, siepe... si presta abbastanza bene un po' a tutto.

voglio una siepe fitta ad altezza d'uomo per avere più privacy...l'esatto opposto di quello che è adesso pratica eheh..quindi mi conviene potare in che modo?

..le punte potresti anche provare ad interrarle per vedere se riesci ad ottenerne altre... se ti interessa insomma! :D
Eccome se mi interessa!! Come si procede??sono curiosissimo non pensavo si potesse fare!!devo solo scavare qualche cm e metterle sotto ed annaffiare?

Mi si è aperto un mondo mi stai dando dei consigli preziosissimi :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Eccome se mi interessa!! Come si procede??sono curiosissimo non pensavo si potesse fare!!devo solo scavare qualche cm e metterle sotto ed annaffiare?

Si e no... diciamo NI?
Bè insomma... per cominciare hai tempo (+ o meno)... quindi puoi documentarti con calma e trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Il processo è naturale, praticamente ogni pianta lo può fare (chi più, chi meno) se messa nelle condizioni per poterlo fare.

Di cosa hai bisogno:
- Pianta madre (c'è)
- Un taglierino ben affilato e pulito
- Ti consiglierei dei vasi (potresti farlo in piena terra ma dato il tipo di talea meglio nei vasi il primo anno)
- Del substrato preparato a doc
- Ormoni radicanti (non indispensabili ma ti possono aiutare. li puoi trovare in qualsiasi consorzio agrario, a te vanno bene quelli in polvere che sono anche i più commerciali, e costano una pippa :lol: tipo 5 euro e ne hai per anni e anni)

Come procedere:
Il periodo è corretto... Dovrai fare delle talee semilegnose (ossia prendere dei rametti prodotti quest'anno o l'anno prima, che siano ancora giovani, ma che naturalmente non siano verdi ma abbiano già il marroncino della corteccia attorno.
La lunghezza delle talee dipende, in ogni caso devi avere dei rametti con almeno 4 o 5 internodi (o paia di foglie insomma).

Prima di procedere prepara il substrato, che dovrà essere ben drenante. Puoi usare Torba e sabbia in parti uguali ad esempio o sostituire la sabbia con la perlite agraria, ma non è facilmente trovabile e alcuni consorzi ti dicono: "cosa? Per... che?" quindi... io la acquisto da ebay fai conto tu! :martello2

La talea va tagliata con il taglierino ben affilato e pulito, stando attenti a non schiacciare il gambo ma bensì bisogna "affettarlo", meglio se con un colpo deciso e non facendo avanti e indietro come avessi un seghetto :lol:. L'obiettivo è ottenere un taglio liscio senza danneggiare i delicati canali linfatici della talea.
Il taglio va fatto subito sotto il 4/5 nodo, nel senso che il piede della talea deve essere IL NODO e non un pezzetto di ramo aggiuntivo, il quale è destinato a seccare. (stessa cosa vale per la pianta madre dove il taglio andrà poi rifatto lasciando come ultimo il nodo e non un pezzetto di ramo che poi si secca)

Il più è fatto!

Da quando hai tagliato, il resto del procedimento va fatto abbastanza velocemente... non è che devi essere flash, devi fare le cose fatte bene, perchè poi dovrai soltanto aspettare!!!

Togli con il taglierino le foglie dai primi due internodi, immergi la talea in acqua pulita in modo da inumidire il gambo, scuoti la talea in modo da eliminare l'acqua e tuffa il primo centimetro dentro la polvere radicante (meglio se ne tiri fuori un po dalla confezione e la metti da qualche parte, eliminando poi quello che non usi e viene a contatto con le piante, per evitare di inquinare il resto della polvere), sbatti per eliminare l'eccesso di polvere, e poi inserisci la talea a fondo nel vaso con il substrato preparato, devi interrare entrambi i nodi che hai liberato. Possibilmente con un bastoncino prima fai un invito in modo da rimuovere meno polvere possibile quando interri.

Premi poi bene il substrato attorno, bagna bene e mantieni sempre il vaso umido per le prime 2 settimane. Poi bagna un po meno ma non lasciare MAI che il terreno secchi completamente.

IMPORTANTE: Finche le tue talee non avranno iniziato a vegetare, e almeno fino ad un mesetto dopo, non dovrai mai far vedere loro il sole diretto... MAI... altrimenti si sciupano e muoiono all'istante. Dovrai soltanto tenerle in posto abbastanza luminoso ma fresco ed umido... ad esempio non in casa con il condizionatore in caso volessi provare con qualcos'altro.

Niente concime alle talee per i primi tempi, devi fare in modo che sviluppino molte radici e belle forti. Puoi iniziare a concimare quando vedi che partono a vegetare bene. L'anno prossimo puoi mettere a dimora.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Per la potatura, come ti dicevo, puoi optare o nel tagliare soltanto le punte (le tue talee quindi... 4/5 nodi) e aspettare che la struttura principale si fortifichi, cosa che sinceramente io non farei, altrimenti potresti trovarti che se produce getti laterali inizia a piegarsi tutta... troppo filiforme per ora...
Oppure potresti tagliare metà del tuo "muretto anti privacy" :lol: ottenendo così un mare di talee. La pianta a risposta di una "drastica potatura", avendo un'apparato radicale sviluppato per "tanta vegetazione", emetterà a breve molti altri germogli, che cresceranno in fretta, mentre la struttura principale si irrobustisce.

Insomma... se tagli poco tieni alta la "siepe" ma secondo me potresti dover intervenire poi... Se invece tagli tanto, l'anno prossimo potresti avere 20/30 piante nuove e quella madre alta uguale (se non di più) e molto più folta.

NB: se hai un rametto lungo che so 40cm con 10 paia di foglie, puoi tagliarlo a metà e fare 2 talee, non ti serve la punta per forza, anzi spesso le punte vengono rimosse, soprattutto nel caso si necessiti di cespugli piuttosto che alberelli. L'importante è che mantieni sempre il verso naturale (mai piantare la punta per terra insomma :lol:)

Spero che le informazioni ti siano utili e che riesci ad ottenere il tuo "boschetto privato" di siepe... e poi c'è da dire che, quando verrà a trovarti qualcuno, potrai dirgli: vedi quella siepe li? Bè... l'ho fatta io! :ciglione:

Ciao e Buona Propagazione! :Saluto:
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ri-Ciao! Grazie di cuore per tutte le spiegazioni dettagliatissime..perfette! Tornato dalle ferie pensavo di mettermi all'opera, volevo però chiedere anche un altra cosa. Le foglie sono un po' gialline, potrebbe essere il caso di dare del chelato di ferro? Ho letto su qualche post nel forum che è addirittura consigliabile darlo da novembre a febbraio in modo che la pianta se lo trovi da utilizzare per i mesi successivi...che ne dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle sono segno di sofferenza sia idrica sia di nutrimenti.
Il chelato male non fa'. Somministralo liquido e vedrai che le piante prenderanno un altro vigore.
Oppure concima con un concime ben bilanciato. Anche quello fornisce alle piante tutto ciò che serve.

Ste
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
-Per il chelato pensavo a questo prodotto che mi sembra pratico in bustine, posso darlo ogni 20gg che dite?
-Continuo con le innaffiature 1gg si ed uno no...o le diminuisco adesso?
-Mentre per il concime che formula mi consigliate, pensavo ad un nkr 16 9 14... può andare?Grazie per il prezioso aiuto !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le annaffiature non si va a tempo ma a necessità.
Quando la terra è asciutta si bagna, se è umida no. Dipenda dal clima, dal sole, dall'umidità ambientale. Si bagna quando serve, non in base al calendario.

Per il concime il migliore in assoluto per le photinie è il letame oppure lo stallatico pellettato (viene venduto in sacchi). Contiene tutto quello che serve e non necessita di altri prodotti aggiuntivi.

Non esagerare con il chelato di ferro. Sono piante in vaso, non in piena terra. Secondo me con un buon concime bilanciato o con lo stallatico somministrato a primavera ed in autunno fornisci alla pianta tutto quello che serve.

Ste
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi da una dritta per piacere? non vorrei fare un acquisto inutile, tenete presente che quello con npk 8-4-6 è un concime universale della dom. Scusate.

Altrimenti ho trovato anche questo 15-9-15 (+2+20) :) è a lenta cessione invece che liquido..però ha anche molto potassio oltre a molto azoto...boh! o questo??
 
Ultima modifica:
Alto