• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie quasi bianche !!

Kenny77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Kenny e sono nuovo del forum. Dopo aver consultato per molto tempo come curioso, ora è il momento di presentarmi.
Ho una splendida siepe di photinia interrata ormai da 3/4 anni e nelle ultime settimane ha iniziato a mettere punte con foglie molto pallide, anzi un giallino quasi bianco, anche se tutto il resto della siepe è in splendida forma, cosa può essere ?
A parte qualche foglia quà e là un pò mangiucchiata non penso di vedere parassiti.........aiutatemi !! :cry::cry:
 
Ciao a tutti, mi chiamo Kenny e sono nuovo del forum. Dopo aver consultato per molto tempo come curioso, ora è il momento di presentarmi.
Ho una splendida siepe di photinia interrata ormai da 3/4 anni e nelle ultime settimane ha iniziato a mettere punte con foglie molto pallide, anzi un giallino quasi bianco, anche se tutto il resto della siepe è in splendida forma, cosa può essere ?
A parte qualche foglia quà e là un pò mangiucchiata non penso di vedere parassiti.........aiutatemi !! :cry::cry:
Con la foto sarebbe meglio.
Potrebbe essere carenza di azoto,da quanto non concimi? dai adesso un bel NPK tipo nitrophoska.
metti foto se puoi ...ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare più semplice una clorosi ferrica, comunque essndo pianta abbastanza resistente una concimazione complesso come quella indicata dovrebbe risolvere il problema.
Se invece negli anni avvenire si dovesse acuire il problema intervieni con sali di ferro oppure chelati di ferro.
 
Alto