• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia come farla crescere

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un giardino di 60mq contornato da piante di photinia ormai in terra da 2 anni.
Molte hanno attaccato subito e sono già quasi 190cm altre invece hanno faticato e iniziano ora ad allungarsi.

La mia domanda è questa: come mi devo comportare per raggiungere l'obiettivo di avere tra qualche anno una siepe bella folta ed alta uguale?

Tenere basse le più alte e lasciare crescere spontaneamente senza potature le più basse oppure potere le piante solo quando raggiungono l'altezza definitiva 180 cm??

adesso sono tutte germogliate e allungano i rami a vista d'occhio!!

cosa faccio?? quando le poto se devo potarle??

ciao

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,per ottenere siepi compatte bisogna tagliare spesso la vegetazione ai lati e pareggiare la parte alta della stessa in modo da uniformare le piante.io ti consiglio di tagliare a 1,60 tutto e poi concimare con un 15-9-15 50 gr per pianta dopo una settimanella ...abbondanti irrigazioni e poi a meta' luglio ridare una sforbiciata leggera di formazione...

brianzolo

Aspirante Giardinauta
e le piante che non sono ancora 160 non le tocco finchè non arrivano a quell'altezza??
Per quanto riguarda il concime 15-9-15 è ad esempio il Nitrophoska Gold giusto?? altre marche??

ciao

brianzolo

Aspirante Giardinauta
?? meglio tagliare anche quelle piccole o attendo che arrivino all'altezza desiderata???

Posso usare lo stallatico come concime??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le photinie vanno sempre potate in quanto, se non lo fai, tendono a perdere la vegetazione bassa lasciando le foglie solo sulla cima dei rami.
Potando si irrobustiscono le piante e si infoltiscono.
Se non poti mai le piante basse avrai solo rami lunghi e spogli.
Le photinie si potano più volte l'anno. Anzi più si potano e più reagiscono producendo vegetazione.
Per il concime è meglio utilizzare letame maturo o stallatico pellettato. Non necessitano di altro.

Ste

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok un consiglio su come concimarle:

alla loro base ho il telo pacciamante per le erbacce, oggi ho dato dello stallatico (in superfice) ed è una faticaccia togliere i piccheti spostare il telo, concimare e ricoprire il tutto.
Avendo il tubo gocciolante per irrigarle, non esiste un modo e un concime per poterlo distribuire con l'acqua??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime liquido è efficace nei vasi. In terra si dispede troppo.
Dovresti collegare il tubo di irrigazione ad un a cisterna contenente acqua e concime e fare in modo che l'acqua che gocciola sia sempre quella. In pratica è impossibile.
Anche se ne crei un po' di annaffiatoi, rischi solo di sprecare i soldi del concime.
Fai attenzione al telo pacciamante, non deve trattenere troppo l'umidità altrimenti le piante ne risentono.

Ste

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Photinia

Ciao,
come ho detto nella sezione prato, sono un novellino, e come ho dubbi sul prato ne ho anche sulla siepe.
Ho una recinzione di photinia che voglio far crescere il prima e meglio possibile, per contenere le distrazioni del mio cane, che tipo di interventi prevede questa siepe?
E' stata piantata a ottobre/novembre, in alcune zone è già alta 150cm in altre ancora 100cm, cosa va fatto a queste piante?
Tagli,
concimi,
irrigazioni,
soprattutto i periodi....
Grazie
I.

Alto