• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photòs

I

Icarus

Guest
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum, e avrei già una richiesta d'aiuto da sottoporvi!
Sono un neofita del giardinaggio, e coltivo, principalmente, piante da appartamento. Qualche tempo fa, prelevando, da una grande pianta di Photòs (Epipremnum mi pare sia il reale nome) una foglia, con gambo annesso, sono riuscito a far di questa, un'altra bella piantina. Nel piccolo vasetto sono nate velocemente altre foglioline, sane.
Ora però, guardando da vicino il terriccio (la torba nera, che forse, convengo, può non essere molto adatta), ho notato una piccola colonia di vermicelli, piccolissimi, bianchi. Ho provato a spruzzare nella terra un prodotto contro questi ospiti sgraditi, ma niente è cambiato: i vermi continuano, gioiosi, a proliferare.

Vorrei sapere da voi, se possibile, se questi possano, alla lunga, danneggiare la mia piantina. E, in caso affermativo, come potrei agire.
Inoltre, sarei curioso di capire da dove possano venire questi!

Grazie anticipatamente!

gab92

Giardinauta Senior
nn so di che tipo di vermi parli ma ti consiglio di rinvasare togliendo tutto il vecchio terriccio, lavare bene l' apparato radicale; controlla che nn ci siano + vermi e invasala con terriccio nuovo.
pero' aspetta altri pareri. ciao

C

celeste.m

Guest
ogni tanto con le piante puo' capitare....
butta via tutta la terra,lava la pianta e le radici nel lavandino.
metti la pianta in un secchio con acqua x 6-7 giorni ,cambiando a giorni alternati l'acqua.questo x eliminare le uova in caso ci siano.