• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photòs

I

Icarus

Guest
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum, e avrei già una richiesta d'aiuto da sottoporvi!
Sono un neofita del giardinaggio, e coltivo, principalmente, piante da appartamento. Qualche tempo fa, prelevando, da una grande pianta di Photòs (Epipremnum mi pare sia il reale nome) una foglia, con gambo annesso, sono riuscito a far di questa, un'altra bella piantina. Nel piccolo vasetto sono nate velocemente altre foglioline, sane.
Ora però, guardando da vicino il terriccio (la torba nera, che forse, convengo, può non essere molto adatta), ho notato una piccola colonia di vermicelli, piccolissimi, bianchi. Ho provato a spruzzare nella terra un prodotto contro questi ospiti sgraditi, ma niente è cambiato: i vermi continuano, gioiosi, a proliferare.

Vorrei sapere da voi, se possibile, se questi possano, alla lunga, danneggiare la mia piantina. E, in caso affermativo, come potrei agire.
Inoltre, sarei curioso di capire da dove possano venire questi!

Grazie anticipatamente!

gab92

Giardinauta Senior
nn so di che tipo di vermi parli ma ti consiglio di rinvasare togliendo tutto il vecchio terriccio, lavare bene l' apparato radicale; controlla che nn ci siano + vermi e invasala con terriccio nuovo.
pero' aspetta altri pareri. ciao

C

celeste.m

Guest
ogni tanto con le piante puo' capitare....
butta via tutta la terra,lava la pianta e le radici nel lavandino.
metti la pianta in un secchio con acqua x 6-7 giorni ,cambiando a giorni alternati l'acqua.questo x eliminare le uova in caso ci siano.
al potos non succede nulla....è un'araceae puo' vivere bene anche in idrocultura...

ciao ciao celeste

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Icarus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Icarus. :)
La presenza dei vermetti (di per se non sono dannosi alla pianta) dimostra che tieni il terreno di coltura TROPPO bagnato; fra un po' al posto dei vermetti vedrai dei piccoli moscerini svolazzare ogni volta che ti avvicini alla pianta. Fai asciugare il terreno prima di bagnare nuovamente; eventualmente cospargi la superficie con dell'insetticida in polvere specifico per la terra, interrandolo leggermente.

I

Icarus

Guest
Grazie per il benvenuto, e per i vostri preziosi consigli.

In effetti, tendo a tenere sempre molto umida la terra nel vasetto. Vedrò di moderarmi, dunque! Intanto, butterò via terra e insettini annessi. Che prolifichino altrove.

E ora, corro a compilare il mio profilo.

S

soleluna

Guest
mi intrometto

ciao,
anche a me il mese scorso hanno dato dei rami di potos che ho messo in un vaso d'acqua.
Ieri ho notato alcune foglie gialle: é normale?
Altre domande:eek:gni quanto devo cambiare l'acqua?
Se radica, posso metterla in vaso in idrocultura?
ciao
grazie

Alto