• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phoenix robellina

C

cactaceo

Guest
Ho visto in un vivaio questa piccola palmetta, il ragazzo mi ha detto che diventano alte più di un metro, ma dalle mie parti non se ne vedono nei giardini che siano da interno ??
O quanto meno da tenere in vaso, voi giardinauti che ne sapete di questa phoenix robellina ?
 

spot

Maestro Giardinauta
Io azzardo, ma se non sbaglio, possono diventare anche 3/4 mt.
Secondo me in vaso.... forse in vasoni da esterni.
Qui da noi nei giardini nn se ne vedono, ma di sicuro questa non è la loro zona preferita.
Qualcuno del sud potrà aiutarci meglio.
ciao
pa
 
D

Dr.Palmito

Guest
In verità le P.roebelenii arrivano anche a 5-6 metri:

pf9410.JPG


come le Chamaerops che non son proprio (palme) "nane". E' solo questione di tempo.

Le lievi gelate non le danneggiano ma sotto i -2 , -3 le foglie si bruciano e il cuore puo' restare danneggiato se freddo e umidità sono concomitanti.
A Latina proverei a piantarla sotto una tettoia (un patio?), o al riparo di sempreverdi.
 
C

cactaceo

Guest
grazie ,ma nn mi sembrano quelle in foto
hanno lefoglie molto corte 40 cm massimo
 
Alto