• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron xanadu: fungo?

alebest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come prendermi miglior cura del mio philodendron.
Come vedete dalle foto, è un pò di tempo che le punte delle foglie stanno seccando. Mi hanno detto che potrebbe essere causato da troppa acqua quindi, da 3 settimane a questa parte, ho diminuito e aspetto che si asciughi lo strato superficiale tra un'annaffiatura e l'altra.
L'altro giorno ho notato che molte delle foglie presentano dei puntini gialli sia sulla faccia superiore che su quella inferiore; su quest'ultima, sono presenti anche secrezioni che sembrano gocce d'acqua ma che poi se toccate sono dure.
Cosa credete che sia? Come posso trattarlo?

Grazie mille a tutti

IMG_2578.jpg IMG_2579.jpg IMG_2580.jpg IMG_2581.jpg

D

Davide N.

Guest
Ciao ale,

ancora una volta, il problema dei margini ingialliti e la fragilità agli agenti patogeni si presenta sopprattuto sulle foglie più basse, quindi più vecchie.

A mio parere ha lo stesso problema della tua Strelitzia, ovvero carenza di potassio.

Nota supplementare:
È più probabile riscontrare una carenza di potassio nei terreni leggeri, acidi e con una bassa Capacità di Scambio Cationico, mentre nei terreni pesanti, alcalini e ad elevata CSC in genere la dotazione di potassio è elevata
[...]
In condizioni di carenza le piante cercano di mantenere una dotazione di potassio sufficiente soprattutto nelle foglie giovani, con tessuti in accrescimento, mentre nelle foglie vecchie il contenuto di potassio è salvaguardato solo se non ci sono problemi di assorbimento e disponibilità.

https://coltureprotette.edagricole.it/orticoltura/le-piante-e-la-fame-di-potassio/

Il substrato del tuo vaso probabilmente contiene torba: leggera e acida.

Alto