• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phccametro: sbaglio qualcosa?

Rogers

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un misuratore di ph per poterlo utilizzare con le mie acidofile. Dopo aver bagnato la gardenia con acqua demineralizzata, ho misurato il ph ed il risultato era di 3.5, quindi acido e pertanto soddisfacente. Due giorni dopo, senza aver dato acqua alla stessa gardenia il coefficiente del ph era salito a 6,5.Ho sbagliato qualcosa io, oppure è normale così?

P.S.Il terriccio è ancora quello originale che aveva dal fioraio.
 
K

Kakugo

Guest
Che pH metro usi? Alcuni possono essere usati direttamene nel suolo, per altri bisogna fare una sospensione con acqua distillata e terriccio.
Comunque tieni conto che 6,5 è leggermente acido quindi comunque soddisfacente.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Che pH metro usi? Alcuni possono essere usati direttamene nel suolo, per altri bisogna fare una sospensione con acqua distillata e terriccio.
Comunque tieni conto che 6,5 è leggermente acido quindi comunque soddisfacente.

è uno di quelli da immergere direttamente nel suolo, con lettura analogica (ago che si sposta su una scala graduata)
 
K

Kakugo

Guest
I dati possono variare molto a seconda dell'umidità nel suolo. Il suolo asciutto ti darà sempre letture più alte (meno acido) rispetto a quello bagnato.
Il metodo migliore è di misurare sempre col terreno leggermente bagnato.
 
Alto