• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis sfioriscono contemporaneamente

Gyo0207

Aspirante Giardinauta
dopo averle accudite per 2 mesi con cura seguendo i vostri consigli ieri le mie due orchidee (una grande e una piccola) sono sfiorite nel giro di 24 ore. La piccol ha perso tutti i fiori ; alla grande stanno appassendo.
E'colpa della stagione o è perchè ieri le ho innaffiate e concimate con l'acqua piovana?
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! fammi capire in 24 ore sono caduti tutti i fiori ad entrambe?? non sono un esperto però non penso che questa caduta così veloce sia dovuta da innaffiature e concimazioni...è più probabile a causa di una corrente d'aria fredda però se sono 2 mesi che sono in fiore penso che sia una cosa normale che i fiori cadano...comunque aspetta il parere degli esperti!!! ciao!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere quando sfioriscono tutti i fiori assieme, è perchè sta seccando lo stelo
comunque dopo 2 mesi di fioritura, credo possa ritenersi normale
 

Gyo0207

Aspirante Giardinauta
dopo l'innaffiatura alla piccola nel giro di 2 giorni sono caduti tutti i fiori restando però belli aperti ; invece alla grande hanno iniziato a sfiorire però sono ancora tutti attaccati al fusto...
le ho sempre innaffiate con l'acqua potabile e l'unica volta che ho provato con l'acqua piovana è successo questo...dite che centra qualcosa?
continuo a concimarle una volta al mese anche in inverno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti mettere qualche foto dello stato attuale delle tue phal?

che concime hai usato? in che soluzione?
che tipo di acqua?.. insomma qualche notizia in più

:Saluto:
 

Gyo0207

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 88765 Vedi l'allegato 88766
il concime é FERTILL ACIDOFILE ( c'è scritto che va bene anche per le orchidee) ma l'avevo già usato il mese scorso e non era successo niente
l'acqua che ho sempre usato è quella che si prende nei distributori comunali ma questa volta ho messo fuori una bacinella per raccogliere quella piovana
 

pretorian

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 88765 Vedi l'allegato 88766
il concime é FERTILL ACIDOFILE ( c'è scritto che va bene anche per le orchidee) ma l'avevo già usato il mese scorso e non era successo niente
l'acqua che ho sempre usato è quella che si prende nei distributori comunali ma questa volta ho messo fuori una bacinella per raccogliere quella piovana

ecco, i concimi per piante ACIDOFILE sono concimi particolari che innalzano l'acidita' del terreno ma le orchidee ODIANO i composti acidi

sto guardando su internet se ha qualcosa oltre "all' NPK" per favorire la carica acida del terreno ma non trovo molte informazioni.

Leggo pero' che questa volta hai utilizzato l'acqua piovana e, quindi, piu' povera di sali e, in tali casi va utilizzato meno concime in soluzione! la dose si diminuisce

qualche foto potrebbe aiutare a capire anche se l'effetto e' dovuto ad un eccesso di concime, questo non sara' visibile in una foto se non tra un po' di giorni o settimane
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco, i concimi per piante ACIDOFILE sono concimi particolari che innalzano l'acidita' del terreno ma le orchidee ODIANO i composti acidi

non credo proprio
lo sfagno ha notoriamente un ph acido
magari alcuni paphio preferiscono composti basici...
ma sicuramente le orchi non lo odiano a priori.

inoltre se il concime viene anche indicato per orchidee e non è la prima volta che l'ha utilizzato...
non penso sia la causa del problema, ammesso che di problema si tratti

attendo di vedere le foto
 

Gyo0207

Aspirante Giardinauta
non credo proprio
lo sfagno ha notoriamente un ph acido
magari alcuni paphio preferiscono composti basici...
ma sicuramente le orchi non lo odiano a priori.

inoltre se il concime viene anche indicato per orchidee e non è la prima volta che l'ha utilizzato...
non penso sia la causa del problema, ammesso che di problema si tratti

attendo di vedere le foto



grazie mille delle risposte :) spero non si tratti di un problema ma che sia normale o dovuto alla stagione !
comunque i due allegati dell'ottavo messaggio sono le foto delle mie phal nello stato attuale :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
non credo proprio
lo sfagno ha notoriamente un ph acido
magari alcuni paphio preferiscono composti basici...
ma sicuramente le orchi non lo odiano a priori.

inoltre se il concime viene anche indicato per orchidee e non è la prima volta che l'ha utilizzato...
non penso sia la causa del problema, ammesso che di problema si tratti

attendo di vedere le foto


non lo dico io ma chi ha piu' esperienza di me
se mi chiedi di recuperare i post ovviamente non saprei dove indirizzarti ma questo ho sempre letto e saputo

per lo sfagno, lo sfagno non vivo non so che PH detenga ;) per questo neppure il vivo

Qualche info
http://www.riboniorchidee.it/consigli_di_coltivazione.html

Substrati
http://www.elicriso.it/it/orchidee/rinvaso/
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
non credo proprio
lo sfagno ha notoriamente un ph acido
magari alcuni paphio preferiscono composti basici...
ma sicuramente le orchi non lo odiano a priori.

assolutamente d'accordo... aggiungo che, a parte pochi casi, le orchidee gradiscono ambienti acidi, ad esempio le epifite sono piante che amano pH intorno a 6 o leggermente inferiori, quindi acidi.

Solo poche sono basofile, tra queste quei paphiopedilum (e non sono moltissimi) che in natura vivono tra le rocce basiche.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Leggo pero' che questa volta hai utilizzato l'acqua piovana e, quindi, piu' povera di sali e, in tali casi va utilizzato meno concime in soluzione! la dose si diminuisce

invece è vero l'esatto contrario: in presenza di acqua piovana o comunque povera di sali, la dose di concime potrebbe essere alzata leggermente, perchè l'acqua di base a cui si aggiunge il concime non ha sali disciolti che si vanno a sommare a quelli del concime che ci diluisco.
 

pretorian

Guru Giardinauta
assolutamente d'accordo... aggiungo che, a parte pochi casi, le orchidee gradiscono ambienti acidi, ad esempio le epifite sono piante che amano pH intorno a 6 o leggermente inferiori, quindi acidi.

Solo poche sono basofile, tra queste quei paphiopedilum (e non sono moltissimi) che in natura vivono tra le rocce basiche.


mi pare che nel documento nel link di riboni vi sia appunto riportato 6 - 6,5
7 e' neutro! ......si diciamo acidulo se per poco (non nettamente acido)
Ripropongo link: http://www.riboniorchidee.it/consigli_di_coltivazione.html
:)

invece è vero l'esatto contrario: in presenza di acqua piovana o comunque povera di sali, la dose di concime potrebbe essere alzata leggermente, perchè l'acqua di base a cui si aggiunge il concime non ha sali disciolti che si vanno a sommare a quelli del concime che ci diluisco.

Si ma l'assenza di sali disciolti aumenta la solubilita'! ovviamente per il resto 1kg di ferro ed 1kg di piume e' sempre 1kg. Quindi se metti 1gr di concime sempre 1gr e' :)
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
allora... pH 7 è neutro, sotto è acido e sopra basico; pH 6 è acido (10 volte più di 7, per l'esattezza).

l'assenza di sali disciolti aumenta certo, ma non la solubilità, casommai la velocità di solubilizzazione, del concime che vado a disciolgiervi... ma questo non c'entra proprio nulla con la dose di concime da dare.
E, se 1 grammo è sempre 1 grammo, c'è una bella differenza tra il somministrare 1 grammo sciolto in un litro d'acqua acqua piovana o comunque tenera e irrigare con 1 grammo di concime sciolto in acqua di rubinetto (o altro) dura: anche questo è un dato di fatto.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
allora... pH 7 è neutro, sotto è acido e sopra basico; pH 6 è acido (10 volte più di 7, per l'esattezza).

l'assenza di sali disciolti aumenta certo, ma non la solubilità, casommai la velocità di solubilizzazione, del concime che vado a disciolgiervi... ma questo non c'entra proprio nulla con la dose di concime da dare.
E, se 1 grammo è sempre 1 grammo, c'è una bella differenza tra il somministrare 1 grammo sciolto in un litro d'acqua acqua piovana o comunque tenera e irrigare con 1 grammo di concime sciolto in acqua di rubinetto (o altro) dura: anche questo è un dato di fatto.

si, hai ragione con 10 centesimi posso tradurlo in una moneta singola da 10 cent mentre l'euro e' qualcosa di piu' grosso come unita' di misura.

per la solibilita' intendevo la quantita di concime (soluto) che si discioglie in litro o comunque come dice WIKI nella quantita' di liquido. Ora se non vi sono altri sali, non si discioglie piu' concime nella stessa particella di liquido che permea la radice con conseguente maggior assorbimento? (chiamasi concentrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Concentrazione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Solubilità

magari mi sbaglio ma per logica e matematica e' plausibile
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, hai ragione con 10 centesimi posso tradurlo in una moneta singola da 10 cent mentre l'euro e' qualcosa di piu' grosso come unita' di misura.

per la solibilita' intendevo la quantita di concime (soluto) che si discioglie in litro o comunque come dice WIKI nella quantita' di liquido. Ora se non vi sono altri sali, non si discioglie piu' concime nella stessa particella di liquido che permea la radice con conseguente maggior assorbimento? (chiamasi concentrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Concentrazione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Solubilità

magari mi sbaglio ma per logica e matematica e' plausibile

direi che possiamo fermarci al passaggio precedente
niente euro cent o analisi di differenze semantiche.. perchè non si capisce più nulla e diventa OT

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao Gyo, è successo anchea me. Sì, magari erano fiorite già da parecchio tempo, però anche io avevo trovato strano che dopo tanto tempo cadano così, contemporaneamente. E devo dire che anche a me dopo che le avevo innaffiate e concimate.
E così mi ero detta che magari era colpa della temperatura dell'acqua o della dose sbagliata di concime. Anch'io uso acqua piovana, e la conservo sul balcone. Mi ero detta che magari l'acqua era troppo fredda, e infatti da allora metto in casa la sera prima l'acqua che devo utilizzare in modo che sia a temperatua ambiente. Oppure qualcuno dice anche che non bisogna innaffiare con acqua concimata direttamente su radici asciutte, ma bisogna prima dare una "bagnata" con acqua senza concime.
Insomma, secondo me un motivo c'è..... Comunque a me quando era successo dopo la caduta dei fiori hanno continuato la loro vita normale e sono sempre rifiorite!
Ciao.
 

Similar threads

Alto