• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis aiuto

annamaria72

Aspirante Giardinauta
se la pianta è messa male lo sfagno è il sistema più semplice per il recupero

negli ultimi anni si è diffusa l'idea sbagliata che lo sfagno sia un prodotto comodo per i produttori ma deleterio per le piante se non gestito in modo supertecnico

sbagliatissimo

quel malloppetto di robaccia che troviamo nelle miniphal è un composto che poco ha a che vedere con lo sfagno

hai una phal con problemi alle radici, niente di più facile recuperarla eliminando tutto il marcio e poi mettendola nel suo vaso con sfagno puro ben strizzato, con buona probabilità, come succede quasi sempre quando elimini radici marce, ne marciranno altre che erano già in deperimento anche se non si notava, quindi rimuovi e togli anche le altre marcite.. e via così, ma con lo sfagno il recupero e la produzione di nuove radici è praticamente certo anche per i neofiti

la difficoltà in genere è riuscire a recuperare lo sfagno
spesso la gente tornava dai garden con torba di sfagno, che invece non c'entra nulla per il lavoro di coltivazione che si vorrebbe fare con una phal

se la recuperi in bark nuovo e non idrati costantemente, quasi quotidianamente, per le prime settimane, la pianta morirà comunque.

se non ci sai lavorare è più difficile un recupero in bark di uno in sfagno

un altro sistema di recupero è la semi idroponica

il comune denominatore tra il recupero in sfagno e in semi idroponica è il riuscire a dare un ambiente con un'umidità radicale il più stabilizzata possibile che permette anche a piante con poche riserve proprie di sopravvivere per il tempo utile ad emettere nuove radici,
se poi proprio non vogliamo fare niente, dopo aver calibrato l'umidità giusta dello sfagno, chiudiamo la pianta in un contenitore semistagno, sacchetto o scatola trasparente, e aspettiamo, controllando regolarmente
non ci sarà disidratazione, l'ambiente sarà stabilizzato e la pianta si trova come in una piccola incubatrice e ha il tempo di recuperare

la base acida dello sfagno riduce gli attacchi fungini tipici degli ambienti umidi, opera quasi come un disinfettante(mia licenza poetica), servirebbe sfagno vivo per avere questo effetto, ma ti garantisco che anche lo sfagno secco fa il suo lavoro, rispetto ad altri composti in cui invece compaiono prestissimo muffe con lo sfagno questo non succede, e lo dico perchè ho fatto un po' di prove da neofita e poi negli anni successivi da pigra

recupero da "sbattimento -1 " secondo me

pianta scatola sfagno acqua e nient'altro, niente concimi niente stimolanti solo il tempo, posizione e temperatura adatta

poi.. sono per la libertà di scegliere il sistema che ci sembra più in linea con le nostre attitudini, le possibilità di recupero sono moltissime, ma non ditemi che lo sfagno è per tecnici :D
Buongiorno Spulky, buongiorno a tutti,

a proposito di recupero di Phal con sfagno vivo: volevo chiedere cosa ne pensate di utilizzare quello che si può recuperare (opportunamente lavato e strizzato) andando in campagna o sui muri umidi....
per capirci quello che si usa anche per i presepi....

Ciao e grazie!!!;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno Spulky, buongiorno a tutti,

a proposito di recupero di Phal con sfagno vivo: volevo chiedere cosa ne pensate di utilizzare quello che si può recuperare (opportunamente lavato e strizzato) andando in campagna o sui muri umidi....
per capirci quello che si usa anche per i presepi....

Ciao e grazie!!!;)
è un buon prodotto, trovi indicazioni sull'utilizzo nelle discussioni di Biro, però è muschio e non sfagno, lo sfagno è un tipo di muschio specifico
trovi informazioni sullo sfagno vivo nella sezione carnivore, piante da ambienti acquitrinosi ma non acquatiche

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
io ti consiglierei di toglierli, se la pianta é già in difficoltà , farà ancora più fatica a recuperare se con radici malmesse deve anche alimentare due steli fioriti ....
ma magari i più esperti possono darti qualche consiglio in più.... ;)

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
dopo che ho svasato e pulito re radici devo metterci canela in polvere sopra per i funghi e batteri??
Si, se vuoi puoi metterne un po' sui tagli che provochi, ma non esagerare perché la cannella in quantità esagerate é fitotossica ;)
E concordo con @annamaria72 se sono rimaste poche radici, taglia gli steli, almeno concentra energia solo sullo sviluppo di radici e foglie e non sulla fioritura!

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se non ho la cannella posso usare l'acqua ossigenata.
grazie:)
L'acqua ossigenata al 3% (quella che comunemente compri in farmacia) puoi usarla per aiutare a prevenire marciume ed eliminare lumachine eventuali, ma personalmente non l'ho mai utilizzata interamente al posto della cannella...

Inoltre, spruzzando, devi stare attent* a non far rimanere acqua tra le foglie...

Non penso valga il rischio onestamente, compra un po' di cannella e sei sicur*. Ci tamponi le ferite delle orchidee e la usi anche in cucina :LOL:

Spulky

Membro dello Staff
la riviera è piuttosto fornita di vivai attrezzati ma nel dettaglio io non ti so rispondere

se ti manca il materiale scegli la corteccia del composto che hai preso, la lavi e utilizzi quella
bagnando frequentemente per le prime settimane

poi quando farai acquisti di orchidee da vivai specializzati ricordati di ordinare anche bark e sfagno :D

phaleanopsis31

Aspirante Giardinauta
ciao
come si capisce che un orchidea deve essere annaffiata?
una delle due che ho non vede acqua dal suo acquisto.
grazie

Spulky

Membro dello Staff
Se le radici sono verde grigio, come nel tuo caso, è ora di annaffiare
se le radici sotto il composto sono ancora verde brillante allora non devi annaffiare

phaleanopsis31

Aspirante Giardinauta
è meglio annaffiare di mattina o sera?
le radici aerei stano diventando grigie e alcune si ritirano.
In che modo va annaffiata per immersione o??
soprattutto per quanto devo lasciarla immersa?

Ultima modifica:

phaleanopsis31

Aspirante Giardinauta
L'acqua ossigenata al 3% (quella che comunemente compri in farmacia) puoi usarla per aiutare a prevenire marciume ed eliminare lumachine eventuali, ma personalmente non l'ho mai utilizzata interamente al posto della cannella...

Inoltre, spruzzando, devi stare attent* a non far rimanere acqua tra le foglie...

Non penso valga il rischio onestamente, compra un po' di cannella e sei sicur*. Ci tamponi le ferite delle orchidee e la usi anche in cucina :LOL:
ciao
ho comprato un igrometro per la temperatura e l'umidita cosi posso rispondere.
grazie:):ciao: j.jpg

Ultima modifica:

phaleanopsis31

Aspirante Giardinauta
ciao
ho notato che da 3o 4 giorni una fogli basale e diventata gialla e un'altar più su comincia allego foto.
oi.jpg ui.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
se seccano le foglie basse potrebbe rientrare nel normale ricambio, sono le più vecchie

Alto