• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalanopsis e la sua generosità

R

RINO

Guest
La Phala. fu la mia prima Orchidea , e fu anche la prima e sola vittima (marciume radicale)
Decisi di non comperarne più.....poi settimane fa passando da un ipermercato vidi questa Phala. che mi "guardava" tristemente , le sue condizioni erano davvero disastrose con foglie accartocciate ed il bark completamente asciutto....secco.....disidratato!
La comperai , a casa si riprese tanto che a fine fioritura , quando cominciavano a cadere i fiori ,ecco che mi fa spuntare ancora tre bocciolini dall'apice dello stelo
Phala.jpg

Phala2.jpg

phala3.jpg

phala4.jpg

phala5.jpg

Danno notevoli soddisfazioni e la sua fioritura è sempre uno spettacolo....è molto facile da coltivare ( e quì spero di non essere smentito .....) e se si riesce a fargli fare più di uno stelo floreale allora sì che lo spettacolo è assicurato
Ciao

E

EMY

Guest
Sempre belli i tuoi "reportages" dal bocciolo al fiore, Rino! Complimenti, bella pianta!

Complimenti Rino è davvero bellissima!!!
Pensa che io ne ho una che da quando l'ho comprata (nella primavera dell'annos corso) non ha MAI smesso di fiorire ... ha allungato gli steli e ad ogni nodo ha fatto degli altri seli floreali è alla quarta fioritura consecutiva senza aver mai riposto!!! :D
Danno veramente molta soddisfazione!!! :D
Ciao :Saluto:

P

pimenta

Guest
Rino, svelaci i segreti di tutto quello che hai fatto per lei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Recuperare una pianta da un triste destino è una delle soddisfazioni più belle . Io l'ho fatto con un oncidium cherry baby e posso per pigrizia rimandare la bagnatura delle altre ,ma la sua nò, ha il posto d' onore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao, rispondi, e ancora complimenti

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Rino,
bravo, hai salvato di nuovo una poveretta dedicata a morte, purtroppo Guido de vidis ha ragione sulla sua tirata verso le Phalaenopsis, vengono coltivate in massa per ragioni commerciali, e dopo? circa il 90 % è`dedicato a morte, tanto costano poco, pensa che qui`in germania al fine settimana erano in vendita a 5,95 in pieno fiore, a carrelli interi e c`erano fra quelle anche le nuove cosidette Phalaenopsis Arlecchino, (ne faro`un servizio fra qualche giorno)
ciao Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Gianni facci vedere com'è quest'arlecchino...il nome è tutto un programma!!!
Sono d'accordissimo con quello che dite dovrebbero essere tenute in più considerazione.

Y

Yukiko

Guest
Anch'io ne ho una uguale!!!!
Avevo postato una discussione con le foto se hai occasione vai a vedere!!!
la mia ne ha 4 di steli!!!!
complimenti e' proprio vero che quando iniziano a fiorire non si fermano piu'!!!
:Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
X Mercuzio, questo fine settimana volevo saziare la tua curiosita per l'arlecchino, ma visto che nel forum ci sono un paio di gentilissime persone che credono che vivendo in germania non sia al corrente del mondo civile e non sia a conoscenza del clima o delle zone climatiche esistenti in italia, mi faccio una pausa e dal 18 al 29 di luglio mi faro`un po`d' esperienza del clima italiano, (Venezia e Jesolo) o dovrei andare a Tropea per conoscere il vero clima italiano? be`ci ripenso.poi vediamo.
Ciao dal paese di Neandertal

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dai Gianiiiiiiiii, non essere permaloso, apparte che lo sappiamo tutti che sei Italiano anche se vivi in Germania (Ti chiami Gianni mica Franz :eek:k07: ) ma poi la curiosita era mia ed io che centro????cat:
Dai facci vedere le nuove arlecchino che sono curioso di vedere che combinano questi fantomatici ibridatori.
Poi voglio spezzare una lancia in favore della Germania (paese di neanderthal..de che?? casomai i trogloditi siamo noi italiani che teniamo così male un paese così bello) che è davvero bellissima...per le campagne e per i boschi poi niente da dire, è una favola, la valorizzazione del territorio...cosa che qui manca quasi del tutto.
Ciaooooo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non sono permaloso, solo che e`un po`scocciante ogni volta che si vuole dare un consiglio nel leggere " guarda che noi non siamo mica in germania, qui`fa caldo e il sole scotta " se domani sono in forma mi daro`da fare, va bene?

x Yukiko, ma lo sai che hai ragione, poi ci sono quelle che sforzandosi a fiorire perennemente poi muoiono sfaticate e deboli.

Alto