• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis stuartiana immobile

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, come si capisce dal titolo ho problemi con questa piccola phalaenopsis botanica. Acquistata tre mesi fa in fiore, rinvasata in bark e sfagno a causa di qualche radicetta marcia, al momento non accenna a volersi muovere. Nè una radice nuova, nè una foglia.:cry::cry:
E questa cosa mi preoccupa, perchè è insieme alle altre phal che vegetano senza problemi davanti alla grande finestra della mia stanza da letto. Ha acqua quando serve, un po' di umidità e luce. La tratto come le altre e forse sbaglio qui, ha esigenze particolari... non so proprio...grazie a chi mi aiuterà
orchi.png
Immagine.png
Le radici non si vedono bene, ma sono in forma e verdi. Sembra imbalsamata! :cry:
 

Allegati

  • WP_20160804_001.jpg
    WP_20160804_001.jpg
    918,5 KB · Visite: 3
  • Immagine.png
    Immagine.png
    195,1 KB · Visite: 3
M

Millian

Guest
ciao, probabilmente la phal ha bisogno di più umidità. Effettui nebulizzazioni mattutine? in questo periodo in città è facile che le temperature siano bel oltre i 35 gradi e umidità bassa...
inoltre come e ogni quanto la bagni? fossi in te, lascerei il vasetto in ammollo per diversi minuti e poi lasciarlo sgocciolare ben bene.
anche l'eccesso di caldo puo' aver debilitato la pianta.

bye
 

biro46

Maestro Giardinauta
con le Phalaenopsis botaniche bisogna tenere presente che a differenza delle ibride, che sono state selezionate per avere una grande resa sia di fioritura che di vegetazione indipendentemente dal periodo, rispondono esclusivamente alle condizioni di coltivazione che sono relative al loro luogo di origine. A volte è difficile quindi capire il loro comportamento se non si sa come sono le condizioni ambientali del luogo di origine, quindi non c'è da meravigliarsi se nella coltivazione casalinga alcune Phalaenopsis botaniche fanno come vogliono loro e non come vogliamo noi, ad esempio qualcuna sta fiorendo o mettendo vegetazione mentre altre sono silenti o completamente ferme, ma questo avviene proprio perchè i tempi e le metodiche di fioritura e vegetazione rispondono esclusivamente ad un genetico comportamento che queste piante hanno in natura.

Ad esempio la Phalaenopsis stuartiana ha come periodo di fioritura fine inverno/primavera quindi sopratutto nella coltivazione casalinga difficilmente fiorirà al di fuori del periodo genetico che è intrinseco alla pianta stessa cosa per la fase vegetativa che è autunnale e con il caldo attuale la pianta è ferma, infatti in natura questi mesi sono un periodo di relativo riposo e pur mantenendo un ambiente umido intorno all'80% euna temperatura sempre mediamente alta si rende necessario bagnare e fertilizzare con minore frequenza, si bagna solo quando il substrato è quasi asciutto, riprendendo ad aumentare sia le bagnature che la fertilizzazione da settembre

Con la coltivazione delle mie botaniche ho imparato una cosa fondamentale che oltre alla classica regola delle 3P bisogna anche applicare la regola delle 3M e a cercare il più possibile di documentarmi per capire le loro esigenze
 
Alto