• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis poco sane

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno mi è stata regalata una composizione di phalaenopsis molto bella ma col tempo ho iniziato a notare che la pianta soffriva. ho tolto i due vasi dalla composizione e questi sono i risultati. Una ha perso 3 foglie, l'altra no. Le radici mi sembrano piuttosto provate e le ho messe nel vetro (come consigliato)per qualche tempo. Proseguo così? Posso fare altro?

Allegati

• PARZ3493-min.JPG
    PARZ3493-min.JPG
    136,6 KB · Visite: 24
  • IMG_1863-min.JPG
    IMG_1863-min.JPG
    800,3 KB · Visite: 25
  • FTJY9618-min.JPG
    FTJY9618-min.JPG
    560,8 KB · Visite: 20
  • IMG_1861-min.JPG
    IMG_1861-min.JPG
    697,1 KB · Visite: 23
  • IMG_1860-min.JPG
    IMG_1860-min.JPG
    824,4 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

A parte che evito di esprimere giudizi ad alta voce su chi ha creato la composizione!!!

La pianta della foto 4 ha diverse parti marce alla base delle foglie, devi rimuovere la foglia marcia all’attaccatura e i residui secchi delle altre foglie, altrimenti, visto che la pianta ha già del marcio in giro, finisce che marciscono anche quelle.

Il vaso di vetro non so a cosa possa servire, èutile solo come appoggio, in se non fa nulla.

Io una volta ripulite per bene del marcio e secco le metterei in vasetti in plastica trasparenti in composto di corteccia, classico da phalaenopsis, puoi farti un’idea leggendo tra le FAQ il rinvaso di una phal.

M

Millian

Guest
le phal non mi sembrano messe male.
se vuoi coltivarle nel vaso di vetro, sarebbe utile un vaso più capiente (tipo quello del miele da un kg). vedrai che in poco tempo spunteranno nuove radici. :)

allego le foto della mia phal rosa, in fioritura da 3 mesi e senza bark dal 2012.

Allegati

• CAM00244.jpg
    CAM00244.jpg
    307,9 KB · Visite: 21
  • CAM00245.jpg
    CAM00245.jpg
    341,2 KB · Visite: 21

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Spulky, in effetti la composizione dopo circa un mese e mezzo ha fatto capire di non essere adatta. I fiori hanno iniziato ad imbruttire e a cadere. Per questo le ho tolte dai loro vasetti e ho notato che avevano le radici compresse e le radici centrali costrette all'interno di un vasetto di terra spugnosa. Sono nel vasetto di vetro perchè seguo l'insegnamento di Millian che ha funzionato molto bene e quindi io replico:tupitupi:.
Ho tolto le foglie marce dal colletto (domani posto la foto), tra qualche giorno rinvaso:cool:
Grazie dei consigli!

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Millian, la tua phal è bellissima. Non voglio coltivarle in vetro, sono lì per ora, però chissà magari le lascio in vaso di vetro. Come fai a bagnarla? Grazie dei preziosi consigli!

ortensia_12

Giardinauta
IMG_1865-min.JPG IMG_1866-min.JPG IMG_1867-min.JPG
Come ha giustamente visto Spolky una delle mie phal ha il colletto marcio. Ho postato foto dove si vede bene la parte centrale nera e molle al tatto, mi sa che anche un'altra foglia si prepara alla morte. Che posso fare? Grazie

Spulky

Membro dello Staff
la parte nera e molle va tolta con una lama passata a fiamma

raschia finchè arrivi alla parte sana.. e poi vediamo che avanza

perchè non mi piace il vaso di vetro

1- se non fai attenzione e rimane al sole diretto rischi di arrostire le radici a causa dell'effetto lente del vetro, vero che anche senza vetro al sole diretto arrostisci la pianta, hai più tempo per agire però :)

2- a radici nude la pianta va bagnata molto spesso, tutti i giorni e anche 2 volte e più in estate, essendo io pigra e cercando di ottimizzare gli sforzi .. non apprezzo :),
poi spesso si recupera spruzzando, con rischi di marciume per i ristagni tra le foglie,
altra cosa, se l'acqua è dura, non avere un composto che filtra, le radici si rovinano prima, quindi andrebbe usata acqua "tagliata", non pura del rubinetto ma mista con acqua da osmosi, e ridurre la % di concime utilizzata

3- va benissimo come sistema(se si seguono le regole di cui sopra), ma i consigli generici sono dati per coltivazione in composto di bark o misto bark, quindi cerco di non mischiare troppo, salvo fare poi questi "pistolotti" per spiegare il perchè e il per come delle coltivazioni con variazioni sul tema

:ciao:

M

Millian

Guest
beh, le mie phal sono esposte ad est, ma ricevono pochi minuti di sole soltanto in inverno.
Le immergo in un catino una volta alla settimana, non le spruzzo nemmeno. In estate il bagnetto può durare diverse ore, anche mezza giornata, senza danni.

ortensia_12

Giardinauta
Situazione odierna: nel fare il bagnetto mi si staccano le due foglie della phal operata IMG_1894-min.JPG che metto in acqua aspettandomi mettano radici :)sleep:). Il moncherino lo ripongo nel vaso di vetro in corsia IMG_1895-min.JPG accanto all'altra che, invece, mi sembra proceda bene IMG_1896-min.JPG .
L'osphaldale è la mia lavanderia.....:)

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno, la mia phal operata e sopravvissuta ha deciso di mettere un foglia invece di una radice. Cosa ve ne sembra?

Allegati

• IMG_2025-min.JPG
    IMG_2025-min.JPG
    607,8 KB · Visite: 14
  • IMG_2027-min.JPG
    IMG_2027-min.JPG
    588,3 KB · Visite: 5
  • IMG_2028-min.JPG
    IMG_2028-min.JPG
    689,5 KB · Visite: 6
  • IMG_2029-min.JPG
    IMG_2029-min.JPG
    667 KB · Visite: 12

ortensia_12

Giardinauta
Aggiornamento.
Una delle due phal (quella più marcia è morta). L'altra è ancora in vita, sta mettendo radici ma le foglie sono molto disidratate. La tengo in sfagno umido perchè non so cos'altro fare. Ho provata a metterla nel bark ma cade. Che faccio? Le due foglie centrali sono nuove.
DSC_0001-min (6).JPG DSC_0002-min (8).JPG DSC_0003-min (6).JPG DSC_0004-min (4).JPG DSC_0005-min (7).JPG
Il vaso l'ho fatto con una bottiglia di acqua piccola.

Spulky

Membro dello Staff
Non devi tenerla ammollo nello sfagno, è troppo bagnato

Se sono marcite entrambe non istante stessero a radici all’aria, c’è qualcosa che non va
O rimaneva qualche ristagno oppure il marciume era penestrato nei tessuti

Quella rimasta, a parte il fatto che non ha radici, sembra anche in forma in quanto a foglie

Riepiloghiamo, sfagno strizzatissimo, umido ma non zuppo

Ripulisci bene il moncone dai residui di radici morte, e poi spolvera con poca polvere di cannella per cicatrizzare le ferite
Riponi nello sfagno ben strizzato, io utilizzerei un vaso con i suoi buchi di scolo in modo da permettere ad eventuali eccessi di acqua di fuoriuscire

Puoi decidere di mettere poi il tutto in un barattolone trasparente chiuso, prima di chiudere però devi lasciare evaporare l’acqua in eccesso in modo che lo sfagnomsia umido ma non zuppo, poi chiudi e lasci stare, osserva ogni tanto se dovesse asciugare troppo, tendenzialmente se è ben chiuso resiste anche un mese senza fare altro. Serve una posizione piuttosto luminosa ma senza sole diretto e con temperature tiepide, niente colpi di freddo, con tanta pazienza si riesce spesso a salvarle.

Alto