• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis perde i fiori i rami si seccano e le foglie della base sono gialle!!!

pakygta

Aspirante Giardinauta
Salve, sono in possesso di un'orchidea phalaenopsis da aprile di quest'anno, quando l'ho presa era in ricca fioritura, l'ho innaffiata regolarmente una volta a settimana per immersione e la tengo all'ingresso di casa, la pianta prende luce soprattutto di mattina mentre di pomeriggio non la prende quasi per nulla. Per circa un mese la pianta è stata bene mentre ultimamente la pianta ha iniziato prima perdendo i fiori, che ora sono pochissimi, dopodiché, i rami completamente vuoti di fiori, hanno iniziato a seccarsi, inoltre, anche le foglie di base della pianta hanno iniziato ad ingiallirsi ed a cadere partendo dal bark!!! Ora non so cosa fare ne' cosa pensare, se è finito il periodo di fioritura ed è dunque tutto normale, se l'ho innaffiata troppo (le radici sono verdi, nessuna radice è argento), oppure se questo problema può essere dovuto al fatto che prende poca luce. vi posto anche le foto della pianta così potete dirmi qualcosa in più, vi prego aiutatemi!!!!!!
Aspetto le vostre risposte

http://imageshack.us/photo/my-images/84/dscf0979.jpg/ qui vedrete le foglie gialle della base

http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscf0980z.jpg/ qui invece potrete vedere gli steli che dopo la caduta delle foglie si stanno seccando

http://imageshack.us/photo/my-images/26/dscf0981y.jpg/ questo è un altro ramo che si è seccato ormai del tutto

http://imageshack.us/photo/my-images/228/dscf0982s.jpg/ queste invece sono i fiori rimasti che, come gli altri, si stanno seccando
Aiutatemi a capire cosa sia per favore!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao...allora le radici mi sembrano belle, devi dare da bere alla pianta solo se le radici all'interno del vaso sono color argento e non per forza una volta alla settimana. Il fatto che abbia perso io fiori e i rami si siano seccati può essere normale se quando hai comprato la pianta questa era già tutta fiorita...se così fosse non mi preoccuperei probabilmente l'hai comprata che era già troppo avanti nella fioritura. Per la luce bisogna capire 2 cose, se alla mattina ha il sole diretto (in questo caso non va assolutamente bene, la luce è necessaria ma se diretta può uccidere la pianta) e se al pomeriggio è proprio al buio. Servirebbero anche delle foto sulla sua posizione. Il fatto che perda le foglie basali potrebbe essere normale anche le mie perdono quelle più vecchie ma per scrupolo fai una foto alle radici così vediamo meglio...facci sapere :Saluto:
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
ciao...allora le radici mi sembrano belle, devi dare da bere alla pianta solo se le radici all'interno del vaso sono color argento e non per forza una volta alla settimana. Il fatto che abbia perso io fiori e i rami si siano seccati può essere normale se quando hai comprato la pianta questa era già tutta fiorita...se così fosse non mi preoccuperei probabilmente l'hai comprata che era già troppo avanti nella fioritura. Per la luce bisogna capire 2 cose, se alla mattina ha il sole diretto (in questo caso non va assolutamente bene, la luce è necessaria ma se diretta può uccidere la pianta) e se al pomeriggio è proprio al buio. Servirebbero anche delle foto sulla sua posizione. Il fatto che perda le foglie basali potrebbe essere normale anche le mie perdono quelle più vecchie ma per scrupolo fai una foto alle radici così vediamo meglio...facci sapere :Saluto:

Grazie mille della risposta, mi hai tranquillizzato un pochino, sto troppo in ansia che la pianta possa morire :( aiutami per favore.
ho fatto due foto alle radici e due al posto dove ce l'ho sempre, ti volevo specificare che la mattina la luce non è diretta ed il pomeriggio sta abbastanza buio ma non proprio all'oscurità ecco, sotto c'è il link delle foto che ho fatto, sono 4 foto:
http://imageshack.us/g/855/dscf0984l.jpg/
ps: le foglie gialle della base si sono staccate, non le ho tolte io xò, sono venute via da sole...
aspetto tue notizie, grazie ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quelle foglie si sono staccate perchè credo che sia finita dell'acqua nell'attacco foglia fusto.
Devi prestare molta attenzione quando annaffi, non deve mai ristagnare acqua nelle ascelle delle foglie, altrimenti oltre alla possibilità di perderle, potresti compromettere tutta la pianta a causa dei marciumi.

Le radici mi sembrano ok.

Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
ma ci sono due piante nello stesso vaso? :confuso:
per le foglie gialle quoto mare, ma potrebbe anche dipendere dalla mancanza di luce, la pianta deve essere illuminata per tutta la giornata
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quelle foglie si sono staccate perchè credo che sia finita dell'acqua nell'attacco foglia fusto.
Devi prestare molta attenzione quando annaffi, non deve mai ristagnare acqua nelle ascelle delle foglie, altrimenti oltre alla possibilità di perderle, potresti compromettere tutta la pianta a causa dei marciumi.

Le radici mi sembrano ok.

Ciao

Grazie mille Mare, in effetti potrebbe anche essere stata l'acqua il problema ora che mi ci fai pensare, io adesso non la sto innaffiando, voglio aspettare che le radici diventino color argento visto che l'ho sempre immersa prima che lo diventavano.
Dunque ora come ora non devo fare nulla vero!? Cerco solo di mettere la pianta in un posto più illuminato e vedo un po' come va!?!?
Per altamurano, si, ci sono due piante nello stesso vaso.
 

G.altamurano

Florello Senior
puoi mettere una foto in ci si vedono bene tutti e due?
la seconda pianta potrebbe essere un keiki, non credo che nel vivaio le abbiano messe insieme
così comunque le radici non stanno più stretta?
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
puoi mettere una foto in ci si vedono bene tutti e due?
la seconda pianta potrebbe essere un keiki, non credo che nel vivaio le abbiano messe insieme
così comunque le radici non stanno più stretta?

Mmm, no no, non è un keiki, guarda, ora ti linko la foto di quando comprai la pianta ed era in piena fioritura, la comprai a pasqua per regalarla alla mia ragazza e per questo ha quegli addobbi che vedrai. Entrambe le piante avevo gli stessi identici fiori quindi sono della stessa razza. Anche io credo che magari, anche se il vaso è abbastanza grande, le radici sono un po' strette, magari se riesco a tenerla viva fino a fine fioritura potrei rinvasare le due piante in due vasi diversi!? che dici?

http://imageshack.us/photo/my-images/339/22208719387684732406610.jpg/
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, se e' ancora li io la tirerei fuori da quel cestino

a parte cio', quando fanno queste composizioni, permettimi fanno delle zozzerie

ho letto che sono in un unico vaso? e cosa c'e' dentro al vaso?

non sai che ho visto anche su Roma in fiere etc! Phalaenopsis in composizione di piu' piante ed altro e messe in vasi con pura terra

Cosi' le piante muoiono velocemente

Cosa c'e' dentro al vaso?
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
allora, se e' ancora li io la tirerei fuori da quel cestino

a parte cio', quando fanno queste composizioni, permettimi fanno delle zozzerie

ho letto che sono in un unico vaso? e cosa c'e' dentro al vaso?

non sai che ho visto anche su Roma in fiere etc! Phalaenopsis in composizione di piu' piante ed altro e messe in vasi con pura terra

Cosi' le piante muoiono velocemente

Cosa c'e' dentro al vaso?

Non è più dentro a quel vaso la pianta, l'ho tolta già il giorno dopo, se vedi i link delle foto che ho postato in precedenza puoi vedere com'è messa ora la pianta, anche il composto che è dentro il vaso si vede bene da quelle foto, io non sono un esperto ma credo che si tratti di bark e corteccia, si dai uno sguardo alle foto che ho linkato nella discussione magari puoi confermarmi questa cosa...
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so, confermo quanto detto da mare! a volte anche poca acqua da questo risultato

le radici stanno bene ma non si capisce molto cosa c'e' dentro!

ogni quanto e come la innaffi? io ti consiglierei di immergere il vaso nell'acqua non fredda quando le radici sono argentee da almeno 2, 3 giorni e senza far arrivare l'acqua alle foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, se e' ancora li io la tirerei fuori da quel cestino

a parte cio', quando fanno queste composizioni, permettimi fanno delle zozzerie

ho letto che sono in un unico vaso? e cosa c'e' dentro al vaso?

non sai che ho visto anche su Roma in fiere etc! Phalaenopsis in composizione di piu' piante ed altro e messe in vasi con pura terra

Cosi' le piante muoiono velocemente

Cosa c'e' dentro al vaso?

in effetti.. bastava leggere e guardare le foto sopra!!
la pianta sta benone, era solo confezionata carina, non era una zozzeria.

@pakygta dalle foto sembra bark, ti han già detto le cure consigliate, attenzione agli eccessi d'acqua, per il resto sembra stare benone :)

per postare direttamente le foto, caricale a dimensione max 800x600 e usa il codice che ha scritto davanti forum, facilita la visualizzazione dal forum ..
 

amboinensis

Giardinauta Senior
concordo con quanto detto sopra...questa mattina mi sono dimenticata di dirti di non fare andare l'acqua tra le foglie ...meno male che arrivano gli altri in soccorso :martello:...
La tua pianta sta bene stai solo attento a come e a quando dai da bere e cerca di tenerla in un posto con tanta luce e vedrai che ti darà tante soddisfazioni...e ricordati di darle anche un po' di concime :D
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
OK, grazie a tutti!!! Mi avete incoraggiato molto, io la pianta in effetti la innaffiavo, per immersione, una volta a settimana anche se le radici però non erano argento, quindi credo che sia stato proprio quello il problema, legato al fatto che dove era prima prendeva poca luce, ora xò ho cambiato il posto ;)
Vi farò sapere come procederanno le cose, per ora sembra di aver capito che le soluzioni ideali sono:
acqua solo con radici argento da un paio di giorni
più luce
attenzione a non far ristagnare acqua tra le foglie ed il "fusto" della pianta
Grazie ancora a tutti!!!!
Ps: grazie per la diritta sulle foto, la prossima volta farò in questo modo ;)
 

fegira

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono appena iscritta a questo forum sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano con la mia orchidea "morente". Nel giro di meno di una settimana dopo la sfioritura ha perso tutte le foglie sebbene fossero ancora tutte belle verdi e turgide. Ha addirittura perso un nuovo rametto che era giusto sbucato !! AIUTATEMI ora ho tolto le radici dal terriccio!
 
Alto