• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata?

Monica410

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Sono nuova di questo forum ma soprattutto è la prima volta che mi trovo a prendermi cura di un'orchidea, perciò non so molte cose, ma soprattutto non so come comportarmi in caso di "anomalie", e spero che voi possiate aiutarmi :cry:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14159491/20131019_155359.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14159491/20131019_155339.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14159491/20131019_155348.jpg

Ecco le foto, come potete vedere sulle radici aeree (e sul bark) c'è qualcosa che da una parte sembra muffa (e sembra esserci qualche peletto anche sui bastoncini per tenere su gli steli) oppure leggevo che potrebbe essere causato dall'acqua di rubinetto.
Che ne pensate? Le radici interne mi sembrano sane, e i fiori non hanno avuto peggioramenti (a parte la caduta di boccioli, ma ho letto che potrebbe essere causato dallo stress del cambiamento di ambiente).
La bagno per immersione (non la parte superiore al vaso) una volta a settimana e poi la faccio sgocciolare bene, il problema potrebbe essere che casa mia è un ambiente umido, da qui la muffa?
In ogni caso, non saprei come comportarmi per rimediare, spero di avervi dato le informazioni necessarie e vi ringrazio del vostro aiuto!
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta, ma dubito che l'ambiente umido tanto gradito all'orchidea possa causare la muffa, soprattutto sulla parte superiore del vaso che è quella che asciuga prima... tra l'altro bagni pure da sotto...
Non è che c'è qualche parassita tipo cocciniglia? Io proverei a ripulire le parti bianche e a controllare bene cosa c'è sotto... magari anche svasando se è il caso... ma aspetta prima pareri più esperti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici con la muffa penso siano morte, quindi è abbastanza normale che marciscano, dovresti rimuoverle
la muffa sul bark mi fa pensare ad un ambiente non ventilato, e per quanto le phal amino l'umidità alta non amano altrettanto la mancanza di ventilazione

bagna la pianta quando le radici sono grigie, e verifica che non rimanga acqua ristagnante nel sottovaso o tra le foglie
se il problema permane, direi di rinvasare sostituendo in toto il bark che potrebbe essere degradato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tagli la parte marcia secca o morta con una lama disinfettata o a fiamma o con alcol
 
Alto