• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in bagno?

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

da gennaio 2010 ho iniziato a dedicarmi alla coltivazione di questa splendida orchidea che è la Phalaenopsis... ne possedevo complessivamente tre fino al mese scorso. Le tengo in bagno di fronte a una finestra leggermente oscurata da una tenda bianca. Aggiungo che il mio appartamento è orientato a nord, quindi la luce del sole arriva solo a tardo pomeriggio. La stanza comunque è sempre illuminata dalla luce esterna indiretta. Le piantine hanno fatto tutte una magnifica prima fioritura durata peraltro mesi interi, dopodichè ho lasciato che lo stelo si seccasse e l'ho reciso.

Purtroppo da luglio sono iniziati i preoblemi. La seconda acquistata ha cominciato a manifestare una "muffa nerastra" su una radice, poi estesa a due foglie che son cadute. Una settimana fa addirittura la parte aerea delle foglie si è staccata dalle radici mostrando anche all'interno questa muffa...:muro: immagino che non ci sia + nulla da fare... sapete dirmi cosa possa esserle successo?

le altre due sono ancora vive, ma ho notato che le radici si stanno seccando e molto, nonostante le bagni per immersione una volta a settimana, oltre a vaporizzarle.... aiutatemi, che posso fare? da che dipende?

Grazie mille a tutti voi!

Isabella

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Isabella, e benvenuta!
metteresti delle foto? sarebbe molto più semplice capire.
io, in ogni caso, smetterei immediatamente di vaporizzare perchè in ogni caso questa procedura comporta più danni che vantaggi.
Ele

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Può essere un attacco fungino, dovuto ad un ambiente probabilmente poco ventilato e/o bagnature frequenti delle foglie.

Alto