• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis:help!

F

fiorista

Guest
:martello: salve. vorrei sapere se un PHALAENOPSIS rifiorisce dopo la prima volta?se sì, cosa bisogna fare per farlo rifiorire?grazie!

kiwoncello

Master Florello
Ciao e benvenuto Fiorista. Se riproponi la domanda nella sezione "Orchidee" avrai certamente risposta da qualcuno dei formidabili orchidofili che la frequentano.
kiwo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Se riproponi la domanda nella sezione "Orchidee" avrai certamente risposta da qualcuno dei formidabili orchidofili che la frequentano.
kiwo

Spostata io :froggie_r

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao fiorista, benvenuto. Una phal può sicuramente rifiorire dopo la prima volta. A me e a mio padre quest'anno è successo; pensa che la nostra phal ha altri tre steli. Ciò che devi fare è tagliare lo stelo, quando tutti i fiori si appassiscono, a partire dal primo fiore. Noi abbiamo fatto così ed ha funzionato! Sicuramente ci sono degli orchidofili più esperti che ti sapranno dare più dettagli. Io ho contribuito minimamente. Spero di esserti stata utile. Ciao...Rosaria

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ci sono due ordini di idee...chi taglia come dice Rosaria e ottiene ottimi risultati e chi non taglia ma aspetta che sul vecchio fusto ricompaiano nuovi bocci fiorali.Con la mia Phal ha funzionato senza tagliare nulla,a Rosaria e Antonio(come ho letto in molti libri)ha funzionato tagliando......io sono per il non tagliare ma lasciare che la pianta faccia il suo corso.Questione di scelte personali....entrambe valide:)

mercuzio

Maestro Giardinauta
fiorista ha scritto:
:martello: salve. vorrei sapere se un PHALAENOPSIS rifiorisce dopo la prima volta?se sì, cosa bisogna fare per farlo rifiorire?grazie!
Come sarebbe a dire??!!Certo che rifioriscono altrimenti noi per cosa ci arrabattiamo tanto??:martello2 :martello2 :lol:
Apparte gli scherzi, rifioriscono sicuramente se gli si danno le giuste quantità di luce e calore, alcune rifioriscono anche più volte l'anno.
Vanno tenute alla luce ma mai diretta altrimenti si bruciano le foglie(finestra luminosa ma schermata da una tenda chiara), il composto va tenuto sempre umido e non devono mai stare a temperature inferiori ai 13 gradi neanche in inverno, però sai sono un po' dispettose a volte saltano qualche fioritura anche se trattate nel modo giusto, le orchidee sono così :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Fiorista:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto