• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis... fuori o dentro?!?

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Come recita il topic, il dilemma, in questo periodo è: la nostra phal deve stare fuori o dentro???
nei mesi estivi l'ha avuta una vicina che l'ha tenuta fuori, e sta addirittura per fare nuovi fiori...

fateci sapere, grazie

LolòGi

Maestro Giardinauta
Infatti anche io le mie le ho rincasate.

Non solo perchè di notte le temperature ormai sono troppo basse, ma anche perchè col vento ogni tanto me ne trovo una "scaravoltata a terra", e quando me ne accorgo per un attimo il cuore si ferma!!:eek:
Però è un peccato, nel posto dov'erano stavano benone e avevano continuato a vegetatare.
Ora che succederà? Si fermeranno per un po'? Chissà se riusciro a fargli superare l'inverno?! E' il primo.:confused:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questo è il dilemma di tutti coloro che hanno a che fare con delle phal per la prima volta!!!
La nostra fuori aveva fatto una foglia di quasi 10 centimetri e persino due boccioli in un solo mese(luglio- agosto).
Appena l'abbiamo rimessa dentro i fiori sono caduti :cry: :confused: :cry: , e non credo che per il momento se ne vedranno di nuovi!
Purtroppo sono un gran mistero, infatti la nostra vicina ne ha una da quasi un anno che tiene nella terra e sta benissimo!!!!
Le phal sono fatte così: INCOMPRENSIBILI!!!

A presto!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Guarda leggo solo il titolo e ti dico di metterla dentro, ormai l'autunno è iniziato e le nostre Phalaenopsis iniziano a battere i dentini se lasciate fuori, riportiamole dentro al calduccio che amano tanto.

mercuzio

Maestro Giardinauta
chi.mar ha scritto:
infatti la nostra vicina ne ha una da quasi un anno che tiene nella terra e sta benissimo!!!!
Le phal sono fatte così: INCOMPRENSIBILI!!!

A presto!
Senti...secondo me la tua vicina ha avuto fortuna fino ad ora , sono piante epifite e metterle in terra è un pianticidio, se fin'ora è sopravvissuta è per pura fortuna...ti immagini gli attacchi batterici e fungini a cui è sottoposta una pianta di phalaenopsis in piana terra?

Alto