• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis.....floscia

cocchina87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che ci sia qualche esperto tra di voi, o qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
Prima di Natale mi è stata regalata una stupenda orchidea in fiore. Credo di averla bagnata massimo due volte da allora, ma non sono certa...(ricordo solo una innaffiatura).
Il problema è che questa orchidea è floscia/moscia.
Ecco come si presenta:
FIORI:I fiori sono ancora tutti su, ma molto flosci. Sono tutti rivolti verso il basso. FOGLIE: Anche la foglia più alta è molle e floscia. Le foglie alla radice invece alcune sono ingiallite e si sono staccate, un altra sta ingiallendo. Le altre un pò raggrinzite
RADICI: Sono verde scuro....ma scarne... sembrano prive di consistenza. In più ho visto dei piccoli insettini bianchi...quasi microscopici.Solo in un punto del vaso, non ovunque. E bisogna guardare davvero bene per vederli. Non sembra cocciniglia, perchè non vedo la lanuccia o ragnetele (che se non sbaglio la cocciniglia fa).

Secondo voi cosa può essere?
Quando è arrivata l' ho messa su un davanzale sotto cui c'è un termosifone. Quando ho visto il peggioramento l'ho tolta pensando che patisse il caldo....ma nulla.

Ps: Non so se abbia rilevanza, ma inizialmente erano piantati dentro al vaso dei rametti decorativi....che ho tolto quando ho visto il malessere della pianta. Ora è di nuovo sopra un davanzale con il termosifone sotto.

Mi è già morta una orchidea in passato....vorrei evitare....
Non ho la pazienza di aspettare....aiuto!!!! DSCN5414.jpg DSCN5416.jpg DSCN5417.jpg DSCN5421.jpg
 

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Le radici mi sembrano molto bagnate ma per averne la certezza aspetta il consiglio di un esperto se sia il caso di rinvasare....
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
Già, anche a me....ma prima di bagnarle sembravano troppo secche....l'ho bagnata come tutte le altre....e le altre stanno benissimo. Non capisco:boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembra che le radici stiano marcendo, probabilmente è rimasta troppa acqua ristagnante alla base, lascia asciugare le radici prima di bagnarle di nuovo, evita ammolli a lungo termine, metti il vaso in acqua e toglilo quasi subito, solo il tempo che l'acqua si distribuisca nel vaso.
Meglio annaffiature leggere ma frequenti, per evitare che le radici secchino troppo e poi marciscano, speriamo di non avere già compromesso il tutto.
 
Alto