• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis e Bromelia

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Dopo una lunga assenza dal forum, metto piede per la prima volta nella sezione delle orchidee. Potete immaginare quanto ne so, quindi :fischio:
Mi hanno regalato una composizione, che dovrebbe essere di Phal e due Bromelia excellent (non chiedetemi cos'è, ne ho scoperto l'esistenza poco fa).
Non ho idea di che terriccio vi sia, in superficie ha uno strato di pomice-o-qualcosa-del-genere. E, problema: il vaso è sprovvisto di fori di drenaggio e la plastica è molto spessa, non so se riuscirò a crearli io.
Ho quindi in programma un rinvaso, ma non so se farlo ora, perché l'orchidea sta fiorendo. Ma soprattutto non so se posso tenere insieme le piante o se è meglio dividere la phal (che sta sviluppando radici fuori dal vaso) dalle bromelie.
Non so nulla di nessuna delle due piante, sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo!

Se vi può servire, ho scattato qualche foto:
La composizione snapshot.jpg
L'orchidea snapshot (1).jpg
Le bromelie snapshot (2).jpg snapshot (3).jpg
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! la tua phalaenopsis è veramente molto bella, ho solo un dubbio: a me quelle 2 piante non sembrano bromelie excellent!! io anche ne ho una ma non ci assomiglia affatto...comunque io rinvaserei poiché i ristagni idrici sono molto pericolosi per la phal, certo ora è in fiore quindi non so se un rinvaso possa compromettere la fioritura...non so io rinvaserei, comunque aspetta il parere degli esperti!!! ciao!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
quelle due piante non sono affatto bromelie e non so come mai ti hanno detto che si chiamano così...
sopra come copertura c'è dell'argilla espansa.... sicuro che le piante non siano in vasi separati ma coperti?
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Non so, il cartellino del vivaio diceva così... io, che non ho nemmeno idea di cosa sia una bromelia, ora non ho nemmeno idea di cosa siano quelle piante XD

Ops, è vero, sono in vasi separati °° Non me n'ero accorta perché avevo "scavato" poco °°

Le radici della phal sporgono per quasi dieci cm, mi sa che devo rinvasare comunque... dite che compromette molto la fioritura? Meglio aspettare o farlo ora?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
sicuramente non vanno tenute assieme,
dovresti fare qualche foto alla phal dopo che l'hai tolta dalla composizione
per vedere come è messa nel vaso come sono le radici.. insomma lo stato generale della pianta

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
l'altra pianta non è una bromeliacea, ma una hoya, probabilmente un'Hoya carnosa variegata... oppure una australis variegata, ma mi pare più la prima.
Per il resto, separale alla svelta come già ti è stato detto: anche se sono piante che hanno esigenze non troppo dissimili tra loro, è bene che ognuna se ne stia per conto suo; poi, spesso nel fare le composizioni per ricoprire o nascondere i vasi si usa del terriccio troboso che, se è ben tollerato dalla hoya, dalla phalaenopsis lo è parecchio di meno!
 

pretorian

Guru Giardinauta
e si! direi proprio di si! Hoya!

prima di ristrutturare il palazzo avevo il balcone tappezzato tanto che gli uccellini ci facevano anche il nido tra i rami :)

E' certamente lei
 

G.altamurano

Florello Senior
Non so, il cartellino del vivaio diceva così... io, che non ho nemmeno idea di cosa sia una bromelia, ora non ho nemmeno idea di cosa siano quelle piante XD

Ops, è vero, sono in vasi separati °° Non me n'ero accorta perché avevo "scavato" poco °°

Le radici della phal sporgono per quasi dieci cm, mi sa che devo rinvasare comunque... dite che compromette molto la fioritura? Meglio aspettare o farlo ora?

non è la prima volta che in un vivaio identificano male una pianta, quella delle bromeliacee comunque è una famiglia alla quale appartiene l'ananas e molte specie coltivate come ornamentali, tipo guzmania, tillandsia, vriersea, achmea ecc.
se cerchi in rete ti fai un'idea di come sono :D

se le radici della phal. sporgono molto non significa che la pianta sta stretta! questa pianta infatti è epifita, cioè vive sui tronchi degli alberi, e le radici aeree sono normali!
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
E io che mi sono sempre tenuta lontana dalle orchidee perché troppo bizzose... gli scherzi del desti... dei parenti :D
Grazie a tutti per le risposte!
 
Alto