• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis da rianimare....

sara09

Aspirante Giardinauta
:fifone2:...A Natale hanno regalato a mia mamma un'orchidea, lei l'ha lascaiat per le scale e io domenica le ho chiesto se prima o poi avrei potuto prenderla per cercere di rianimarla e "cimentarmi" così anche in questo.....

Ora mi servono consigli.....

L'ho messa in casa e le ho tolto l'acquetta che ristagnava nel sottovaso....Mi sembra che abbia già iniziato a far sbocciare un fiorellino che prima sembrava fatto di carta adesso invece è bello tugido e cicciottello....
Non riesco a capire se il vasetto in cui è è piccolo....Le radici escono....Anzi a dire il vero il vasetto sembra quasi interamente fatto di radici.....E' vero che conviene usare un vaso trasparente in modo da poter controllare lo stato delle radici??? E se devo cambiare il vaso qual'è il periodo migliore per farlo?? Come e quanto devo bagnarla??:confused:

Insomma AIUTINOOOOOOOOOOOOOOO :hands13:

Grazie

Sara

marco837

Florello Senior
Ciao Sara,

intanto se riesci metti qualche foto.
le orchidee al contrario di altre piante non hanno bisogno di grandi vasi, e all'inizio possono sembrare sempre troppo piccoli.
In ogni caso per il rinvaso il momento migliore é quando le radici riprendono a crescere. In questo modo la pianta si adatterá subito al rinvaso e non subirá grandi traumi. Di solito coincide con la primavera. Comunque dipende da pianta a pianta. Se il substrato é deteriorato e la pianta soffre si puó (anzi, si deve) fare prima che si verifichino danni...
comunque ti conviene mettere le foto per avere eventualmente qualche consiglio mirato.
Intanto leggi le FAQ che hanno molte info interessanti e utili

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Alto