• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis con macchie

Ale15

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti:su: Mi sono iscritto per un' urgenza e preoccupazione riguardante le mie 3 p. Tutte e tre hanno fiorito ma accusano macchie sulle foglie.. la prime due marroni come scottature da freddo.. la terza ha una macchia bianco sembra un atyacco fungino.. Vi chiedo di darmi dei consigli..e i prodotti da somministrare.. e se vanno rinvasate.. Ringrazzio tutti:su:

Allegati

• IMG-20180311-WA0000.jpg
    IMG-20180311-WA0000.jpg
    104,5 KB · Visite: 1
  • IMG-20180311-WA0002.jpg
    IMG-20180311-WA0002.jpg
    103,9 KB · Visite: 0
  • IMG-20180311-WA0001.jpg
    IMG-20180311-WA0001.jpg
    97,6 KB · Visite: 2
  • IMG-20180311-WA0003.jpg
    IMG-20180311-WA0003.jpg
    115,7 KB · Visite: 2

annalisa58

Maestro Giardinauta
Non so darti una risposta, ma forse hai postato nella sezione sbagliata. Secondo me dovevi scrivere nella sezione Phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

sembrano bruciature da sole, mentre la terza dalla foto non vedo molto, quindi non ho idea di cosa possa essere

mi viene il dubbio che possa anche quella essere una scottatura che si sta evolvendo diversamente, a meno che possa trattarsi di una batteriosi, in quel caso il solo consiglio sarebbe separarla dalle altre, vedere come procede e nel caso eliminare la foglia un cm oltre il problema

relativamente alla parte batteriosi o meno, lascio spazio ai tecnici di questa sezione, io sono poco.

riguardo le tue piante, servirebbe qualche foto delle radici, se le macchie (a parte la 3^) non marciscono, lascia com'è l'unica soluzione è aspettare che produca foglie nuove ed elimini le vecchie, così torna ad essere bella

il punto è capire se il problema è nato con le piante nella posizione in cui sono ora, in quel caso vanno o spostate e schermate leggermente dal sole.

Alto