• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis malata

Ale15

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti:su: Mi sono iscritto per un' urgenza e preoccupazione riguardante le mie 3 p. Tutte e tre hanno fiorito ma accusano macchie sulle foglie.. la prime due marroni come scottature da freddo.. la terza ha una macchia bianco sembra un atyacco fungino.. Vi chiedo di darmi deiconsigli..e i prodotti da somministrare.. e se vanno rinvasate.. Ringrazzio tutti
 

Allegati

  • IMG-20180311-WA0000.jpg
    IMG-20180311-WA0000.jpg
    104,5 KB · Visite: 9
  • IMG-20180311-WA0002.jpg
    IMG-20180311-WA0002.jpg
    103,9 KB · Visite: 8
  • IMG-20180311-WA0003.jpg
    IMG-20180311-WA0003.jpg
    115,7 KB · Visite: 8
  • IMG-20180311-WA0001.jpg
    IMG-20180311-WA0001.jpg
    97,6 KB · Visite: 8
H

hernandezkiing

Guest
A me sembra sole diretto ma comunque potrebbe essere proprio la causa è il freddo intenso. La parte bianca secondo me è solo un tessuto danneggiato o causato proprio dalla scottatura. Niente prodotti da mettere, non guarirà, si salverà anche senza di te, la ripresa vegetativa non è ancora completamente iniziata per le orchidee, e quando lo sarà, faranno delle foglie nuove, ma quelle resteranno bruciate, le lascerei fino quando la pianta decide di sbarazzarsene. altrimenti taglia se vedi che ce qualcosa che non va.
ascolterei anche i suggerimenti di altri guru.....
 

algenor

Aspirante Giardinauta
non sono un guru, anzi, ma sottoscrivo la diagnosi- quelle foglie non sono ovviamente recuperabili ma le piante sembrano prive di patologie.quando sarà il momento o cadranno o le taglierai
 

Ale15

Aspirante Giardinauta
Mi avete rincuorato:) cmq mi preoccupa di più la prima pianta che posseggo da 8 anni, foto numero due, le foglie sembrano tutte accartocciate..prima le bagnavo ogni 7-10 giorni perché ho un tasso di umidità del 25-30% ora per scongiurare marciumi proverò ogni..quindi non serve rinvasare.. le foglie non le tengo controllate...
 
M

Millian

Guest
per sicurezza chiederei ad un botanico oppure ad un esperto fiorista.
 
Alto