• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Braceana

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
a breve mi arriverà, tra le altre phal che mi son regalato post sessione-estiva, una Braceana! :D
tuttavia sul web ho trovato poco, qualcuno ha qualsiasi cosa da consigliarmi? :D

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Phal braceana (b minuscola, è una specie, non un ibrido) è originaria della Cina meridionale e richiede un inverno fresco (anche 5°C notturni) e asciutto mentre in estate ci vuole caldo, buona umidità dell'aria e innaffiature abbondanti. Senza l'inverno fresco non fiorisce.
Non è una pianta difficile, basta rispettare le sue esigenza. La tua è zatterata oppure in vaso?

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Carlo! :D entro stasera dovrebbe arrivarmi e ti avviso subito, dovrebbe essere in vaso se non ho capito male ( ma considerato che arriva dalla Germania, non escludo di aver capito tutto :lol: )

p.s.: non sapevo del uso della maiuscola e minuscola per indicare ibridi/botaniche, grazie doppiamente Carlo! :D

matti3001

Aspirante Giardinauta
riuscite a vedere quei puntini? sul rosso andante.. cosa possono essere? :( sono sia sulla pagina inferiore della foglia sia sul colletto

11846262_10205090432795545_2126649687_n.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è il suo colore :)

la mia sta in inverno a minime sui 15, è vicina alla parete esterna della serra, per cui presumo prenda anche temperature più basse, rispetto a dove tengo i termometri

occhio che perde le foglie in inverno, prima di pensare che sia cadavere attendi l'anno successivo :D

anche io ce l'ho in zattera

è fiorita da un mesetto circa forse di più, nonostante i 40 gradi raggiunti in serra, vedo che ha retto bene, e non ha perso tutti i fiori, anche se immagino quest'anno dureranno meno

matti3001

Aspirante Giardinauta
ah che sollievo sapere che è il suo colore: già pensavo avesse qualche strana infezione! :(
comunque ma è un must che perda le foglie d'inverno? :eek: quindi ogni anno avrà due tre foglioline al massimo, giusto? :)
che ansia sarà aspettare la loro ricrescita :lol:

grazie mille comunque :rolleyes:

matti3001

Aspirante Giardinauta
ok, magari mi allarmo eccessivamente io, ma non è normale che ingiallisca già le foglie, vero? :(
11830179_10205098099067197_125746156_n.jpg 11824177_10205098098747189_341108367_n.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
la innaffio la mattina e la sera in questi giorni visto il gran caldo e la tengo appesa insieme alle altre orchidee in un ambiente abbastanza arieggiato e luminoso! ho pensato che, venendo dalla Germania, abbia sofferto lo sbalzo termico!

p.s.: la foglia gialla s'è staccata stasera quando l'ho toccata :(

Spulky

Membro dello Staff
Il problema non è che arriva dalla Germania, ma la strada che ha fatto con sto caldo!!!

Le radici son belle, la foglia gialla è tagliata, quindi probabilmente o era marcita in punta o qualcosa di simile
Quella apicale per ora sembra sana, non che siano phal che producono foglie a profusione... Ma almeno 2-3 sarebbe bello averle.

È una pianta giovane, non mi pare di vedere segni di fioriture se no sbaglio.

matti3001

Aspirante Giardinauta
eh è giovanissima anche secondo me: zero ex steli, obiettivamente le foglie son piccole ( magari è una sua caratteristica però! ) e le radici che ha non sono eccessivamente lunghe o abbondanti! :)
vedremo come si comporta! per ora mi rincuora sapere che non ha niente di particolare! grazie! :)

Spulky

Membro dello Staff
controllerò com'è la mia, ma non è proprio una bellezza in quanto a pianta
le radici sono sempre rachitiche ma tante
le foglie poche e anche loro sul rachitico andante, però l'ho ricevuta con lo stelo 2 anni fa a maggio o giugno
quindi ho atteso per capire se era messa male o solo poco coreografica
ogni anno fa qualche fiore in più, è arrivata con 2-3 poi 4-5 quest'anno mi pare 7
fa qualche fogliolina in più che poi perde... quindi
e mi pare ora abbia 2 apici, nel groviglio non è che veda benissimo
quindi sto cominciando a credere che sia una pianta minimalista che fa mostra di se solo con i fiori :)

in ogni caso sono in ansia per lei, sempre, ha quell'aria rachitica vitanaturaldurante!!!!

matti3001

Aspirante Giardinauta
in ogni caso sono in ansia per lei, sempre, ha quell'aria rachitica vitanaturaldurante!!!!

ahaha inizio a capirti benissimo: ogni mattina vado subito a controllare che sia ancora lì viva e non sul punto di abbandonarmi! però che soddisfazione a maggior ragione deve essere vederla rifiorire ogni anno! :D non vedo l'ora mi fiorisca, sempre se non schiatta prima :martello2
per ora ho persino paura a toccarle l'ultima foglia residua perchè mi sembra instabile, non ha per niente l'aria di una bella foglia salda, anzi :squint:
tutto questo, però, mi rassicura sul fatto che sia davvero una braceana viste le sue precarie condizioni! :D
sarà una bella sfida va là! :)

Alto