• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis al freddo...

zeug49

Florello Senior
Qui di notte (ora ) la temperatura mi arriva a 12°C , un po' pochini; se poi intendi per tutto il giorno ...non credo proprio le faccia bene . Le mie in inverno passavano da 21 C° di giorno a 17C° di notte .....( credo convenga tenere una temp. simile).
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Pare che sotto i 15 gradi non bisogna scendere, certo 11 12 sono proprio pochi. :slow: perchè vuoi sottoporle a quelle temp???

zeug49

Florello Senior
Se le Phal sono "abituate" possono arrivare anche ai 12C° ( il giardiniere ambulante in centro a Bologna ) le teneva a febbraio sotto i portici a quella temperatura ea domanda ha risposto: " Beh! mica gela !!!!! Cribbio, e sì che vende una marea di Phal e Bonsai.......forse però non racconta quelle che uccide !!!!!!!!! Ah! Ah!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Magari a quella temperatura non muoiono, ma di sicuro metti a dura prova la loro resistenza.
E' già così difficile farle vivere sane (o farle vivere e basta), e magari farle rifiorire, se poi si coltivano facendogli fare sport estremi :D !!!
non vorrei che a febbraio o marzo in un nuovo post chiederemo come mai la nostra orchi non fiorisce più :storto:

Le ultime parole famose... l'orchidea dopo l'esposizione continuata a 11 gradi rifiori come non mai!!!!! :D :D

Ai posteri l'ardua sentenza....

neko23

Giardinauta
In attesa di emanare la mia sentenza definitiva vi spiego (e ringrazio tutti per le risposte) che gli 11-12° arrivano solo di notte (visto che la tengo ancora fuori) mentre il giorno la temperatura sale. Ho pensato di farle provare queste temperature perchè ho letto che tutte le orchidee per rifiorire devono sentire lo sbalzo di temperatura. Voi che ne pensate? Se usate altri metodi e riuscite a farle rifiorire ho le orecchie aperte...

zeug49

Florello Senior
Sbalzo ......si é parlato di sbalzo, ma meglio ancora "differenza" che dev'essere comunque graduale .
Lo sbalzo l'ho fatto sentire io lessandole al sole ! E/o sarebbe anche come metterle in freezer.
No, a quelle temperature che dici non possono stare a lungo , qualche giorno, ma non é la norma ( per loro ).
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la differenza giorno notte basta che sia di 5 - 7 gradi max, non c'è mica bisogno di avere 13 gradi di differenza, come si è detto in altro post, si parlava di 24 gradi giorno e 18 di notte.

Questa è la teoria, poi la pratica è tutt'altra cosa, chi sa cosa succederà da qui a 4 mesi, tempo teorico di emissione dello stelo floreale.....

anche io in questo momento sto cercando di fare far sentire questa differenza tra giorno e giorno notte, ma cerco di stare intorno ai 17 18 gradi notte.

speriamo bene....:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dove la tieni in casa?
Si le tengo in casa sul davanzale di una finestra, e di notte sto lasciando la finestra aperta, giusto uno spiraglio di un paio di centimetri.
Se sono previste temperature notturne sotto i 15 gradi la finestra invece la chiudo.
Poi sai casa mia è un palazzo del 1800 per cui ha muri spessi e gli scuri non stanno sui vetri, ma sono dei tavolacci enormi attaccati al muro, quindi se li chiudo resta un intercapedine tra vetri e scuri, e in mezzo ci stanno le orchi.

Poi parliamoci chiaro, io ci tento a coltivarle bene per quello che posso e per quello che ho capito di queste meravigliose piante, poi se mi ripagano bene se no pazienza....:cry:
mmmmm in quest'ultima frase ci credo poco, sarò paziente???? :martello2 :D

Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Si le tengo in casa sul davanzale di una finestra, e di notte sto lasciando la finestra aperta, giusto uno spiraglio di un paio di centimetri.
Se sono previste temperature notturne sotto i 15 gradi la finestra invece la chiudo.
Poi sai casa mia è un palazzo del 1800 per cui ha muri spessi e gli scuri non stanno sui vetri, ma sono dei tavolacci enormi attaccati al muro, quindi se li chiudo resta un intercapedine tra vetri e scuri, e in mezzo ci stanno le orchi.

Poi parliamoci chiaro, io ci tento a coltivarle bene per quello che posso e per quello che ho capito di queste meravigliose piante, poi se mi ripagano bene se no pazienza....:cry:
mmmmm in quest'ultima frase ci credo poco, sarò paziente???? :martello2 :D

e ti rifioriscono?

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, dal momento che ho la casa sottosopra per lavori di ristrutturazione, tutte le orchi sono ancora sul balcone (2 dendri, 4 phal, 1 paphio, 1 cimby e uno zigo) e, non potendole rientrare in casa per tutta un'altra settimana, avrei pensato di spostarle all'interno solo per la notte e poi fuori di nuovo il mattino successivo. Cosa ne pensate? può andare bene come rimedio provvisorio alle temperature notturne?:Saluto: :Saluto: :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
tieni conto che la temperatura più bassa si registra circa mezz'ora dopo il sorgere del sole, quindi lo shock potrebbe essere notevole. vero è anche che le piante sarebbero esposte al freddo per un tempo molto più breve. tuttavia non mi sembra una soluzione ottimale.

zeug49

Florello Senior
lo zygo

ciao a tutti, dal momento che ho la casa sottosopra per lavori di ristrutturazione, tutte le orchi sono ancora sul balcone (2 dendri, 4 phal, 1 paphio, 1 cimby e uno zigo) e, non potendole rientrare in casa per tutta un'altra settimana, avrei pensato di spostarle all'interno solo per la notte e poi fuori di nuovo il mattino successivo. Cosa ne pensate? può andare bene come rimedio provvisorio alle temperature notturne?:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Il Cimby lo puoi tenere "allegramente " fuori :hands13: , gli fa bene, per rincasarlo basta metà ottobre
zeug

Alto