• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal

maril

Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo per qualche consiglio sulla mia phal
in diversi post precedenti vi avevo parlato di un brutto periodo che stava affrontando e durante il quale ha perso tutte le foglie tranne una, che ancora mantiene. la causa mi è rimasta ignota, la scusa era stata che tenendola in bagno, gli sbalzi di temperatura, tipo prima/dopo doccia, avevano causato dei problemi al colletto facendolo marcire e lasciando a penzoloni la foglia

da allora l'ho spostata e addirittura l'ho tenuta qualche giorno fuori, anche se riparatissima. adesso l'ho riportata dentro, perchè mi sembra davvero crudele tenerla all'aperto in questo periodo, ma la vedo terribilmente statica. ogni 2 giorni la nebulizzo e solo quando il vaso è leggero le do un pò d'acqua. io faccio tutto questo ma lei.....non fa proprio niente. è normale?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
se ha solo una foglia e ha subito un simile stress ci mette un pò di tempo a riprendersi. Se hai fatto tutto il necessario l' unica cosa che rimane da fare è aspettare. Ci vorrà un pò di tempo ma vedrai che si riprenderà. Ciaoo
 

gab92

Giardinauta Senior
dipende, é marcito anche il cuore della tua phal? se il centro della pianta(dove emette le foglie) é sano la pianta si riprenderà; ma se é marcito nn ci sono + speranze x saperne di + mandaci una foto
 

maril

Giardinauta
il centro della pianta, il punto dal quale partono le foglie non è marcio, almeno non a vista ma appare raggrinzito, nei punti in cui le foglie si sono spezzate
 
Alto