• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal:yeyè la "rompigliona"!!!!!.........

yeye27

Master Florello
.....Scusatemi Tutti!!!!.....ma piu' leggo e piu' mi rendo conto di quanto io sia incompetente in tutto!.....e pensare che mio Padre,era un giardiniere provetto!....."il pollice giusto" l'ha ereditato tutto mia sorella(Lei non ha il pollice verde,ha il pollice verde smeraldo!!)...:lol: la sua casa in montagna,sono "i giardini di Boboli"!!!..i sui terrazzi qui in citta',un'arcobaleno di colori in tutte le stagioni ...:hands13: ....i miei balconi...(ne ho sei),il "deserto dei Tartari"!!!!!!....:cry:
Lei cerca d'insegnarmi,ma non ha simpatia x le orchidee...:lingua: (anch'io x la verita' me ne sono "innamorata da poco")!!...e non le piacciono proprio le piantine grasse!!:martello2 ,mentre io le adoro e ne ho gia' fatte "fuori"a centinaia!!!!!....:crazy:
Meno male che Vi ho scoperto!!....e approffitto per chiedere un altro chiarimento:quando ho il condizionatore acceso, ad aria calda,(oltre il riscaldamento normale)quando e quanto, devo nebulizzare la mia phal sfiorita??!!....ha alcune radici che escono dal portavaso in ceramica,cosa devo fare?!?.....:confused: ...grazie infinite...salutissimissimi...:Saluto: yeyè27

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta....
i decessi?ne so qualcosa,ma a quanto pare fanno parte del gioco
per la phal. non credo esista una regola,ricordati solo di non tenerla troppo vicino al riscaldamento acceso,nebulizza un paio di volte anche le radici fuori dal vaso,per tenerle idratate e soprattutto esegui queste operazioni di mattina oall'ora di pranzo per fare in modo che al calar del sole ogni traccia di umidità sia scomparsa,inoltre non far fermare acqua al centro e all'ascella delle foglie pena la morte della pianta......dimenticavo sarà lei stessa a consigliarti:tanto più velocemente si asciugherà tanto più avrà "sete",ma senza esagerare..io la prima l'ho letteralmente affogata!
spero di esserti stata utile
rossella

Ciao yeye27!!!
Non ti preoccupare per i tanti decessi sono si demoralizzanti e rattristanti ma pensa che "sbagliando si impara" e vedrai che presto i decessi diminuiranno sensibilmente fino a scomparire!!!
Per quanto riguarda le nebulizzazioni penso che possano bastare un paio di volte al giorno come giustamente ti dice anche Rossella poi sarà la pianta a indicarti come fare!!!
Ricordati di tenere la tua Phalaenopsis lontano sia dal riscalamente che dall'aria calda del condizionatore (odiano l'aria secca)!!!
Per quanto riguarda il portavaso in ceramica il mio consiglio è di toglierlo perchè essendo privo di fori non permette la circolazione dell'aria e fa ristagnare troppo l'umidità!!!
Ti consiglio invece di mettere la tua pianta su un sottovaso colmo di argilla espansa bagnata così da dare costantemente una "quasi" giusta umidità (dico quasi perchè per le orchidee è sempre poca nelle nostre case)!!!
Spero di esserti stata utile!!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

yeye27

Master Florello
ciao Rossella!..bentrovata anche a Te!...altroche che mi sei stata utile....!...le radici fuori dal vaso io non le ho mai annaffiate.....no,no,non la tengo vicino al riscaldameno e tengo sempre l'acqua sui radiatori...ma il condizionatore in piu',asciuga molto l'aria...e non vorrei che influisse troppo negativamente.....mo' speriamo in bene!!!.....
grazie tante!....
yeye'

yeye27

Master Florello
grazie mille anche a Te Orchidea Rara!....
vabbene,provvedero' a togliere il portavaso in ceramica e andro' al vivaio a procurarmi un sottovaso adatto....lo trovero'gia' in commercio apposta per le orchidee??.....grazie infinite per i tanti consigli giusti!!!.........mi fate sentire protetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....quando vi stanco ditemelo,perche' presa dall'entusiasmo poi non me ne accorgo!!!!!!!!...cia,ciao.......yeyè

Yeye non ti preoccupare non ci stanchi mica è giusto domandare per capire e migliorare le propie tecniche di coltivazione!!! :)
Comunque per quanto riguarda il sottovaso va bene un comunissimo sottovaso per piante, non esistono sottovasi per orchidee!!!
Questo metodo del sottovaso con argilla bagnata è un rimedio casalingo per garantire alla pianta la maggiore percentuale di umidità possibile nelle nostre case che di umido non hanno propio niente cosa al buona per noi ma per le orchidee direi che non va molto bene!!!
Vedrai che con questo piccolo accorgimeto anche se i riscaldamenti e il condizionatore seccano molto l'aria la tua Phalaenpsis non ne risentirà troppo !!!
Ciao alla prossima!!!

_Orchidea_Rara_

yeye27

Master Florello
Okkei......Orchidea Rara!...ne ho in quantita' industriale di sottovasi,con tutte le piante che ho mandato all'altro mondo!!!!!!!!!!!!!!!......
grazie ancora per la pazienza e la disponibilita'.....sento che migliorero'(sic!!!)...........
un abbraccio....
yeyè

Darja

Aspirante Giardinauta
x le nebulizzazioni mi permetto un ulteriore trucchetto...
io le nebulizzo "da sotto".
il concetto è questo: in natura le phal crescono attaccate agli alberi, "a testa in giù" rispetto a come le coltiviamo noi in casa x cui quando piove l'acqua scorre sulle pagine inferiori delle foglie.
il marciume del colletto è infatti un problema legato a questa condizione innaturale di coltura casalinga.
E' anche per questo che noi dobbiamo mettere i tutori agli steli, che in natura invece cadono verso il basso.
baci e buona coltivazione
Daria

yeye27

Master Florello
nebulizza.phala...e prontossoccorso ficus del caucciu'...

...Caspiterina Daria,siete un'enciclopedia del sapere!!!...intanto felice giorno e grazie a Tutte/i dell'attenzione!......
Adesso provo la nebulizzazione che mi hai insegnato...poi devo documentarmi(sto diventando la persecuzione del Forum!!!!!),per i miei ficus del caucciu',ci si spaccano le foglie e si vede che stanno soffrendo....sara' un fungo?...o il troppo caldo?...o saro' io il loro incubo??!!...e'piu' probabile!!!!...:crazy:
ancora grazie mille...e un bacione grande!...:Saluto:
yeyè

Ciao yeye27!!!
Per il Ficus dovresti aprire un topic nella sezione "Piante d'appartamento" qui nel Forum così avrai dei consigli da persone competenti in quel campo!!! ;)
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

yeye27

Master Florello
ficus della yeye'..in via d'estinzione!....

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao yeye27!!!
Per il Ficus dovresti aprire un topic nella sezione "Piante d'appartamento" qui nel Forum così avrai dei consigli da persone competenti in quel campo!!! ;)
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

Ciao grande anche a Te Orchidea Rara!!...:flower:
Si,...ci avevo gia' pensato d'interagire con la sezione "piante d'appartamento"...grazie....lo faro' con calma,magari stasera, adesso scappo in azienda,senno' mio figlio e mio marito mi "tirano il collo"...e non vorrei ritrovarmelo con la "prolunga" !!!!.....:eek:
bacione,bacione...a presto.....yeyè
p.s...quando avro' messo il sottovaso "argilloso" alla phala...(intanto ho gia' tolto il coprivaso in ceramica!):hands13: ...che avra' l'umidita',dovro' diradare le nebulizzazioni?!...ops!...scusa...ma sono irrecuperabile!!!!...bye,bye....:Saluto:

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Da sotto in su

Confermo quello che dice Darja per esperienza personale: anch'io nebulizzo le mie tre phal da sotto in su. Ho notato anche che la pianta più forte che quest'anno mi ha fatto uno stelo con 13 fiori giallo limone e ha 9 foglie, è proprio quella che esce dal vaso piegandosi verso il basso e di fatto impedisce all'acqua di stazionare nel colletto.

Salto di palo in frasca, cioe' da Phal in Papio: assieme alle 3 phal ho un Papiopedilum che l'anno scorso ho acquistato e dopo la fioritura ha messo altri 2 getti verdi, ora ha un altro getto verde: qualcuno può dirmi come fare per farlo rifiorire? Non so che tipo di Papio sia , dalle foto sembra un Henrianum(??) dei più comuni venduti nei garden center.

Ciao a tutti

yeye27

Master Florello
Francesco di Torino ha scritto:
Confermo quello che dice Darja per esperienza personale: anch'io nebulizzo le mie tre phal da sotto in su. Ho notato anche che la pianta più forte che quest'anno mi ha fatto uno stelo con 13 fiori giallo limone e ha 9 foglie, è proprio quella che esce dal vaso piegandosi verso il basso e di fatto impedisce all'acqua di stazionare nel colletto.

Salto di palo in frasca, cioe' da Phal in Papio: assieme alle 3 phal ho un Papiopedilum che l'anno scorso ho acquistato e dopo la fioritura ha messo altri 2 getti verdi, ora ha un altro getto verde: qualcuno può dirmi come fare per farlo rifiorire? Non so che tipo di Papio sia , dalle foto sembra un Henrianum(??) dei più comuni venduti nei garden center.

Ciao a tutti

ciao,ciao Francesco di Torino!!!
..ma,non chiederlo a me!!!...manco riesco a tener viva la mia phal.:) :) figurati il papio!!....ma ci sono fior di esperti che con santa pazienza cercano d'insegnarmi l'A.B.C.dell'orchidea!!!!.... aiuteranno anche Te e il Tuo papio!!!....
a "riciao".......yeye27:Saluto:

X Yeye: Per le nebulizzazioni devi vedere tu se la pianta asciuga molto velocemente allora nebulizza un paio di volte se invece rimane umida anche una!!!
Però tendo conto che hai sia il riscaldamento che il condizionatore ad aria calda direi che l'aria sarà secca quaindi un paio di nebulizazioni al dì andranno bene!!!

X Francesco: Innanzitutto benvenuto nel Forum!!!
Per quanto rigarda i Paphiopedilum bhe sono un po' complicati da far rifirire in quanto si fanno molto ma molto desiderare!!!
Posono impiegare anni anche per rifiorire nuovamente ma comunque le cure base sono tenere la pianta in una stanza con luce diffusa (mai al sole diretto), temperature fresche intono ai 15°, non lasciare mai asciugare del tutto il substrato, porre il vaso su un sotovaso colmo di argilla bagnata (come dicevo a yeye) e nebulizzare la pianta... poi è lei a decidere quando fiorire!!!
Comunque se dopo un anno ha emesso due nuove vegetazioni vuol dire che la tieni nel modo giusto quindi prima o poi ti ripagherà con una bellissima fioritura!!!
In bocca al lupo!!!
Ciao ciao!!!

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Paphio

Grazie Orchidea rara
per il paphio sto facendo tutto cio' che hai consigliato ...meno la cosa piu' importante, la temperatura a 15°, che pero' è anche la cosa più difficile in un appartamento normale: in camera ho normalmente 19 gradi. In ogni caso il paphio è una bella pianta con tante foglie verdi e...per ora va bene cosi', lo tengo accanto alle phalaenospis.
ciao
Francesco

Alto