• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal violacea var Japan

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Buongiorno, sono contentissimo di poter postare il primo fiore della mia phalaenopsis violacea var japan, acquistata a radice nuda dai tailandesi a Padova quest'anno.
La piccola aveva, dopo il rinvaso, perso quasi tutte le radici, solo 3 si erano salvate.
Aveva un piccolo steletto, ma ho deciso di non tagliarlo, l'ho rinvasata quindi in sfagno puro e messa nella teca, e questa mattina ecco il risultato delle mie amorevoli cure e della sua voglia di vivere :D

picture.php


:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti, è davvero bellissima!
E poi dalla foto sembra di intravedere anche una nuova foglia :)
Le radici come stanno?
Stan crescendo?
 

zeug49

Florello Senior
Veramente Straordinaria !!!! un colore delizioso .....queste Lazzare danno un sacco di soddisfazioni!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Veramente Straordinaria !!!! un colore delizioso .....queste Lazzare danno un sacco di soddisfazioni!!!COMPLIMENTI !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Carissimo Roberto, sei un grande te!!!!!!!

Con te le Orchidee stanno veramente bene, con le tue cure e il tuo sapere, no ci poteva essere altrimenti che fioriva.....

Complimenti davvero bellissima fioritura:eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, queste botaniche sono veramente belle.

ti sei fatto un'idea della sua robustezza e delle sue eigenze?
a prima occhiata, sembra un'antenata di certe mini piuttosto esigenti

per caso, non è esigente anche lei?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi sono proprio ignorante, solo ora mi sono accorto che profuma anche!!!!
E' un profumo dolcissimo.

X Primo. Credo che sia molto rognosa.
credo che le dia fastidio moltissimo l'eccesso di sali, e purtroppo vuole un'alta umidità, ma questa cosa te la confermo appena le radici nuove cominciano ad entrare nello sfagno, perchè in questo momento se la tiro fuori dalla teca noto un lieve afflosciamento delle foglie.
La piccoletta ha ripreso a far crescere lo stelo quando con la temperatura abbiamo superato i 20 notte e 25 giorno.
Se per lei va bene io la lascio volentieri nella teca, Se mi da questi bei fiorellini, sono disposto a tutto. :D
 

desi655

Florello
Mare...è bellissima,mi sono sempre piaciute le violacee.Bravissimo per come l'hai tirata fuori dal suo stadio quasi terminale....complimenti!!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti Mare per il bellissimo fiore!!! :hands13:

è sempre una grande gioia vedere la nuova fioritura di un'orchidea e credo che la gioia sia ancora più grande quando a fiorire è una pianta che ha sofferto e che ci ha fatto temere per la sua sorte...
d070.gif


sei proprio un bravo papà per le tue orchi, sono capitate in buone mani! :flower::):flower:
 
Alto