• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal - umidita' e fertilizzante

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Una Phal è appena entrata in casa mia,cosi' ho dato un'occhiata a tutti ,o quasi, i post su questo tipo di orchidea.
Piu' o meno ho cercato di metterla in un ambiente dove possa stare il meglio possibile...luce-no spifferi-lontano caloriferi ma al caldo-quando e come bagnarla-ok ma ci sono due cose che mi hanno lasciato perplesso...
1-fertilizzante...c'e' chi sempre,c'è chi no.
2-umidita' tanta ma c'e' un minimo a cui fare riferimento, ad es. da me c'è un 50%...poco,troppo poco?
se potete aiutarmi :confused:
grazie a tutti e ciao

A

albertinik

Guest
non sono un esperto ma le mie due phale sono morte entrambe per troppa acqua,chi l'ha detto che devono stare a mollo ?io ho notato che conviene annaffiarle veramente poco e lasciare asciugare fra una annaffiatura e l'altra per non dare la possibilita ai terribili marciumi di proliferare,anche l'acqua sotto il sottovaso pieno di sassolini puo essere utile ma non credo indispensabile.
naturalmente credo che la coltivazione dipenda anche dal tipo di locazione in cui vengono collocate ,se sono vigorose(si puo dire vigorosa di una orchidea?)ovviamente assorbiranno piu in fretta l'acqua delle annaffiature se lo sono meno(quasi sempre)io dire di tenerle abbastanza all'asciutto sopratutto d'inverno.
saro' smentito, dagli orchidofili quindi prendetemi(se ci riuscite!)con le molle!!

[ 07-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]

R

RINO

Guest
Carissimo Claudio devi pensare che il 50 % di umidità relativa (RH) è appena entrata nella soglia di giusto per noi! sono originarie del sud est asiatico (parte dell'oceania) ecc. hai presente il livello di umidità presente per gran parte dell'anno?
Io la mia la bagnavo (con un vaporizzatore)2 volte al giorno , per lasciare il bark sempre umido (mai bagnato ma sempre umido)
Poi una volta al mese fertilizzare bagnando!
Ciao!

claudio.f

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte....e se ho letto bene in qualche vecchio post....non vaporizzare sui fiori e sui boccioli, solo sulle foglie,giusto!?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
se è la prima della famiglia (botanica), auguri!
Oltre quanto già detto da Alberto e Rino, per quel che riguarda la concimazione, al momento non mi preoccuperei, l'effetto di quella del produttore dovrebbe durare un bel pò. Personalmente concimo raramente, ma riconosco che è certamente utile; in teoria tipo e modalità dovrebbero dipendere dalla pianta e dal periodo vegetativo, ma non avendo pazienza, quando mi ricordo, uso un bilanciato altamente idrosolubile con microelementi e a dosaggi molto più bassi di quelli indicati nella confezione. Con queste modalità si può fare anche nel periodo di riposo, a intervalli più distanziati, specie se si utilizza in questo periodo un concime con poco o nulla azoto (l'azoto tenderebbe a gonfiare i tessuti, rendendoli più vulnerabili), non è infatti del tutto vero che le piante in riposo vegetativo non assorbano gli elementi utili, in realtà li immagazzinano per utilizzarli alla ripresa vegetativa.
Per l'umidità, come già detto da Rino, dovrebbe essere più elevata e più che con nebulizzazioni dirette sulla pianta, dovrebbe cercarsi di aumentare quella dell'aria, magari col solito sottovaso con argilla espansa (o altro) mantenuta umida o mettendo insieme più piante per creare un microclima più confacente. In queste condizioni le innaffiature non dovrebbero essere troppo frequenti, per evitare pericolosi ristagni all'interno del vaso, specie se il composto è molto compatto. Naturalmente se coltivate come in natura su un tronco o altro supporto, senza alcun substrato, allora (come faccio io) si può bagnare anche giornalmente al mattino (bagnare i fiori non è necessariamente deleterio, ma se si può evitare....).
Saluti
Pietro Puccio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, la Phal si trova in un vaso trasparente sopra uno strato di argilla esp.posto all interno di un vaso di ceramica.
Lho bagnata una volta in una settimana facendo ben scolare l'acqua, è vicina ad un papiro e ad un cilindro pieno d'acqua(con delle pietre dentro,tipo zen-arredo)ma l'umidita' è sempre sui 50-55%.
Purtroppo novita' ...alcuni boccioli i piu' piccoli stanno diventando bianchi e molli
anche se i piu' grandi invece si stanno aprendo...in tutto: 8 fiori,2 in apertura,10 belli sani e verdi..ma 8 i piu'piccolisono diventati rosa e raggrinziti..oltrtutto li lascio o li taglio?!mi sembrava di aver letto un post a riguardo...
ciao a Pietro e a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
l'importante è che l'aria sia più umida nelle immediate vicinanze della pianta e mi sembra che la situazione come la descrivi sia favorevole a ciò. Per ciò che sta accadendo ai boccioli, una delle cause più frequenti (Giulio docet) sono gli sbalzi, in basso, di temperatura e visto che l'hai appena acquistata è possibile che la pianta abbia 'preso freddo' in uno dei recenti spostamenti. Naturalmente per quelli che sono avvizziti non c'è più nulla da fare, ma potrebbe produrne di nuovi in punta allo stelo o, alla fine della fioritura, in qualche eventuale ramificazione laterale.
Saluti
Pietro Puccio

Alto