• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal regalata: come farla stare bene

madmax64

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una Phal bianca, in splendida fioritura. Tuttavia, cominciando a intendermene un po' e avendone una violetta che sono riuscito a fare fiorire dopo anni di attenzioni e cure vi chiedo.

Noto subito che ha uno stelo lunghissimo e tantissimi boccioli e fiori, con foglie piccole e radici abbastanza filiformi. Penso sia un classico effetto delle forzature da serra. Come la curo? Inoltre è in una sorta di terriccio mentre io preferisco rivasare sempre nei bark, ma forse ora non è il momento nel corso della fioritura per una pianta che deve già subiire lo shock dello spostamento.
Certo, questa estate cercherò di farle crescere un po' di più l'apparato radicale. A tale proposito ci sono radici che escono da sotto il vaso e arrivano sopra a metà pianta..... taglio? lascio?

Insomma, da dove inizio?
 

Allegati

  • phal1_g.jpg
    phal1_g.jpg
    500,2 KB · Visite: 10
  • vaso_g.jpg
    vaso_g.jpg
    590,7 KB · Visite: 5
  • phal2_g.jpg
    phal2_g.jpg
    759,3 KB · Visite: 6
  • phal4_g.jpg
    phal4_g.jpg
    870,2 KB · Visite: 7

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta sta bene nel complesso. Io la lascerei in pace così che possa fiorire per bene. Una volta sfiorita vedi tu se preferisci rinvasare, ora dovrebbe essere nel classico mix di vendita, sembra quasi fibra di cocco. Per ora tanta luce, occhio all'acqua e le radici che escono, se non sono secche, io le lascerei:)
 
Alto