• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal..nemmeno l'ombra di un nuovo stelo..

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Avete sempre detto che con le orchidee bisogna avere tanta pazienza..ma che la mia phal non dia il minimo accenno di buttare uno stelo nuovo o un fiorellino dallo stelo vecchio da FEBBRAIO...non è un po' troppo????

...fino a 2 mesi fa ha buttato foglie nuove....adesso nemmeno quelle...
Tengo a precisare che la pianta sta bene...

Ho bisogno di un conforto....

Grazie
 

california

Florello Senior
paola, come dici giustamente, con le orchidee bisogna avere pazienza..
secondo me la tua phal si sta solo riposando, per prepararsi ad una nuova fioritura, sempre che tu l'abbia tenuta come si deve:)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le Phal non sono come le rose o le margherite che ogni anno fioriscono puntualmente cascasse il mondo lo fanno comunque....se è solo da un anno che cel'hai non devi disperare prima o poi fiorirà...io ho dei paphio da due anni che non hanno la minima intenzione di fiorire...hai ragione ci si può perdere la pazienza...ti capisco bene ma le orchidee sono così e non c'è nulla da fare AHAHAHAHAH...piuttosto sei sicura di darle abbastanza luce?
 

Bia

Giardinauta Senior
Durante questo primo anno di coltivazione di orchidee mi sono convinta ogni giorno di più che la :froggie_r PAZIENZA :froggie_r è una grande virtù, e che io ne posseggo veramente poca :martello: , in confronto a quella che serve per rivedere fiorita una orchi...

Anche le mie phal sono messe come la tua, sfiorite in tarda primavera o inizio estate, hanno buttato foglie nuove, stanno benone, ma di fiori e steli nuovi ... neanche l'ombra. :martello2 :confuso:

Mercuzio ha ragione, non dobbiamo pensare che siano come le nostre rose o le bulbacee, che ogni anno, puntuali come il sole che nasce, ci ridanno i loro splendidi fiori. :hands13: Sarebbe troppo facile!!!

L'orchidea ama farsi un po' attendere, ama far crescere attorno a sè un po' di phatos, ... Ma se hai pazienza, prima o dopo ti ripaga in maniera meravigliosa. Almeno spero, a me non è ancora successo!!! Mai disperare!!!

:Saluto: Barbara :Saluto:
 
Y

Yukiko

Guest
anche le mie Phal hanno smesso di fiorire e stanno facendo solo foglie!!!
Che pazienza che ci vuole!!!!! :hehe:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma quando la piante ci mette così tanto a fiorire (come i paphio di Moria :eek: ) è perchè non hanno tutto quello che gli serve o perchè ogni pianta ha i suoi tempi anche con una coltivazione impeccabile??
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sei anni?????Saranno troppi???!!!O sono molto dispettosi oppure sbagli qualcosa....dipende anche da quanto sono grandi questi paphio, sono lenti e se li hai presi piccoli come me ci mettono una vita prima di essere pronti alla fioritura ma 6 anni sono davvero tanti!!Dovrebbero essere ormai delle belle piante adulte!!
LolòGi...secondo me un po' entrambe le cose, i paphio ad esempio sono lentissimi, i dendrobium o gli oncidium invece hanno una crescita molto veloce, una pianta per fiorire deve raggiungere una certa maturità, ma se non fioriscono mai neanche da adulte c'è da chiedersi se stiamo sbagliando qualcosa, spesso è un problema di luce.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
La mia phal ha appena"buttato" un nuovo stelo floreale. Lo stavo aspettando da tempo. A marzo era completamente sfiorita così ho tagliato gli steli ed ho aspettato. In estate l'ho tenuta all'esterno, in zona ombreggiata e umida e l'ho completamente dimenticata, nel frattempo ha fatto due nuove foglie. Ai primi sbalzi di temperatura (fine agosto) l'ho riportata in casa in posizione luminosa. Due giorni fa ho visto il nuovo stelo lungo un paio di centimetri, devo dire che cresce a vista d'occhio: BVi garantisco che è stata una vera emozione!!!! Ora attendo con ansia di vedere i brimi boccioli.
Ciao a tutti e non disperate, se è riuscito a me può riuscire a tutti!
 

Bia

Giardinauta Senior
Credo di aver ucciso la mia prima phal...

Scusate l'intromissione, sono contentissima per te Alvises :hands13: , un nuovo stelo deve essere sempre una grande emozione. Tienici aggiornati!!! Fotine????

Ecco, io invece sono tristissima, oggi sono andata in lavanderia e ho visto AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH, una phal in condizioni disastrose. Per la verità già da qualche giorno dava segni di coma irreversibile, :cry: :cry: ma oggi la foglia (l'unica rimasta) era tutta gialla e secca. Ho provato a toglierla dal vaso, le radici sopra erano tutte secche come paglia al sole, quelle dentro in condizioni pietose, ho tolto il ramo secco e tagliato tutte le radici decedute. E' rimasto un moncherino in condizioni veramente disastrate - zero foglie - zero rami - pochissime radici.

Secondo voi, ho speranze??? Qualche intervento d'urto????

P.S. Posseggo una macchinetta digitale anche io, adesso. A breve farò 5.000.000 di foto e poi, se capisco come si fa, ve le farò anche vedere... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Le mia phal mi fanno capire che non hanno proprio la minima voglia di formare steli.:martello2
Per oran la maggior parte hanno formato una nuova fogliolina, e io lo prendo per buon segno comunque.
Magari passato l'inverno, mi faranno questo regalo (chi di speranza vive...).
Purtroppo un ha fatto un brutto volo, un pessimo atterraggio e ci ha rimesso due belle fogliolone, vabbè, pazienza :( .
 
A

antonellatorre

Guest
:) ciao a tutti !
volevo unirmi al vostro pianto :cry: .....anche le mie phal. non ne vogliono sapere di darmi la gioia di uno stelo....tante foglie...tante radici....ma fiori ZERO....!! cat: ...ieri sera le ho riportate tutte in casa...la temperatura ormai è diventata troppo freschina....spero che lo sbalzo termico giovi a qualcosa...magari le stimola a fiorire.....vabbè vedremo :rolleyes:
ciao ciao antonella
 
L

lorenzo87

Guest
Baby1204 ha scritto:
Scusate l'intromissione, sono contentissima per te Alvises :hands13: , un nuovo stelo deve essere sempre una grande emozione. Tienici aggiornati!!! Fotine????

Ecco, io invece sono tristissima, oggi sono andata in lavanderia e ho visto AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH, una phal in condizioni disastrose. Per la verità già da qualche giorno dava segni di coma irreversibile, :cry: :cry: ma oggi la foglia (l'unica rimasta) era tutta gialla e secca. Ho provato a toglierla dal vaso, le radici sopra erano tutte secche come paglia al sole, quelle dentro in condizioni pietose, ho tolto il ramo secco e tagliato tutte le radici decedute. E' rimasto un moncherino in condizioni veramente disastrate - zero foglie - zero rami - pochissime radici.

Secondo voi, ho speranze??? Qualche intervento d'urto????

P.S. Posseggo una macchinetta digitale anche io, adesso. A breve farò 5.000.000 di foto e poi, se capisco come si fa, ve le farò anche vedere... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Non disperare assolutamente, si può ancora salvare. Metti la pianta dentro un sacchetto di plastica trasparente con un po di substrato umido affinche non si disidrati, vedrai che caccerà nuove radici e si riprenderà!
 

cochy

Giardinauta Senior
il belle delle orchi (ed in particolare delle Phal) è che con quelle belle foglie dure, carnose e quelle radici aeree grasse e contorte sono interessanti da vedere anche se non fiorita :ros: ciao
 
Alto