• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal moribonda

D

dai_prose

Guest
La mia phal sta morendo!! nn so che fare, davvero!
Prima pensavamo chela perdita dei fiori fosse una cosa assolutamente normale, poi il fusto ha cominciato a "ringrinzirsi", infine ieri abbiamo le radici e possiamo dire che sono in condizioni a dir poco pietose.
fosre 2 o 3 sono ancora in uno stato ancora accettabile, le altre: tt marce!!!
Temo che sia dovuto alla mia fissazione secondo la quale se c'è il terriccio asciutto, bisogna necessariamente innaffiare; inoltre può essere che abbiamo usatto un terreno nn troppo adatto (anche se ne dubito: era composto dalla più parte di pezzetti di legno, e in parte da terricico comune), perché forse, era meglio comprare quello già pronto in qualsiasi garden...

Vi chiedo se avete idea di quello che possiamo fare per salvare l'amata piantina: concimare, far asciugare le radici, metterla all'aperto o quant'altro mi potreste consigliare, perché quell'orchidea DEVE sopravvivere (è un regalo alla mia ragazza, che ricorda un momento molto impportante per la nostra vita---------->ora capirete perché spesso ho usato la prima plurale, nn sono mica il mago thelma!!).

grazie mille per la disponibilità, e per aver letto fino a qui, visto che ho scritto in un italiano semiincomprensibile :rosa:

Ciao a tutti :Saluto:

Maris&Ciccio

P.s Se riesco vi posto anche delle foto della piantina!
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao e banvenuto
Usare solo bark è la cosa migliore. Quello che puoi fare ora è eliminare tutte le radici marce con una forbice che dovrai disinfettare ad ogni taglio (con la fiamma) poi metti sulle cicatrici cannella o immergila per un minuto nell'acqua a cui avrai aggiunto acqua ossigenata , non bagnare per una decina di giorni (questo stimola la crescita delle radici) se è il caso nebulizza soltanto (ma non le foglie perchè lacqua si accumula nelle ascelle fogliari provocando il marciume del colletto ed allora è finita) efallo preferenzialmente di mattina.
Niente concime finchè non si ripiglia .
Con l'umidità come va? Se è bassa metti un sottovaso con dell'argilla espansa e poggia la pianta su unaltro più piccolo capovolto. Ricorda che la phal vuole luce e calore
Buona fortuna
 
Ciao dei_prose!!!
Benvenuto nel forum!!!
Per quanto riguarda la tua orchidea non hai detto di che genere si tratta ma penso che sia una Phalaenopsis!!!
Se ha la gran parte di radici marce l'unica cosa che devi fare è togliere via tutte quelle marce mettere la piantina in un sacchetto di plastica con dello sfagno bagnare quest'ultimo con qualche goccia d'acqua gonfiare il sacchetto come un palloncino e chiuderlo ermeticamente... mettilo qualche ora al sole per creare l'effetto "serra"!!!
Quando questo si sgonfia lo rigonfi e lasci la pianta lì fino a che vedi che ci sono nuove radici lunghe e sode a quel punto la potrai invasare!!
Premetto è una cosa molto lunga ma è l'unica cosa da fare per salvare la tua pianta!!!
Lo sto facendo anche io con una talea di Cattleya data dal vivaista con una radicetta minusola (5mm) e ora quest'ultima è lunga il doppio e ce ne sono anche un paio che stanno spuntando !!!
Spero tanto che questa tecnica funzioni anche con te così da non perdere una pinata cara a te e alla tua ragazza!!! :)
In bocca al lupo!!! :)
 

cochy

Giardinauta Senior
Credo che a questo punto tu sia più confuso di prima
Diciamo che il primo metodo va bene per una pianta ammalata ma non moribonda , mentre il secondo è per un caso estremo.
Ora devi valutare tu le cobdizioni della tua phal
CIao
 
D

dai_prose

Guest
..err..ehm..

debbodire che io nn sono un giardiaiere così pratico:

cos'è il bark?? e lo sfagno??

beh.. thanks comunque:froggie_r
 

cochy

Giardinauta Senior
il bark sono pezzetti di legno (tipo quelli x aiuole) ma deresinati (qualcuno dice che si possono usare anche quelli mentre altri li fanno bollire un paio d'ore schiumando l'acqua) lo sfagno è una piantina tipo muschio (ed ora arriveranno i cazziatoni:martello: ) , ti consiglio di leggere i FAQ che trattano questi argomenti
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao, inanzitutto ti consiglio di leggere le FAQ, in secondo luogo la pianta quante foglie ha e quante radici le rimangono? Quanto sono lunghe queste radici? Se ha molte foglie (6-8) e poche radici ti conviene guardare il thread sulla sfagnoterapia di elettra (cercalo qui sul forum) se no dovresti svasare, pulire tutto con acqua tiepida (temperatura ambiente eh..meglio se riempi un secchio, la lasci riposare qualche ora e poi ci lasci l'orchi per un pò..), tagliare le radici marce come indicato sopra in un altro post e rinvasare..ma mi raccomando in corteccia! Se è la pianta di cui parliamo noi (phalenopsis) vive aggrappata agli alberi con le radici, non può sopportare altri substrati :-/
 
D

dai_prose

Guest
ok, devo:
1.andare a comprare della corteccia VERA, dato che nel mio intruglio c'erano pezzetti di legno qualsiasi

2.sistemare le radici mettendo la pianta in acqua tiepida per un pò

eventuale 3. se la situazione è proprio disperata (acome faccio a capirlo?) ricorro al metodo super-hardcore (nn in quel senso..) del sacchettino col muschio!

thanx a lot to everyboby
 
D

dai_prose

Guest
mumble..mumble...
alla fine abbiamo optato per la soluzione più drastica: la situazione stava infatti peggiorando notevolmente (duegiorni fa c'erano due foglie, oggi nessuna; le radici sane sono praticamente solo quelle che uscivano fuori dal vaso).

vi allego le foto di come abbiamo fatto il "fagotto", e vorrei chiedervi, dato che abito a Milano dove di sole nn ce n'è: lo lascio all'aperto o lol portofuori solo nelle ore calde della giornata? Devo bagnare ogni tanto lo sfagno? va bene che un "rametto" esca dal sacchetto, op è meglio che stia tutto dentro??

Vedi l'allegato 4064

Vedi l'allegato 4065
 
Alto