• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in fin di vita.......serve intervento drastico?

Silvio07

Florello
La mia phal in terra come avevate previsto sta entrando in una profonda crisi. Un' altra foglia si sta avviando al disseccamento. Altri fiori sono caduti. Devo fare lo spostamento in bark. Il problema è che questa orchidea ha un baccello, e voglio che lo porti al termine. Dovrei fare il cambio ti vaso e terreno, ma mi è stato detto che è piùttosto complesso poichè se si rompe una radice e si ferisce c' è pericolo che abortisca il baccello. Avreste degli accorgimenti onde evitare la strage? Io voglio sia salvare
 

mgrazia

Florello
purtroppo esser gravida la sta consumano..io ti consiglio..poi senti gli altri..pano piano la levi dalla terra..prendi acqua tiepida e la tieni lì sin tanto che non se ne va la terr..la lasci un po' poi getti la terra..in giardino..lasci riposare con le radici fuori..non ti preocupare sono pifere qindi aria,,dolce aria..e fai questo magari un po' al giorno sin tanto che non ha più terra..e la spruzzi con acqua le foglie..o le bagni con acqua tiepida passandoci le mani sule foglie in modo che abbiano umido...
poi sempre con pazienza senza toccare le radici..anche se non sono belle..la tieni con del funghicida.e del disinfettante..( cannella) in un bel vaso di plastica senza nulla al limite con un po' di bark..e le radici..così la controlli piano piano snza schoch...che dici..ovviamente quando la tiri fuori dalla tera posta una foto e si vede cosa trovi..ciao ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Non so la Phal come sia messa, ma se non sta bene, piuttosto che rimanere senza nulla quando vedi che la situazione peggiora, taglia il bacello.
Non si può vaere "la botte piena e la moglie ubriaca"
Quando vedrai lo stato delle radici potrai cominciare a valutare cosa fare.
Probabilmente la terra le ha soffocate e non ne rimarranno moltissime. In questo caso la scelta è una...
comunque appena cominci le varie operazioni metti delle foto sul forum.
in bocca al lupo. Le orchidee sono piene di risorse!
 

Silvio07

Florello
Ok, domani metto foto, oggi c' è il Dr House e sono occupato:D. DOmani, una volta che vado a comprare il bark compro anche un pezzo di sughero per fare una zattera.
 

Silvio07

Florello
Ragazzi, sono andato in 4 fiorai diversi e nemmeno in uno ho trovato bark, o sfagno, o supporti in zucchero per zattere. Come faccio ora? Uno mi ha detto di farmelo da me, mettendo insieme pezzetti di corteccia di pino, cipresso, pezzetti di rametti, eucalipto, un po' di terra che vi è sotto i carrubbi, pochissima però e alla fine del polistirolo espanso fatto a pallini.
Che ne dite?
 

marco837

Florello Senior
dico che su Internet puoi trovare quanto bark vuoi.
Se prendi della corteccia la devi far bollire e devi stare attento a cosa prendi.
vai su ebay o su altri negozi on line. Non costa molto.
Io ho appena ordinato del Bark da roellke in germania (assieme ad altre cosette)
Vendono anche lo sfagno disidratato.
Da roellke 1 kg di sfagno disidratato (che è davvero tantissimo!!!) costa una ventina di euro
 

Silvio07

Florello
Ma se prendo corteccia di pino? Mi pare vivano nella corteccia di pino, la bollisco e poi metto un po' di terra di carrubbi e polistirolo funziona?
 

marco837

Florello Senior
Per me potresti anche usare solo corteccia di pino.
Alla fine il substrato inerte serve solo a dare stabilità alla pianta nel vaso e a mantenere un po di umidità tra un annaffiatura e l'altra.
gli elementi nutritivi li somministriamo tramite le concimazioni.
Se ci metti di nuovo la terra puoi rischiare di soffocare nuovamente le radici.
io cerco di usare un composto con meno terra possibile.
In bocca al lupo e tienici aggiornati sugli sviluppi!
 

Silvio07

Florello
<title>Foto!<title>
Allora, ecco foto.
Guardandola bene e osservandola da un po' di giorni ho notato che la foglie in via di ingiallimento ha bloccato il suo degenerare e il giallo si è feramto a qualche cm. Inoltre la vedo più salutiva di quelle in bark.
Ecco la paziente:
DSCF1775.jpg

Invece quelle in bark mi fanno sospettare qualche altra cosa poichè hanno perso più bocci e hanno le foglie che mi lasciano perplesso.
DSCF1779.jpg

Questa ora in bark invece è in ripresa. ha avuto una crisi perchè in terra e dopo averla in bark ha gonfiato le foglie e sempra stare bene.
http://i263.photobucket.com/albums/ii160/Silvio07x/DSCF1776.jpg[/IMG
Quindi, una volta che ho osservato bene la phal, penso che continuerò la mia avventura, promettendomi che appena avrò seminato (se Dio vuole) la metterò in bark.
Ciao e grazie mille
 

desi655

Florello
Ciao Silvio,non farti ingannare dalla ripresa della tua phal,io ti consiglio di metterla subito nel bark finchè sei in tempo,le radici aeree sono pessime quindi non voglio neanche immaginare come sia messa sotto_Oltra ad essere in terra ha anche il vaso di terracotta che secondo me per una phal è deleterio perchè trattiene troppa umidità e non lascia respirare bene le radici.Potresti rischiare marciumi!!
 

claudio_trento

Giardinauta
Silvio ! ascolta i saggi consigli di desi e marco!!! certo che le foglie sono ben idratate , le radici continuano a pompare perchè sono immerse in un substrato perennemente umido .
può anche andarti bene ma è come camminare su un campo minato, un passo falso e sei fritto. puoi ritrovarti la pianta con foglie belle turgide ma completamente senza radici.
la scelta è solo tua!
un saluto Claudio .
 

Silvio07

Florello
Io amo il rischio, quando ho iniziato a fare le impollinazioni mi ero prefissato quest' obbiettivo, e non mi farò spaventare da una macchiolina gialla. SO che quello che voi diciate è giusto solo che io voglio camminare su un campo minato.
Ciao
 

desi655

Florello
Io amo il rischio, quando ho iniziato a fare le impollinazioni mi ero prefissato quest' obbiettivo, e non mi farò spaventare da una macchiolina gialla. SO che quello che voi diciate è giusto solo che io voglio camminare su un campo minato.
Ciao

Stai attento però che quando scoppia la mina poi è troppo tardi:)
 
Alto