• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in crisi

sara1

Giardinauta Senior
ieri sera sono andata dai miei nonni e su una mensola ho trovato una povera phal che qualcuno gli ha regalato qualche tempo fa. dopo la fioritura e' stata un po' abbandonata a se stessa,le radici sono tutte secchine e le foglie raggrinzite,pero' non sembra ancora morta. io l'ho subito messa un po' ammollo e ho bagnato anche le foglie. cosa posso fare ancora?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao sara,
perchè non ci posti una foto della phal così diamo tutti un'occhiata alla situazione, soprattutto delle radici e del bark?
ti potremo aiutare molto di più:eek:k07:
 

desi655

Florello
quoto dani,la foto serve!!

Comunque da come la descrivi credo che si tratti di disidratazione.ora che l'hai innaffiata,vaporizzala ogni giorno e vedrai che le foglie piano piano si riprenderanno.
 

sara1

Giardinauta Senior
ok,allora stasera che ci torno le faccio una foto e magari le chiedo anche se ne la affida finche' non ci riprende visto che lei non ha la capacita' di starci dietro e mia mamma non ne ha voglia...
 

Sasti

Florello
ok,allora stasera che ci torno le faccio una foto e magari le chiedo anche se ne la affida finche' non ci riprende visto che lei non ha la capacita' di starci dietro e mia mamma non ne ha voglia...

ciao! si, come ha detto la desi e' disidratata, ma ora non affogarla, sarebbe ancora peggio, come dare un litro d'acqua ad uno che non beve da giorni...cerca di farlo gradualmente, mettila al calduccio, su un sottovaso con ghiaia o argilla espansa umide (l'acqua del ottovaso non deve toccare il fondo del vaso del phal), e alla luce ma non al sole diretto....nebulizza le foglie ma attenta che l'acqua non cada nel cuore della pianta, al centro, senno' potrebbero crearsi marciumi:eek:k07:
 

sara1

Giardinauta Senior
allora mi sa che ieri ho gia' sbagliato perche' lo tenuta un po' sotto il rubinetto facendole prendere una bella cascata d'acqua dappertutto,il vaso pero' e' ovviamento forato e non ha sottovaso per cui non dovrebbero esserci ristagni
 

Sasti

Florello
allora mi sa che ieri ho gia' sbagliato perche' lo tenuta un po' sotto il rubinetto facendole prendere una bella cascata d'acqua dappertutto,il vaso pero' e' ovviamento forato e non ha sottovaso per cui non dovrebbero esserci ristagni

vabbe', l'importante e' che l'acqua sia scolata per bene....ora deve stare al calduccio come ti ho detto, luce, umidita', e non bagnarla per un po', nebulizza solo le foglie, e attenta che l'acqua non scenda nel colletto:eek:k07::)
 

pulce83

Aspirante Giardinauta
nuova arrivata

scusate ragazze potete spiegarmi come si fa a iniziare unanuova discussione? Sono nuova e non non trovo il modo... cat:
Poi intanto chiedo consiglio a voi...x' mi nascono i fiori di un giacinto che smprano quasi appassiti o cmq non belli succosi? Le foglie sono belle verdi x cui non dovrebbe essere x la luce.
grazie mille
 

Sasti

Florello
scusate ragazze potete spiegarmi come si fa a iniziare unanuova discussione? Sono nuova e non non trovo il modo... cat:
Poi intanto chiedo consiglio a voi...x' mi nascono i fiori di un giacinto che smprano quasi appassiti o cmq non belli succosi? Le foglie sono belle verdi x cui non dovrebbe essere x la luce.
grazie mille

ciao! devi andare nella sezione piante d'appartamento e per aprire una discussione cliccare in alto a sinistra "nuova discussione"....se hai problemi, chiedi pure e benvenuta!:eek:k07::eek:k07:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
vabbe', l'importante e' che l'acqua sia scolata per bene....ora deve stare al calduccio come ti ho detto, luce, umidita', e non bagnarla per un po', nebulizza solo le foglie, e attenta che l'acqua non scenda nel colletto:eek:k07::)

le orchi preferiscono l'acqua senza calcare quindi sarebbe meglio usare quella demineralizzata, piovana o da osmosi inversa (la trovi nei garden che trattano acquari)
certo per una volta non le succede niente se la hai bagnata con l'acqua del ribinetto, non ti preoccupare, però per le prossime volte sarrebbe meglio usarne una con pochi sali :eek:k07:
 

Haria

Giardinauta
Ciao Sara, quoto quanto detto dagli altri!
Aggiungo soltanto che se hai messo tutta la pianta sotto al rubinetto, controlla che nel colletto (il punto da cui partono le foglie) non ci sia nemmeno una goccia d'acqua, nel caso mettila a testa in giù o passo uno scottex per asciugare.

Uff...questa dell'acqua nel colletto sta diventando la mia ossessione :)
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
haria, se si nebulizzano le piante in modo che nel pomeriggio siano completamente asciutte puoi star tranquilla, piuttosto , in queste giornate nebbiose e nuvolose meglio non far niente, le nostre piante sono ferme e non hanno bisogno di niente, almeno non siano sotto una luce artificiale.

sara, attenta a non usare acqua fredda, in questa stagione in questa stagione fa male anche a noi .
un saluto Claudio :Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Claudio, quindi, se ho capito bene se il tempo è brutto in questa stagione meglio non nebulizzare proprio.
Grazie
 

desi655

Florello
Claudio, quindi, se ho capito bene se il tempo è brutto in questa stagione meglio non nebulizzare proprio.
Grazie

se le giornate sono uggiose come oggi allora non serve nebulizzare..rischieresti poi di dare troppa umidità!

Però per una come me che ha tutte le orchi in casa e sopra il termosifone mi è necessario nebulizzare ogni giorno!
Dipende tutto da dove le tieni!!
 

Haria

Giardinauta
Grazie Desi... nonostante stiano in casa, sono abbastanza distanti dal termosifone!
Inoltre qui c'è un'umidità che si taglia con il coltello... pensa che si forma spesso condensa sui vetri!
Quindi, direi meglio non nebulizzare, a meno che il clima non sia secco^^
 

desi655

Florello
Grazie Desi... nonostante stiano in casa, sono abbastanza distanti dal termosifone!
Inoltre qui c'è un'umidità che si taglia con il coltello... pensa che si forma spesso condensa sui vetri!
Quindi, direi meglio non nebulizzare, a meno che il clima non sia secco^^

ah bhè allora hai umidità a sufficienza!! nebulizza solo quando vedi il substrato secco
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao desi, direi che non è solo una questione di umidità ma è sopratutto la mancanza di luce fa si che una nebulizzazione possa essere più dannosa che utile, guarda che intendo una nebulizzazione che bagni le foglie, non delle leggiere nebulizzazioni all'aria.
naturalmente è solo una mia considerazione,
un grande saluto Claudio . :Saluto:
 
Alto