• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal immobili: luce o temperatura?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum, eccomi ancora qui a struggermi per le mie phal!

Ecco la nuova questione: ho due phal ....ehm... che hanno avuto qualche problemino di adattamento (marciumi vari, lumachina, diversi spostamenti), ora che sembra che si siano sitemate (trovato il giusto equilibio con le innaffiature e le vaporizzazioni) mi pongo un altro quesito: perchè non fanno niente?

Niente radici in crescita, niente nuove radici, niente steli in arrivo, tutto fermo (la più grande ha una fogliolina nuova ferma da un bel po').

Le mie ipotesi sono due: luce o temperatura.

Per la luce sono appiccicate al vetro della porta finestra del soggiorno, proprio fra il vetro e le tende, quindi si beccano il massimo che possa offire casa mia (sono esposta a nordest).

Ho il dubbio che la temperatura sia troppo bassa perchè, così di fronte al vetro si beccano qualche spifferino da fuori, posso supporre che di notte arrivino anche a 15 e di giorno si assestino sui 18.

Qual'è il problema? Luce o temperatura?
A voi l'ardua sentenza!!!

Grazie, come sempre, per i vostri preziosissimi consigli.
Ste*

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente la temperatura
anche le mie che hanno 18 gradi giorno e 15 notte sono praticamente ferme.
Una ha messo un mese fa uno stelo che ora misura non più di 7 millimetri.
insomma imbalsamata.

zeug49

Florello Senior
Credo che avendo come minima 17°C vedresti un "movimento " generale .......Se ti riesce portale a non meno di 17°C .
zeug

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie, ragazzi!

Non so se essere sollevata o meno... un po' contenta si, perchè vuol dire che qualcosa comincio a capirci (sto studiando, eh!:cool2:), dall'altra dubbiosa per la soluzione..

ma non c'è problema, adesso metto in pistà il papà e gli commissiono qualche supporto per rialzarla da terra (e studierò ancora la temperatura)... altrimenti aspetto climi migliori! :D

Un'altra domandina: ma quando finirà la fogliolina mi farà lo stelo? (ci spero tanto tanto).

Grazie e ciao
Ste*

piccolaermi

Giardinauta
Grazie, ragazzi!

Non so se essere sollevata o meno... un po' contenta si, perchè vuol dire che qualcosa comincio a capirci (sto studiando, eh!:cool2:), dall'altra dubbiosa per la soluzione..

ma non c'è problema, adesso metto in pistà il papà e gli commissiono qualche supporto per rialzarla da terra (e studierò ancora la temperatura)... altrimenti aspetto climi migliori! :D

Un'altra domandina: ma quando finirà la fogliolina mi farà lo stelo? (ci spero tanto tanto).

Grazie e ciao
Ste*
Ciao Ste, purtroppo non e' detto che finito con la fogliolina faccia lo stelo, mi dispiace...Mi sembra che primo maggio in un post abbia detto che se una phal ad ogni nodo di foglia mette uno stelo(in successione, foglia, stelo ,foglia stelo ecc)vuol dire che le condizioni di coltivazione sono ottimali.Ergo se mi dici che hai un problemino con la temperatura...Pero', torno a ripetere, non e' detto, magari ti stupisce con effetti speciali:D(Sai queste orchi sono un po' pazzerelle):Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
temperatura troppo bassa, decisamente, per crescere hanno bisogno di almeno una ventina di gradi abbondanti...
non puoi fare nulla per aumentare la temperatura?

mgrazia

Florello
carissimi ma perchè le mie phal ::cry::cry::cry:hanno temperatura 18 notte 20 abbondanti di giorno luce quando c'è altrimenti un po' di lampada :martello::martello: hanno fatto ognuna delle belle e vigorose foglie e radici ma:sleep2::sleep2:sleep2:INSOMMA COSA DEVO FARE CON LORO mi sa che le mie non seguono la strada tradizionale e si comportano in questo modo perchè che mi piacciono, fra un po le regalerò e poi fioriranno nelle case altrui.:burningma:burningma ciao ciao mg

binuccio

Guru Giardinauta
mgrazia, il fattore più importante per avere le fioriture è la PAZIENZA :) !!!!!!
non è proprio matematico che da un anno all'altro rifioriscano, a volte ci vuole più tempo perchè si devono adattare.
tu ignorale, e vedrai che quanto prima ti ritroverai una foresta fioritain casa!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie, ragazzi!

Grazie e ciao
Ste*

Ciao la mia sta mettendo uno stelo nonostante la foglia non sia ancora completa. Ora non so se è un caso particolare, di certo non si può dire che si stia risparmiando poichè è la stessa che ha portato avanti da maggio a settembre la maturazione di 2 baccelli, ha messo 2 foglie, radici da riempirmi mezzo vaso e ora lo stelo in concomitanza con la foglia.
Quindi credo che regole non ce ne siano

:Saluto:

sunnyste

Aspirante Giardinauta
ecco, la prima cosa che ho imparato leggendovi è che ogni ochi fa un po' quello che vuole!!!

Posso aumentare la temperatura riportandola sopra alla famigerata mensola sopra al calorifero, lì adesso ho un hippeastrum che sembra gradire perchè sta crescendo a tempo record.

Certo prima devo procurarmi un ulteriore rialzo per essere sicura che non ci sia surriscaldamento delle radici....

l'altrernativa sarebbe semplicemente alzarla da terra, dato che sul pavimento prende gli spifferi della portafinestra, più in alto (magari su uno sgabello) almeno quelli non li avrebbe, ma sarebbe comunque al fresco...

Vedrò, farò un paio di prove col termometro e poi vi dico.

Grazie, sempre gentilissimi:love_4:
Ste*

mgrazia

Florello
caro binuccio dopo aver letto in questi giorni i vostri consigli e quelli del caro Gianni ho capito che devo proprio "dimenticarmi" di loro e portare pazienza se va tutto bene ci sentiamo tra un paio di mesi .. scherzo continuo a scocciarvi.
sto comprendendo che le orchidee sono piante che hanno il loro carattere e bisogna aver pazienza e non andar a vedere ogni minuto se tutto va bene un altro discorso sarà controllarle che non si becchino malanni di stagione . imparerò con il vostro aiuto. grazie mg:love_4::love_4::flower:

sunnyste

Aspirante Giardinauta
ciao, scusatemi se porto 'ancora su' il post ma ho degli aggiornamenti: dagli ultimi rilevamenti ho notato le temperature sono ancora più basse di come pensavo (di giorno mi sa che non superano i 16... cavoli!)... per cui.... una la sposto e una la lasio, poi si vedrà.

Mi è sorta, però, un'altra curiosità: a quelle temperature c'è qualche altra specie che sarebbe contenta?

Un dendrobium?
Un cymbi?
E la masdevallia (di cui mi sono innamorata e credo che andrò a prendere mooooolto presto)?

Grazie ancora e ciao
Ste*

Daniela81

Aspirante Giardinauta
partendo dal presupposto che non so nulla della masde, il cimbi apprezza sicuramente temperature più basse rispetto alle phal...intorno ai 16 potrebbe star bene, anche se il mio sta ancora più al fresco e continua a far maturare i nuovi bulbetti. per il dendri dipende dal tipo, il dendri phal ha bisogno di temperature simili a quelle delle phal...per gli altri non so:martello::martello:

binuccio

Guru Giardinauta
decisamente meglio un cymbi, anche se io lo lascio direttamente fuori e da qualche giorno sta cicciando 4 nuovi pseudobulbi. comunque indicativamente meglio un cymbi di una phal, senza dubbio! ciao! :)

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Grazie, ragazzi!

Grazie e ciao
Ste*
Ora forse l'hai spostata del tutto ma se le temperature erano/sono 16° di giorno...di sicuro tende a imbalsamarsi...Io le avevo per terra, ma a mio parere per le phal non è cosa da fare!Pensa che in modo molto approssimativo (poi dipende dal tipo di riscaldamento e altri fattori) si può arrivare tranquillamente a 1°C ogni metro che sali!
Quindi ti sconsiglio di lasciarle in terra...Un bel Cymbi come ti ha detto Sabrina
andrebbe meglio!
Per la masdevallia bisogna vedere anche le temperature estive, che io sappia gradisce il fresco...ma non so dirti di più!
:Saluto:

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti,
ora ogni phal ha un suo posticino privato, vedremo quale sarà il più gradito e... prossimamente... VAI COL CYMBIII .... HIUPPYYYYY :hands13::hands13::hands13:

(sarà contento mio marito....:lol:)

Ciao
Ste*

Alto