• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal forse in deperimento!

E

EagleFire92

Guest
buona sera ho la mia phal che è da una settimana (quando sono tornato dal mare) che inizia a buttarmi giu tutti i fiori, purtroppo dico è una cosa normale prima fiorisce poi sfiorisce, il problema è che mi sta facendo seccare lo stelo florale che devo fare? quando sono tornato dal mare le radici al tatto erano appicicose ma dopo pochi gg ho visto che sulle radici cerano delle macchie marroncine e secche nn + appiccicose che può essere? aiuto nn voglio che passi all'altro mondo anche sua sorella phal è +- nelle stesse condizioni stamani ho raccolto il suo primo fiore sarà che me le hanno bagnate troppo mentro ero via?

managgio proprio vero o tenere le piante o andare in ferie, nn sò quante piante ho mandato all'altro mondo con la scusa che nn le bagnavo io ma un'altra persona :( vero che ne ho tante però le compro per mantenerle in vita nn per mandarle all'altro mondo vbb sfogo time permettemelo xD scusate ot ora chiudo! grazie a tutti AIUTATEMIIIII!!

Citrodora

Apprendista Florello
anche la mia phal è fiorita due volte, e ora i suoi tre steli stanno progressivamente sfiorendo. Penso che sia normale, gli steli floreali poi ricrescono......

E

EagleFire92

Guest
nn è normale perchè gli steli florali della phal sono rifiorenti cioè rifioriscono di nuovo ma se secca nn può farlo quindi vorrei sapere perchè sta seccando...

io in tanto tengo d'occhio le foglie se fa qualche stanezza la posto

sophie84

Aspirante Giardinauta
Gli steli possono benissimo seccarsi quindi se il problema è solo questo secondo me non hai nulla di cui preoccuparti. Te lo dico perché a me è già capitato che si seccassero degli steli e poi la phal ne ha fatto un altro da cui sono spuntati nuovi fiori :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, senza foto ... mica facile vedere se ha problemi o no
il fatto che lo stelo secchi è del tutto normale, è vero che gli steli delle phal sono rifiorenti, ma non lo fanno sempre e non lo fanno all'infinito

quindi.. niente di cui preoccuparsi, se il resto della pianta è in salute

:Saluto:

E

EagleFire92

Guest
appena posso metto la foto...
ma quindi tu mi consigli di tagliare tutto lo stelo o solo fin dove è seccato?

solo un mese di vita, mi sà che è caduta nelle mani sbagliate poverina!!

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao! Lo stelo non credo sia molto importante, però dicevi nella prima mail che le radici sono appiccicose e marroncine.. e di questo forse ti dovresti preoccupare. Se posti la foto delle radici (e magari del colletto).. può essere molto utile (credo)! Mari

Alto