• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal equestris

Daniela81

Aspirante Giardinauta
hai visto crescere per tutti questi anni un'orchidea...dalla gelatina al vaso????
wow che esperienza emozionante:eek: :inc: :inc: :inc:

purtroppo non ti so aiutare, o meglio l'idea che ho, da super principiante, è che non sia ancora pronta a fiorire...
non è proprio ferma visto che dici che fa foglie e radici, magari deve crescere ancora...

naturalmente arriveranno consigli da esperti più esperti di me :hehe:
perchè non ci fai vedere qualche foto della piccola???
 

vesna

Maestro Giardinauta
la gelatina è il brodo primodiale (agar e zuccheri) nelle quali si seminano le orchi.
ti consiglio la lettura di questo tread del maestro marealto che spiega tutta la procedura. io nn so quanti anni debbano pasare da un orchi uscita dal incubatore e messa nel bark ma nei vari siti che vendono orchi on line si puo leggere fino a 4 anni prima di forza fiore (quando finalmente sono in grado di produre uno stelo fiorifero). secondo me per valutare la salute della tua dovresti spiegarci dove la tieni (temp, umidita, luce) e farci vedere qualche foto.

baci baci
 

elysapaola

Guru Giardinauta
io ho comprato delle phal in bottiglie di vetro e stanno crescendo bene :food:
alcune mi sono morte ma la maggior parte resistono.

continuano ad emettere foglioline mignon (grandi come un'unghia ) e radici verdi e cicciotte :froggie_r
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao abelia, dici che la tua phal 'non parte'ma...dove dovrebbe andare???
:)
nel senso, da quando germoglia aquando è pronta per fiorire possono passare anche 10 anni, quindi direi che se sta bene, radica e 'vegeta'...beh... è normalissimo!!!!
postaci una foto, così diamo un'occhiata, magari ci sono problemi nella coltivazione! chissà!!! ciao!
 

zeug49

Florello Senior
io ho comprato delle phal in bottiglie di vetro e stanno crescendo bene :food:
alcune mi sono morte ma la maggior parte resistono.

continuano ad emettere foglioline mignon (grandi come un'unghia ) e radici verdi e cicciotte :froggie_r

Resisti, vedrai che Cucciolata :froggie_r :froggie_r :froggie_r
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao normalmente le phal in max 3 anni raggiungono la maturità per fiorire.
Per la tua forse ci sono problemi di coltivazione, per esempio luce, concimazioni temperatura.
la concimi? gli dai molta luce e niente sole? quali sono le temperature minime invernali?

se ci fornisci qualcuna di queste info forse possiamo aiutarti :Saluto:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Allora... poiché non riesco a farvi vedere una foto adesso, probabilmente più in là, provo a descriverla: la mia piccola equestris ha 3 foglie lunghe circa 5 cm e larghe 2, le foglie sono lucide e di un bel verde, le radici sono quasi tutte sotto al bark, ne intravedo una larga circa 3-4 mm.
Non ha parassiti. Per tutta la bella stagione (più o meno da aprile a fine ottobre) quando le temperature lo consentono tengo tutte le orchidee nella serretta fredda che ho in giardino, al riparo dal sole diretto, il mio giardino è molto umido anche in estate perché contornato da alberi, infatti le phal 'rinascono'. In inverno la situazione è un po' più critica. All'interno con i termosifoni accesi e con meno luce le piante 'sopravvivono'. Le concimazioni le faccio regolarmente con un prodotto specifico per orchidee. Le altre phal fioriscono tutte regolarmente, però non fanno mai più di uno stelo. In casa le tengo su contenitori pieni di argilla espansa tenuta sempre umida, però è molto difficile ricreare le stesse condizioni dell'esterno, un po' patiscono sempre.
Quest'anno a ottobre ho deciso di portare alcune phal meno vigorose, tra cui l'equestris, in ufficio. Dove possono godere di un bel po' più di luce indiretta e di numerose vaporizzazioni, chissà che non ci sia un cambiamento! Cos'altro posso fare? Cambio tipo di concimazione?
Il vaso è troppo grande (un vasetto di yogurt a cui ho fatto i buchi)? Boh!

Francesca
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao francesca, non credo proprio sia il vaso il problema, ma forse il fattore luce, che a volte c'è, a volte meno.. portarle in ufficio, se puoi metterle davanti a una finestra, può essere molto utile! Anche la temperatura è importante per la crescita delle phal, se è troppo sulle minime sopportabili fa fatica a crescere.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Si! Speriamo che qui in ufficio, con più luce riesca a trovare la sua posizione... :)
Intanto, le altre due che ho portato stanno mettendo lo stelo florale....quindi stanno bene, giusto?:embarrass :confused:

Voi ogni quanto la concimereste in inverno? Calcolando anche la dimensione....
 

Sasti

Florello
Si! Speriamo che qui in ufficio, con più luce riesca a trovare la sua posizione... :)
Intanto, le altre due che ho portato stanno mettendo lo stelo florale....quindi stanno bene, giusto?:embarrass :confused:

Voi ogni quanto la concimereste in inverno? Calcolando anche la dimensione....

ciao!
ma parli dell'equestris? beh, d'inverno una volta al mese e molto diluito e' sufficiente, bisogna diradare sia le annaffiature che le fertilizzazioni....comunque l'equestris sopporta anche un po' meno luce delle altre!:eek:k07:
 

binuccio

Guru Giardinauta
dipende dall'apparato radicale . se è abbondante e la pianta è matura si può concimare (moooolto diluitamente) anche ogni 15 giorni . ma sela pianta è piccola e ha poche radici io fossi inte non concimerei . semmai una volta al mese pochissimo concime molto diluito. ma non più di così se no rischi di bruciarla.
il concime va dato alle piante robuste ... sembra una contraddizione..ma se una pianta non ha certi requisiti il concime può anche fare danni all'apparato radicale.
 

abelia75

Giardinauta Senior
O mamma!! :fifone2:

Finora l'ho concimata come le altre phal grandi..... per fortuna che non ne ha risentito (almeno sembra), pensate che troppo concime possa anche bloccare la crescita della piantina? :embarrass
 

binuccio

Guru Giardinauta
la potrebbe indebolire bruciandogli le radici, piuttosto! io fossi in te le darei solo acqua demineralizzata, così toglie anche i sali depositati sulle radici in eccesso
 
Alto