• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal equestris

Maria42

Apprendista Florello
Stamattina sono andata a farmi un giro dal Sig. Bianco di Orchideerare, sempre alla ricerca della famosa equestris sulla quale mi sono incaponita per colpa di..... Marco837!!!! Come detto in altro thread, via e-mail Bianco me ne aveva proposta una da 25 Euro che credo fosse della sua collezione privata: sarà anche fiorita ma non me la sono sentita di spendere tale cifra! Così ne ho presa una più o meno neonata, a 10 Euro :eek: .... Ha 4 foglioline in tutto, magari nel weekend faccio foto. Avete consigli per aiutarmi nel portarla al meglio all'età adulta??? Certo che prima di vederla fiorita....:azz:

marco837

Florello Senior
trattala come una qualunque altra Phal.
L'unico accorgimento é che la dovrai annaffiare un po piú spesso dato che il vaso é piú piccino.
Sono sicuro che la piccola equestris crescerá in fretta e non tarderá a fiorire.
In bocca al lupo, aspettiamo foto!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava Maria, che fretta c'è, anzi l'attesa rende più bello l'evento :D .

Credo che non ci sia differenza di coltivazione rispetto alle altre phalaenopsis, forse l'unica cosa è la temperatura minima che è meglio tenere intorno ai 18 gradi, mentre gli ibridi posso scendere anche a 15.
Lessi da qualche parte che già a 18 gradi viene stimolata l'emissione di steli floreali, a differenza degli ibridi che chi più chi meno richiedono temperature più basse per indurre la fioritura.

:Saluto:

desi655

Florello
Ciao Maria come ti hanno detto trattala come un'altra phal,con annaffiature più frequenti e vaporizzala se puoi ogni giorno.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, siete carinissimi, ho bisogno del vs. conforto! La metterò sul davanzale della finestra esposta a sud, insieme ad altre piante. Sotto c'è il termosifone ma non è sempre acceso ed ho notato che le altre piante stanno benone, purchè le foglie non debordino dal davanzale, nel qual caso il calore che sale dal termosifone potrebbe essere eccessivo e dannoso. Certo, posterò foto! grazie

marco837

Florello Senior
Vai tranquilla e vedrai che le equestris crescono in fretta.
La cosa bella é che fanno radici, fiori e foglie in continuazione

zeug49

Florello Senior
Ho fatto un ordine .......e per prima chi ti ci ho messo ?????
ma l'Equestris naturalmente , speriamo ne abbiano ancora , vista 'sta strage ....di richieste
zeug

Haria

Giardinauta
Ciao, grazie a voi ho scoperto che la seconda phal che ho preso nemmeno tre mesi fa.... è un'equestris!
Aveva uno stelo super fiorito, e ora sta cacciando due nuove radici e dallo stelo riggetta nuove diramazioni con boccioli!
Sono felicissimissima^^

zeug49

Florello Senior
Mamma mia Haria anche tu hai un'equestris !!!! io attendo con ansia la mia , pare sia un'epidemia contagiosa .......
zeug

Maria42

Apprendista Florello
Eccola

equestris-1.jpg

da qui non si vede ma la foglia nascosta sotto quella più grossa è pure mangiucchiata.... spero di non aver comprato anche il verme (o lumaca) incluso nel prezzo...
Zeug, posterai la foto della tua? Così morirò di invidia, me lo sento, la tua avrà i boccioli....

zeug49

Florello Senior
Eccola

equestris-1.jpg

da qui non si vede ma la foglia nascosta sotto quella più grossa è pure mangiucchiata.... spero di non aver comprato anche il verme (o lumaca) incluso nel prezzo...
Zeug, posterai la foto della tua? Così morirò di invidia, me lo sento, la tua avrà i boccioli....

Maria, forse arriva domattina !!!
Non disperare la tua sembra stare bene , vedrai che la mia sarà molto mooolto simile alla tua , figuriamoci i boccioli , quelli magari li farà se ne avrà voglia :martello2
zeug

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao! Scusate se mi intrometto nella discussione...ma...l'argomento mi preme. Nel 2003 ho acquistato a Monteporzio una boccetta con micro p.equestris fatte germinare 'in gelatina' e allevate in quel composto. Ho seguito tutte le istruzioni e passato un certo tempo, ho tolto le piantine (4 o 5 in tutto) dalla gelatina e le ho invasate nella corteccia fine. Di tutte ne è sopravvissuta solo 1 che da 5 anni mi sembra sempre piuttosto uguale.
A vederla è come quella di Maria42, ma è sempre uguale, mette una foglia l'anno (sempre della stessa grandezza) e subito dopo muore la foglia più vecchia. Solo le radici stanno crescendo, le vedo più cicciotte rispetto a quelle vecchie, ma l'impressione è che 'non parta'.....
La tratto come tutte le altre phal ibride, ma evidentemente c'è qualcosa che le manca.
Mi date un consiglio? Come posso darle una bella 'spinta' alla crescita?

Grazie.

Abelia

Alto