• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal e terrazzo

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
con l'arrivo della bella stagione e delle temperature miti sto pensando di spostare le mie phal in terrazzo cosa che ho già provato a fare l'anno scorso ma senza buoni risultati infatti ho dovuto riportarle in casa in quanto si stavano disidratando....secondo voi come dovrei posizionarle per poterle tenere là?
premetto che ho un pò di tettoia (senza porta) fatta però con delle "tegole" di plastica trasparente color giallo e l'anno scorso le avevo messe là sotto pensando che potesse fungere da serra ma come ho già detto si stavano disidratando....secondo voi devo rinunciare a tenerle fuori dato che è l'unico posto in cui posso tenerla....
P.S. ma che temperature riescono a sopportare le phal in estate?può essere che qui fa troppo caldo nelle ore di punta ed è per questo che non riesco a tenerle sopra?
grazie a tutti :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non è il caldo in se, ma il secco
se non riesci a tenerle sufficientemente umide, meglio lasciarle all'interno, o trovare una posizione più riparata

aumentando l'umidità si abbassa automaticamente la temperatura, come succede a casa loro, zone tropicali, quindi con sole molto forte, ma con altissima umidità, che mantiene le temperature all'ombra intorno ai 30°
 

mary29

Aspirante Giardinauta
grazie spulky ma in che modo potrei garantire la giusta umidità in un terrazzo lambito dal sole fino alle 18:00?
ti spiego....sto insistendo per trovare un modo per poter porre le mie phal in terrazzo perchè d'estate ho le tapparelle di casa semichiuse per quasi tutta la giornata a causa del caldo e del sole che batte proprio di fronte alle mie finestre quindi se tengo le phal in casa faccio la fine dell'anno scorso e cioè foglie bellissime ma niente fiori a causa della scarsa luce...quindi se c'è un modo per farle stare sopra sarebbe l'ideale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non so com'è il tuo terrazzo, però se ti si sono disidratate troppo, devi trovare il modo di annaffiarle anche tutti i giorni, nei periodi in cui il caldo è proprio tanto
un bel giro di annaffiatura alla mattina e sono pronte ad affrontare la giornata, se vedi che sono asciugate ovviamente, non è detto che serva tutti i giorni... ma vista la latitudine... mi sa che in certi periodi è il minimo sindacale perchè possano mantenersi in quel clima

e devi trovare una posizione piuttosto riparata dal sole, se avessi altre piante con un bella fronda sotto cui posizionarle, sarebbe il top

dovrai lavorarci su un po' per trovare la soluzione, ma penso che sia fattibile
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
a me hanno sempre sconsigliato di metterle fuori,anche xkè il sole è letale per le foglie!1estate mio fratello non aveva tirato bene le tende,e passava un raggio di sole,mi ha bruciato un sacco di foglie!:(e le tenevo in casa!
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Infatti l'anno scorso le innaffiavo quasi tutti i giorni quando le ho messe fuori dato che erano secchissime per la sera!!ma nonostante questo c'è scappato il morto...infatti ho perso la mia vanda :cry: mi era venuta la brillante idea di appenderla sotto quella specie di verandina di cui ti ho parlato all'inizio e dove avrei intenzione di posizionare nuovamente le phal...dopo che mi è morta la vanda ho deciso poi di riportare in casa le due phal prima che ci lasciassero le penne dato che mi sembravano sofferenti...eppure là sotto sono comunque riparate dai raggi diretti del sole.... mha! forse i 35/40° che si raggiungono nell'ora di punta sono davvero troppo per loro....
riproverò nuovamente e vedrò se riuscirò a farele vivere altrimenti mi sa tanto che dovrò abbandonare la coltivazione di questa pianta dato che non ho un ambiente adatto in cui tenerle e farle fiorire....
 
Alto