• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal e radici

zerbo

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto di una cosa che magari per voi è banale: le radici delle phal sono delicatissime, marciscono con nulla!
quest'estate tenevo le mie orchidee nei loro vasi, posti in un sottovaso con argilla espansa ed acqua... finche faceva caldo tutto ok, appena la temperatura è calata e le ho portate in casa, tenendole nello stesso modo le radici hanno iniziato ad marcire...
e il fatto è che non si nota subito...
io me ne sono accorto quando la pianta ha iniziato a buttare fuori un sacco di radici nuove... mi sono insospettito e le ho rinvasate, accorgendomi che sotto era tutto bagnato e mezzo marcio...
ho l'impressione che alla fine dei conti convenga tenerla normalmente, col suo vasettino appoggiato in un sottovaso asciutto e nebulizzarla un pochino, ma neanche troppo... o sbaglio?
 

Aussie

Guru Giardinauta
per conto mio dovevi mettere meno acqua nel sottovaso in modo che l'argilla rimanesse bagnata senza, con questo, arrivare a bagnare le radici. Anch'io ho adottato questo metodo per garantire un discreto grado di umidità alle piante e fin'ora mi sono trovata bene.
 

lobelia

Florello Senior
Io le tengo da anni sopra un sottovaso in un vassoio con argilla e non mi pare che tenendole dentro casa presentino i problemi che dici. Piuttosto, portandole dentro è necessario diradare le bagnature. Per quanto riguarda le nebulizzazioni è già da un po' che cerco di evitarle, soprattutto sulle orchidee con foglie più "sensibili" (cambrie, miltonie oncydium). Probabilmente hai commesso qualche involontario errore di coltivazione, continuando a trattarle come se fossero all'aria aperta e non considerando il ristagno in un ambiente chiuso.
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io sto iniziando a diradare le annaffiature e nebulizzo solo la mattina.
zerbo, magari da te l'umidità nell'aria è abbastanza alta e quindi non c'è bisogno di prendere troppi provvedimenti! boh! valuta un pò, monitorizza e poi dicci!!
 

marco837

Florello Senior
Ma i vasi delle Phal sono trasparenti?
Per capire quando annaffiare, oltre a controllare il peso del vaso per capire se all'interno c'é ancora molta umiditá, io controllo sempre il colore delle radici.
Inoltre faccio sempre molti buchi ai vasi delle orchidee in modo da poter garantire un po di circolo d'aria anche all'interno del vaso.
i buchi aiutano a non far soffocare le radici ed evitano che marciscano facilmente
 

lobelia

Florello Senior
Inoltre faccio sempre molti buchi ai vasi delle orchidee in modo da poter garantire un po di circolo d'aria anche all'interno del vaso.
i buchi aiutano a non far soffocare le radici ed evitano che marciscano facilmente

Proprio così, Marco. Ultimamente sto utilizzando i vasi per la coltivazione in idrocoltura, dotati di lunghe feritoie laterali, oltre che dei classici fori sotto. Mi sono trovata molto bene. Anche con quelli per le piante acquatiche, tutti traforati (si trovano facilmente nei negozi per acquari, in varie misure).
 
Alto