• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con vaso azzardato...

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un dubbio su una phal che ho appena rinvasato, nonostante fosse fiorita. Da quando mi è stata regalata ha seccato 3 boccioli e sembrava voler seccare anche due foglie basali, avendone in tutto 5 mi è sembrato strano..inoltre ho intravisto pezzetti di spugna nel vaso.AL contempo la pianta sembra stare bene,a parte il colore chiaro delle foglie, e con molte radici sane.
Ho svasato, tagliato le punte marce e radici secche, cosparso i tagli di cannella e lasciato asciugare..Poi ieri ho rinvasato nel suo stesso vaso, ma non riuscivo a farci stare le radici, e penso che qualcuna si sia pure spezzata..Allora ho fatto un vaso di emergenza, con un contenitore in plastica trasparente del pangrattato, sembra un vaso solo che è leggermente più alto.Ho fatto dei buchi sotto e anche sui fianchi,ma sono più piccoli di quelli dei vasi normali quindi ho paura che non facciano passare l'aria..stasera allego foto, ma inizio a scivere il post perchè avrei comunque bisogno di qualche parere..
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla descrizione non c'è niente di strano
se i buchi sono piccoli dovevi solo farli + grossi, utilizzare un vaso di fortuna per le phal è la norma :D
comunque è sempre complicati rimettere le radici nel vaso, in genere con le radici ben bagnate, e quindi + elastiche, e una leggera otazione laterale mentre rinvasi, in genere si risolve il problema

mi da da pensare che hai trovato le "punte" delle radici marce troppo ammollo? ristagno?

ma se hai rinvasato e ripulito tutto, dobbiamo solo vedere se tutto procede per il meglio
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
ciao Spulky, l'orchidea mi è stata regalata per Natale, e si aveva qualche puntina molliccia ma per il resto un grande apparato radicale...l'ho rinvasata principalmente perchè ho visto della spugna e le foglie basali molto chiare e che iniziavano a disidratarsi..non riesco ad allegare foto perchè non me le ridimensiona, quindi dovrò vedere nei prossimi giorni come procede..
ps. nel rinvasarla ho visto un keiki microscopico sotto la prima foglia basale, bianco candido perchè coperto dalla foglia e dal bark, non so io nel rinvasare l'ho nuovamente coperto con il bark, altrimenti avrei dovuto lasciare all'aria troppe radici..ho pensato che se voleva svilupparsi si sarebbe fatto strada comunque...ho fatto male?''Grazie mille
 
Alto