• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con mille rametti

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! Volevo mostrarvi questa phal che mi sta formando un nuovo stelo:

IMAG0052 (Medium).jpg

Ho qualche curiosità che vi volevo chiedere al suo riguardo, la prima è se secondo voi dovrei eliminare parte di quelle ramificazioni oppure mi tengo tutto così (i rami sono tutti verdi e sani, ma ormai sono mesi che sono fermi...).

Poi guardate questa foto:

IMAG0048 (Medium).jpg

Secondo voi cos'è quella specie di filamento bianco che esce da un nodo? E' il secondo che fa, ma il primo non ho potuto vedere in cosa si sarebbe trasformato perché mi si è staccato dopo una caduta :muro: E' l'unica phal che mi ha fatto sti cosini bianchi e lunghi...
Poi ecco le ultime due foto: quella piccola gemma verde è un nuovo rametto che si sta formando?

IMAG0050 (Medium).jpg IMAG0051 (Medium).jpg

Grazie a tutti :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
I nodi da cui spuntavano i fiori puoi tagliarlo, dato che essendo già usati non produrranno più niente..
Quel filamento bianco non saprei cosa sia... Aspetta e vedi in cosa si trasforma :)
Quella gemma si, è una ripartenza, complimenti! :)

elisa83

Giardinauta
Grazie mille! Scusa, ma devo tagliare solo i rametti laterali o anche lo stelo principale? Quel filamento sono proprio curiosa di vedere cos'è, è da qualche settimana che è spuntato e si sta allungando (pianissimamente, ma si sta allungando)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Devi tagliare solo i nodi a cui erano attaccati i fiori, non tutto il ramo, nè principale, nè secondario, non so se mi sono espresso bene :lol:
Poi facci vedere cos'è quel filamento :)

elisa83

Giardinauta
:D ok, ho capito, devo tagliare quelli che io definisco "rami secondari" perché erano quelli che avevano i fiori, e poi la cima di quelli principali. Grazie! Comunque la prossima volta ti chiamerò Lucas senza la parte finale del nome :lol: da buona romanista mi rifiuto!!!

Alto