• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal all'esterno

fabiom

Giardinauta
io penso che non debba aspettare che finiscano la fioritura, ma fai conto che le temperature devono superare i 22 gradi anche la notte..... devono essere riparate e non esposte al sole e alle intemperie.....
attenzione agli sbalzi termici, se in cassa c'erano 22 gradi e fuori 18 comprometti la salute della pianta.... quindi la puoi esporre quando fuori la temperatura costante si aggira intorno ai 20-22 meglio 22 gradi(costanti, notte e giorno)!!!!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti i phal-maniaci. :flower: :flower:

La domandina di oggi è:

quando posso portare fuori le phal????? Devo aspettare che terminino la fioritura o no?

Grazie grazie...gentilissimi come sempre :love_4:

fabiom

Giardinauta
io penso che non debba aspettare che finiscano la fioritura, ma fai conto che le temperature devono superare i 22° gradi anche la notte..... devono essere riparate e non esposte al sole e alle intemperie.....
attenzione agli sbalzi termici, se in casa c'erano 22° gradi e fuori 18° comprometti la salute della pianta.... quindi la puoi esporre quando fuori la temperatura costante si aggira intorno ai 20°-22° meglio 22° gradi(costanti, notte e giorno)!!!!!!

Belinda

Giardinauta
Secondo me non'è tanto il fatto della fioritura come delle temperature esterne. Non saprei quanti gradi avete adesso in Sicilia, ma Ti consiglio la temperatura di almeno di 20-21 gradi. Di giorno ci sono gia bisogna vedere di notte. :Saluto:

Belinda

Giardinauta
io penso che non debba aspettare che finiscano la fioritura, ma fai conto che le temperature devono superare i 22° gradi anche la notte..... devono essere riparate e non esposte al sole e alle intemperie.....
attenzione agli sbalzi termici, se in casa c'erano 22° gradi e fuori 18° comprometti la salute della pianta.... quindi la puoi esporre quando fuori la temperatura costante si aggira intorno ai 20°-22° meglio 22° gradi(costanti, notte e giorno)!!!!!!

Fabio, sei stato più veloce della luce :lol:

fabiom

Giardinauta
ma anche voi vedete il mio messaggio prima di quello di frinzia????????
non so cosa sia successo io ho risposto normalmente...... se così fosse, che anche voi vedete il messaggio prima di quello della creatrice del post, mi scuso e chiedo ai moderatori di cancellarlo......
grazie!!!!!! :)

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Adesso che ho letto i vostri post mi rendo conto che ho fatto bene a lasciare le phal ancora dentro casa! Ieri stavo per fare una cavolata enorme... visti i 25 gradi della mattina, presa dall'entusiasmo, avevo schiaffato le mie phal (tutte in piena fioritura!) di fuori nel loro solito posticino designato per l'estate... :flower: poi ieri sera quando sono tornata a casa verso le 22 mi sono accorta che faceva un freddo cane (15 gradi a dire tanto!!!) :azz: e mi sono affrettata a riportarle tutte dentro.... :fischio: speriamo di non averle traumatizzate! Ma quando finirà quest'escursione termica così alta??? :confused:

Belinda

Giardinauta
Quest'anno si fa veramente aspettare il caldo sono stufa anche io. Speriamo che non'è sucesso niente alle tue piantine. Penso che hai reagito ancora in tempo. Buona coltivazione...:Saluto:

fabiom

Giardinauta
magari faranno cadere qualche bocciolo, ma continueranno la fioritura.....
purtroppo il caldo quest'anno arriva molto lentamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Allora aspetto ancora un pò prima di portarle fuori perchè anche se di giorno ormai le temperature sono fisse oltre i 20° la sera/notte siamo sicuramente più bassini......intanto mi godo ancora qualche fioritura tardiva (caspita ste phal sono impressionanti....sono in fiore da novembre........!!!!! Una addirittura ha messo anche uno stelo nuovo....!!!)
Baci baci e grazie.

Alto