• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ph terreno

francoises

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!
m scuso per la mia assenza,ma sto finendo gli ultim esami universitari e mi sto letteralmente esaurendo!"!:martello::martello:
vi pongo un probl a chi avrà voglia di rispondermi!!
ho la necessità di sapere come posso, dopo aver isurato l'acidità o basicità di un terreno,renderlo
basico
acido
vi rinraziooo!!!
salutiii

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto non ha senso rendere basico un terreno, poiche' qualunque pianta, anche non acidofila, richiede un po' di acidita': l'acidita' infatti permette a ferro e magnesio (elementi per la formazione della clorofilla), di trovarsi in una forma chimica tale da poter essere assorbiti dalla pianta.
Per quanto riguarda l'acidita', e' difficile rendere acido un terreno utilizzando sostanze o concimi chimici. L'unica cosa che puoi fare e' mescolare al terreno sostanza organiga (foglie, fiori, rametti e alghe), che decomponendosi cedono acidita'.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X rendolo acido basta mischiare al terreno torba?ciao ciao

S

scardan123

Guest
Piante acidofile messe in terrene non acidi è bene infatti isolarle. Scavi un buco, rivesti le pareti con qualcosa (mattoni, lastre di ardesia, etc) e riempi di terriccio acido.
Io di solito prendo un vaso cui spacco o taglio il fondo (facendo attenzione che non si sbricioli tutto il vaso) e lo interro. Così prende l'umido da sotto, ma la terra basica del giardino non va col tempo a diluire l'acidità di quella zolla.
Le acidofile di solito non hanno radici molto profonde, quando hai scavato 50-60cm già basta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao a tutti!!
m scuso per la mia assenza,ma sto finendo gli ultim esami universitari e mi sto letteralmente esaurendo!"!:martello::martello:
vi pongo un probl a chi avrà voglia di rispondermi!!
ho la necessità di sapere come posso, dopo aver isurato l'acidità o basicità di un terreno,renderlo
basico
acido
vi rinraziooo!!!
salutiii

Ciao
intando è possibile solo misurare l'acidità di un terreno, pH è la concentrazione degli ioni idrogeno, nella scala da 1 a 14.
Per differenza si stima la sua basicità ma non è mai misurata.
Rendere un terreno basico è possibile, perchè terreni troppo acidi possono essere scarsi di elementi nutritivi, basta aggiungere sali di calcio o qualunque prodotto contenente calcio.
Acidificare un terreno invece è più difficile, solo l'uso di acido solforico o sali di zolfo possono in realtà correggere per lungo tempo.
Ma risulta molto costoso e infruttuoso perchè i sali di calcio col tempo tendono a risalire negli strati superficiali.
Meglio correggere la tessitura e la struttura del terreno, per renderlo abitabile al meglio per le radici, apporti di sostanza organica di vario genere migliora suf. il terreno per la maggior parte delle piante.
Solo nel caso di acidofile o calcifughe conclamate, diventa necessario agire diversamente.